• User

    Help su configurazione spf e programma invio in generale

    Premesso che:
    -invio una newsletter a persone che hanno prestato il consenso per iscritto ( con tanto di firma) o indirizzi mail raccolti sul sito ( senza double opt-in di prossima implementazione)

    -il contenuto delle email è culturale / promozionale, quindi apprezzato dagli iscritti.

    • sono un newbie dell'email marketing

    • invio 12 newsletter l'anno ( 1 per mese)

    • invio le mail utilizzando SendBlaster e come SMTP uso quello di libero ( visto che ho l'adsl di Libero e il mio provider non permette l'invio di newsletter)

    • ho impostato insolitaguida.it. TXT "v=spf1 a mx ip4:77.95.174.2 mx:mail.insolitaguida.it a:cp-out8.libero.it -all" basandomi su un "consiglio" fornitomi da una mail rigettata da hotmail

    • la newsletter non viene considera come spam o meglio viene restituita al mittente da tiscali ( colpa del SPF) e da live.it e in parte da hotmail

    Sono andato a spulciare un pò il corpo messaggio di una mail inviata e ....
    guardate cosa ho trovato

    Delivered-To: [email protected] Received: by 10.220.184.7 with SMTP id ci7cs184870vcb; Sat, 11 Dec 2010 19:44:55 -0800 (PST) Received: by 10.216.199.81 with SMTP id w59mr1293284wen.100.1292125494855; Sat, 11 Dec 2010 19:44:54 -0800 (PST) Return-Path: [email protected] Received: from mta1006.mail.ukl.yahoo.com (mta1006.mail.ukl.yahoo.com [77.238.184.134]) by mx.google.com with SMTP id o10si7612133wee.45.2010.12.11.19.44.53; Sat, 11 Dec 2010 19:44:53 -0800 (PST) Received-SPF: fail (google.com: domain of [email protected] does not designate 77.238.184.134 as permitted sender) client-ip=77.238.184.134; Authentication-Results: mx.google.com; spf=hardfail (google.com: domain of [email protected] does not designate 77.238.184.134 as permitted sender) [email protected]; dkim=pass (test mode) [email protected] Received: (qmail 11777 invoked by uid 6007); 12 Dec 2010 03:44:53 -0000 DKIM-Signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed; d=yahoo.com; s=s1024; t=1292125493; bh=9zx1Uk8A7edpgGO++WXkF/1dlNfxxr5/5xm81YgLvws=; h=X-Yahoo-Forwarded:Return-Path:Received-SPF:X-YMailISG:X-Originating-IP:Authentication-Results:Received:Received:MIME-Version:From:Reply-To:To:Subject:Content-Type:X-Mailer:Date:Message-ID; b=XcU1Ovbrt6s1F9tOwbbStrT0i/oH3PlqCjbFkZFPL0AMVY2P6QChHHGU5Le+9Gv3hcIsZTtPF9ONSRF3iLHdnSXdKS1ELg9dvzJRfcxm7DVG2FgxtvD9zA3uPuYbLs57bE4VghOfJFSZ/omMmS8Knim/OB2KE1uk19qLx/8kaQs= X-Yahoo-Forwarded: from [email protected] to [email protected] Return-Path: [email protected] Received-SPF: pass (mta1006.mail.ukl.yahoo.com: domain of [email protected] designates 212.52.84.108 as permitted sender)

    Mi potete dare consigli / aiuti / suggerimenti?

    La soluzione più semplice sarebbe quella di affidarsi ad aziende professioniste ma preferirei fare tutto da me sia per un discorso economico e di "incaponimento"

    Grazie a tutti anticipatamente


  • User Attivo

    Ciao maupap, l'errore sta nel fatto che l'email è arrivata da IP che non sono dichiarati nella tua firma (es. 77.238.184.134).

    Per rischiare meno che Libero instradi email su percorsi da te non previsti potresti usare il ~all invece che -all.

    Ricorda che il controllo viene fatto sull'envelope-sender. Per altri dettagli e tool di verifica, vedi questa pagina: http://www.mailup.it/PotenziareMailUp_IncrementareSenderID.asp

    In particolare, come spiegato nella pagina sopra, già che ci sei potresti anche mettere il SenderID, che su Hotmail ha il suo peso.


  • User

    Grazie delle dritte Nazzareno

    Ho provveduto a correggere il SPF1 seguendo il link che mi hai indicato e soprattutto il tuo consiglio di correggere all

    Inoltre ho richiesto il SenderId a Microsoft che mi ha comunicato di inviarmelo/renderlo attivo in 2 giorni lavorativi

    Ho trovato molto utili anche gli indirizzi mail che effettuato un test della configurazione di invio mail restituendo un punteggio per ogni aspetto .


  • User

    @Nazzareno said:

    Ciao maupap, l'errore sta nel fatto che l'email è arrivata da IP che non sono dichiarati nella tua firma (es. 77.238.184.134).

    Quindi nel mio caso pratico ( invio di mail tramite SendBlaster da mio computer senza ip fisso connesso all'ISP LIBERO-INFOSTRADA) dovrei aggiungere nella sintassi della stringa TXT qualcosa del genere

    v=spf1 ip4:212.52.84.101/32 ip4:212.52.84.102/31 ip4:212.52.84.104/29 ip4:212.52.84.112/29 ip4:212.52.84.192/32 ip4:212.52.84.43/32 ?all

    Ossia indicare i vari range di indirizzi IP che potrebbe assumere il mio PC collegandosi alla Rete Infostrada nella mia zona.


