• User Attivo

    Gestione Newsletter multidominio: quale software?

    Salve a tutti,
    esiste un'applicazione web (PHP+MySQL) per gestire più newsletter per siti web diversi e tra loro indipendenti, magari da utenze diverse?

    Mi spiego meglio: l'idea sarebbe quella di fornire ai miei clienti un servizio hosted di newsletter. Ciascun cliente dovrebbe poter avere a disposizione l'accesso ad un unico pannello per creare e gestire la newsletter del proprio sito web, ovviamente senza poter né vedere né modificare le NL degli altri.

    Insomma, non ha molto senso che per ciascun cliente interessato a questo servizio, io installi sul loro sito PHPlist o simili.

    Ovviamente, se esiste un'applicazione del genere, permetterà anche di distinguere i mittenti: il proprietario del dominio A risulterà il mittente A della newsletter A inviata agli iscritti a questa lista, mentre il mittente B collegato al sito B invia la newsletter B solo agli iscritti di quest'altra lista.

    E' possibile? :mmm:


  • User Attivo

    Noi utilizziamo da anni Interspire Email Marketer:
    http://www.interspire.com/emailmarketer/


  • User Attivo

    Sembra molto interessante e decisamente ricco di funzioni. Mi piace poi uno degli slogan:

    Web designers & agencies: Here's the email marketing software you'd build if you weren't busy running your business.

    Tuttavia mi sembra ancora troppo costoso per i nostri intenti: si tratterà di newsletter poco trafficate gestite da piccole imprese locali.

    Anche per questo pensavo ad una soluzione hosted... Da noi! 😉
    Magari un bel software open source sufficientemente conosciuto e supportato. L'ideale sarebbe un equivalente di OpenX per le Newsletter e/o l'Email marketing.

    Grazie comunque
    :ciauz:


  • User Attivo

    Nessun altro consiglio?

    Io nel frattempo ho provato SendBlaster e GroupMail, che sono software da installare su Windows... Se non altro ora li conosco e posso dire che SendBlaster sarà pure efficiente e funzionale, ma è veramente disordinato!
    GroupMail mi sembra più chiaro, ma non è tradotto in italiano e forse sarebbe difficile spiegare a un cliente come impostare il proprio account da cui inviare NL.

    L'opzione di un software web possibilmente open source mi sembra sempre la più valida: in fondo nessun cliente arriverà, almeno per ora, a inviare a più di 1000 contatti... Siamo su cifre molto basse, quindi.

    Conoscete qualcosa che faccia al caso nostro?

    Saluti


  • User Attivo

    Con MailUp puoi avere sia il pannello whitelabel (tuo brand), sia gli accessi e console differenziate (multicliente), oltre che invii illimitati (flat). Come modello quindi si avvicina credo alle tue esigenze, ma non è hostabile da voi ne' è free.


  • User Attivo

    Sì, è vero, MailUp si avvicina molto a quello che cerchiamo.
    L'avevo scoperto proprio ieri, vedendo anche InfoMail; hanno caratteristiche simili: sono entrambi servizi hosted, ma con fasce di prezzo che potrebbero essere interessanti anche per le piccole attività nostre clienti.

    Senza dire che un servizio non ospitato su nostri webserver certo non sarà gratuito, ma almeno ci toglie dal possibile pericolo di vedere il nostro server segnalato come spammer per colpa di un solo cliente.

    Grazie della risposta: terremmo sicuramente in considerazione MailUp. 😉


  • User Attivo

    Quali sono i prezzi di Interspire Email Marketer? Cioè a numero di leeds si paga ?

    Grazie


  • User

    Ciao,
    hai provato a vedere il servizio offerto da Unisender? (Unisender.it)
    Anche questo servizio ti consente di creare gratuitamente il pannello whitelabel direttamente sul tuo sito, oppure puoi effettuare la gestione dei tuoi sub-utenti direttamente da Unisender (i tuoi clienti potranno accedere alla loro console per gestire, inviare newsletter in modo indipendente o vedere le loro statistiche).
    I costi sono molto più bassi rispetto alla concorrenza e il tool è davvero semplice da usare. 😉

    ciao!


  • User Attivo

    Ciao vion,
    ti ringrazio davvero per il suggerimento, mi sembra davvero il miglior servizio possibile per le esigenze dei miei clienti, a costi contenuti.
    Eccellente! Grazie ancora.
    :ciauz:


  • User Newbie

    ciao tonino quello che vuoi tu e possibile.
    il servizio si chiama *** e puoi trovare tutte le informazioni che ti servono su: ***.
    i costi sono davvero contenuti e il servizio e davvero ottimo,dato che offre tutto quello che si può chiedere.
    fammi sapere cosa ne pensi.


  • User Attivo

    Ciao ciccioplus,
    in effetti ha ottime offerte anche questo fastletter.it, certamente paragonabile a Unisender su citato.
    Grazie per il suggerimento!

    Unisender in realtà ha prezzi più elevati, ma prevede una piattaforma "no brand" per rivenditori... Sono entrambi da valutare con attenzione!

    Saluti e grazie ancora.


  • User Newbie

    infatti Tonino come ti avevo detto ha dei costi davvero ottimali e non so se hai pure visto tutto quello che ti offre. Valuta tu,io ti consiglio *** perchè mi ci trovo benissimo. saluti pure a te a presto.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Ciccioplus.

    Hai ripetutamente violato il nostro Regolamento (costringendoci alla modifica dei tuoi messaggi) suggerendo in vari luoghi del forum un servizio commerciale, contro le nostre Regole sull'autopromozione e promozione in generale di servizi.

