• User

    richiesta informazioni per fare articolo in blog

    sto preparando un sito per la promozione della ristorazione, mi spiego, ogni ristoratore può inserire una scheda dettagliata della propria struttura. Nel sito vi è anche un blog, e vorrei inserire articoli su ristoranti (gratis :1: , posso chiedere via email ai ristoratori se mi inviano una descrizione del loro locale e una foto per così fare l'articolo?.....mica può essere considerato come violazione della privacy e quindi spam??????
    salve a tutti


  • ModSenior

    Ciao milla,
    per me ogni comunicazione non richiesta è SPAM (non ti dico quante mail arrivano ogni giorno su siti e portali per il turismo... inserisciti qua, metti un annuncio là, aggiungi la tua descrizione qui, acquista uno spazio lì..).
    Pubblicizza il tuo sito e metti un form in cui ogni persona interessata possa inserire automaticamente (o inviare a te) il materiale che serve, secondo me è la soluzione migliore.


  • User

    ma per essere considerato spam, l'email non dovrebbe contenere una proposta commerciale?


  • User Attivo

    Lo spam è l'invio di una comunicazione in modo massivo ad indirizzi che non l'avevano richiesta (sintesi della definizione di Spamhaus). Il contenuto non centra nella definizione.

    Da notare che la definizione di spam non combacia con le normative sul trattamento dei dati personali in Italia e in altri paesi. Ad esempio negli usa vale il cosiddetto opt-out (sotto alcune condizioni): io spedisco e tu se vuoi ti cancelli.

    La strada indicata da chiara è sicuramente migliore, anche se più lenta e laboriosa rispetto a fare "spam marketing".

    In alternativa dovresti rivolgerti ad operatori che hanno propri DB opt-in e che inviino la il tuo messaggio - a pagamento - sulle proprie liste. Il direct emailing (DEM) offre sicuramente risultati più immediati, non fai spam e non violi la normativa sulla privacy.

    Oppure segui una strada one-to-one: predisponi già una scheda del locale, con descrizione e foto (dove riesci a recuperare le informazioni chiaramente) e poi la sottoponi - uno ad uno - ai ristoratori per verifica/approvazione.