  • User Attivo

    Mi sembra che tu stia indagando su un falso problema. Infatti il motivo per cui fallisce l'SPF è che stai guardando una mail che è stata inoltrata da yahoo a hotmail e l'inoltro è stato fatto in maniera errata (yahoo sbaglia a fare l'inoltro evidentemente).

    Negli header della mail infatti si vede:

    Received: from mta1006.mail.ukl.yahoo.com (mta1006.mail.ukl.yahoo.com [77.238.184.134]) ** by mx.google.com** with SMTP id o10si7612133wee.45.2010.12.11.19.44.53;

    e poi anche:

    X-Yahoo-Forwarded: from [email protected] to [email protected]

    Per forza di cose il check SPF fallisce perchè google vede arrivare l'email con il dominio mittente originale (e qui sbaglia yahoo a riciclare l'envelope sender durante un forward) ma la vede dall'IP di Yahoo che non è elencato nella tua regola SPF.

    Dici di usare l'SMTP server di libero. Se è così devi preoccuparti solamente che ci siano gli IP degli SMTP di libero (che forse corrispondono ai range che trovi se controlli il record SPF di @libero.it, ma non lo darei per scontato e farei qualche test).

    Se usi l'SMTP di libero gli IP della tua ADSL non sono importanti (o per lo meno lo sono solamente ai fini di poter usare l'smtp di libero e non ai fini dell'SPF).


  • User Attivo

    Per completezza aggiungo che se guardiamo al record SPF di @libero.it ci sono queste cose:

    host -t txt libero.it
    libero.it descriptive text "v=spf1 ip4:212.52.84.101/32 ip4:212.52.84.102/31 ip4:212.52.84.104/29 ip4:212.52.84.112/29 ip4:212.52.84.192/32 ip4:212.52.84.43/32 include:blackberry.com ?all"


    Quindi, se supponiamo che l'SMTP di libero invii le tue email dagli stessi server/IP dai quali invia le email di @libero.it (plausibile) dovresti inserire una regola similare anche sul tuo dominio.

    Noto tra l'altro che gli IP corrispondono a quelli che avevi scritto tu nel messaggio precedente. Fai attenzione che tu non devi inserire gli IP che può ottenere la tua ADSL ma quelli dei server SMTP in uscita di libero.
    Considerando che quei range includono circa 6000 IP direi che si tratta appunto degli IP di uscita di libero e non includono anche gli IP di tutte le loro ADSL (giustamente, altrimenti lo scopo dell'SPF andrebbe un po' a quel paese).

    Riassumendo:

    1. Modifica la tua regola SPF in una equivalente a quella di libero o, alternativamente, usa una regola "v=spf1 include:libero.it -all" così non devi preoccuparti di modificare il tuo SPF ogni volta che libero modifica la propria rete di SMTP.
    2. Quando verifichi se hai fatto tutto bene evita di verificare una mailche è passata da un auto-forwarder come quello di yahoo che hai sul tuo indirizzo (quasi tutti i forwarder non vanno d'accordo con l'SPF e non ci puoi fare nulla)

  • User

    @bago said:

    Riassumendo:

    1. Modifica la tua regola SPF in una equivalente a quella di libero o, alternativamente, usa una regola "v=spf1 include:libero.it -all" così non devi preoccuparti di modificare il tuo SPF ogni volta che libero modifica la propria rete di SMTP.
    2. Quando verifichi se hai fatto tutto bene evita di verificare una mailche è passata da un auto-forwarder come quello di yahoo che hai sul tuo indirizzo (quasi tutti i forwarder non vanno d'accordo con l'SPF e non ci puoi fare nulla)

    Grazie Bago

    Ho copiato la regola "v=spf1 include:libero.it -all" che mi hai consigliato tu e a quanto pare Tiscali adesso non rigetta i miei messaggi.

    Per quanto riguarda l'auto-forwarder li è stato un mio errore: per comodità ho postato quella piuttosto che il codice sorgente originale.

    Tra l'altro mi è arrivata anche una mail dalla Microsoft che mi comunica che il mio dominio è stato aggiunto alla Sender Id Queue. Dopo questo step non devo fare altro dal punto di vista della Sender-Id? o devo aggiungere qualche record ai puntatori del dominio?

    La stessa mail mi consiglia di iscrivermi anche al Junk Mail Reporting Program (JMRP) ? cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Il JMRP è utile perchè ti permetti di sapere quanti e quali sono i destinatari che cliccano sul bottone "Segnala come Spam", che in gergo vengono chiamati "complainers". In questo modo puoi disiscriverli ed evitare che la tua reputazione scenda nel tempo. Lo stesso programma ce l'hanno tutti i principali provider internazionali, a parte Gmail. Tutti i principali servizi online di invio newsletter solitamente hanno già fatto queste registrazioni su gran parte degli operatori e gestiscono questi aspetti automaticamente. Non è così invece per i software.

    C'è da però da considerare se ne vale la pena nel tuo caso. Ad esempio spedisci 1000 email ad utenti iscritti spontaneamente, puoi aspettarti circa 2 "complaint" ad ogni invio, quindi comunque pochi e non tali da giustificare - a meno che tu abbia problemi di delivery - tutto questo tran tran.