    Per dare notizia alla comunity della disponibilità di soluzioni integrate per le aziende e i privati abbiamo in questo Forum un'intera macro-area, chiamata non a caso "Comunicazione e Annunci", dove saremo lieti di accogliere le tue segnalazioni promozionali (se conformi ai locali Regolamenti di Sezione e a quello generale) circa il servizio da te consigliato.

    Ulteriori sconfinamenti con consigli autopromozionali non saranno concesse.

    Grazie dell'attenzione e buon proseguimento in gt.


  • User Attivo

    Parlando di soluzioni open source conosco OpenEMM e Mailsend3r .
    OpenEMM l'ho provato tanti anni fa e mi è sembrato piuttosto confusionario, mentre Mailsend3r non l'ho mai provato, so solo che esiste.

    Esistono poi plugin per i principali CMS: sicuramente wordpress, drupal e joomla hanno più di un plugin che si cimenta nell'invio newsletter.

    Vorrei però avvertirti che non si tratta di un servizio web come un altro e che almeno di non parlare di milioni di email al mese i costi principali nell'erogazione del servizio saranno quelli di gestione degli imprevisti (blacklist/reputazione) o di corretta configurazione del server di posta: quindi anche ipotizzando di trovare un software opensource perfetto non pensare che sia come installare un qualunque pacchetto software e cominciare a guadagnare dal suo "hosting".

    Per questo motivo credo che almeno inizialmente ti convenga rivolgerti ad un servizio esterno come ti hanno già consigliato altri. Ne esistono tantissimi attivabili online senza particolari investimenti iniziali e una volta che sarai a regime potrai valutare se ti convenga passare ad una soluzione hostata da te stesso risparmiando quindi il costo del servizio esterno.

    Oltre ai già citati Mailup, Unisender, Fastletter ti segnalo VOXmail (sempre italiano) oppure se non hai problemi di "lingua" (e nemmeno i tuoi clienti) esistono anche servizi internazionali come Campaign Monitor, MailChimp e iContact (ne esistono decine di internazionali, questi secondo me i più interessanti in funzione delle esigenze).

    Considera che il pricing che trovi sarù di 3 tipi:
    1)** a utenti**: basato sul numero di contatti nel DB
    2) a crediti: basato sul numero di email inviabili
    3) a banda: basato sulla "banda" o sul numero di email inviabili in un'ora

    Difficile fare un confronto diretto in quanto ognuno dei tre modelli si applica più efficacemente a determinati utilizzi.

    Quelli a utenti sono normalmente convenienti se si spedisce regolarmente (normalmente una volta ogni uno/due mesi o più spesso) agli stessi utenti o quasi. Fare *attenzione *a come vengono conteggiati gli utenti.

    Quelli a crediti hanno il grosso vantaggio di essere semplici da capire e il costo è lineare alle email che invii: se smetti di inviare smetti di pagare. Sono particolarmente indicati per chi invia in maniera molto discontinua o molto raramente. Fare *attenzione *alla scadenza dei crediti.

    Quelli a banda sono normalmente vantaggiosi per chi vuole un costo "flat" e non ha particolari esigenze di tempi di consegna. Normalmente risultano convenienti quando ci si accontenta che la propria newsletter impieghi varie ore/giorni per essere consegnata o quando si spedisce molto molto frequentemente (invii almeno settimanali, meglio quotidiani). Fare attenzione al meccanismo della banda che può far sì che le email partano ore o giorni più tardi del previsto.

    La maggior parte dei servizi utilizzano il sistema "a utenti" spesso affiancato da quello "a crediti". Mailup invece è "a banda". Fastletter sembra un ibrido in quanto si propone come "a crediti" e "a banda" ma i piani prevedono dei limiti di email inviabili all'ora, al giorno e al mese con un mix risultante un po' complicato da digerire (e.g: il piano MailExtreme parla di 1.500 email inviabili all'ora e 50.000 al giorno, ma 1.500x24 fa 36.000 quindi il limite al giorno mi sembra fuorviante e irraggiungibile..)

    Questo è quanto, facci sapere come procedi!


  • User Attivo

    Accidenti, che risposta completa e omni-comprensiva! Mi hai chiarito anche l'ultimo briciolo di dubbio! Grazie!

    @bago said:

    Per questo motivo credo che almeno inizialmente ti convenga rivolgerti ad un servizio esterno come ti hanno già consigliato altri. Ne esistono tantissimi attivabili online senza particolari investimenti iniziali e una volta che sarai a regime potrai valutare se ti convenga passare ad una soluzione hostata da te stesso risparmiando quindi il costo del servizio esterno.

    Avevo cominciato a capire il limite delle versioni hosted: uso Joomla! da molto tempo, ma nessun plugin per l'invio di Newsletter soddisfa le mie richieste, nessuno di questi è utile per "rivendere" il servizio e ospitare sul proprio server un plugin per ogni cliente con Joomla! non è una buona idea.

    In effetti sono ormai propenso per un servizio esterno, in particolare basato su costi per email inviate, con i meccanismi della ricarica.

    Più precisamente sono già abbastanza convinto che costruirò le mie offerte su Unisender: mi sembra la scelta migliore per le mie esigenze. In particolare mi interessa molto il fatto che sia "white label". E poi, per me no, ma per alcuni miei clienti questo servizio deve per forza essere in italiano.

    Grazie ancora della risposta più che esauriente.

    :ciauz: