• User

    Software per DEM - consigli per realizzarlo al meglio

    Ciao a tutti,
    premetto subito che non sono esperta dell'argomento, quindi anche se ho cercato di documentarmi leggendo un buon numero di post, è probabile che dica cose che vi sembreranno assurde... perdonatemi e correggetemi: sono agli inizi in questa materia (e in tutto il SEO a dire il vero!)

    Veniamo al punto.
    Gestisco un sito dedicato agli sport radicali con un certo numero di iscritti e ho necessità di inviare a tutti periodicamente delle newsletter.
    Fin'ora non ho avuto grossi problemi perché ne ho sempre inviate fin troppo poche ma ora vorrei regolarizzare la frequenza (diciamo ogni 15 gg) e non so cosa aspettarmi... non vorrei bruciarmi!.
    I destinatari di ogni invio sono circa 4000 (in crescita)
    Ho modificato gli header come ho già letto che avete consigliato in altri post

    Il mio script in ASP non fa altro che creare un ciclo in modo da inviare ad ogni utente una singola email (ma il messaggio è lo stesso x tutti). Gli invii avvengono a breve distanza di tempo.

    tutto questo avviene su uno spazio hosting condiviso su register

    Quali sono i passi più importanti che mi consigliate e soprattutto cosa mi conviene migliorare nel mio script?

    grazie a tutti!!!


  • Bannato Super User

    Perchè non usi qualcosa che già esiste?


  • User

    Ciao Tabularasa,
    sono perfettamente d'accordo con Provatoo, utilizza delle piattaforme già esistenti. I tempi di realizzazione di una piattaforma di DEM è molto lunga e complicata.

    A te oltre l'invio cadenzato ti serve anche tutta la parte di reportistica altrimenti ti inviare NL senza risultati non te ne fai di nulla.

    Saluti


  • User Attivo

    Non ho capito se il sito che gestisci è un hobby o un lavoro.
    Se si tratta di un hobby secondo me puoi andare tranquillo con il tuo script. Se lo script funziona una volta ogni 2 mesi funzionerà anche una volta ogni 2 settimane.

    Se invece si tratta di lavoro il consiglio è quello di affidarsi ad un servizio di invio newsletter. Ne esistono tanti, indicativamente per 5000 utenti ne troverai attorno ai 50$ al mese che ti permettono di scrivere anche tutti i giorni ai tuoi 5000 utenti con quella cifra, oppure rimanendo in italia puoi trovare anche a meno di 20?/mese . Si tratta di cifre talmente basse che non so quanto abbia senso "litigare" con uno script.

    Puoi anche fare un test con uno o più diquesti servizi per vedere se effettivamente noti differenze di qualità (e di tassi di consegna nella posta in arrivo) rispetto al tuo script e poi decidere in che modo proseguire.


  • Bannato Super User

    Ma ci sono cms belli e, pronti, fatti e tutto che riesci a mandare con un click senza perder tempo con script e cose varie e sopratutto spendere soldi!


  • User Attivo

    @Provatoo: curiosità, a quali CMS ti riferisci? Vedo che poche settimane fa hai aperto dei topic su problemi di deliverability con SendBlaster e poi un topic con una domanda su Pommo, quindi non mi è chiaro a cosa si riferisce questo il consiglio.

    A mio parere i vari CMS "noti" (drupal, wordpress, joomla, non conosco quelli asp) presenteranno sempre più o meno gli stessi pro/contro dello script che tabularasa si può essere fatto per conto proprio.

    La parte più delicata dell'invio è la configurazione dell'SMTP, la gestione delle eventuali blacklist (e "whitelist"), una buona gestione dei bounce: tutte cose che i CMS tipicamente non fanno e lasciano al sistemista che li installa.


  • Bannato Super User

    Poche settimane circa 4 mesi fa...problemi risolti. Ora uso sendblaster ma usato x 2 mesi POMMO ed è efficace l'unica pecca è le statistiche che con sendblaster ho.

    Comunque basta ot 😄