• User Attivo

    Programma invio newsletter

    Ciao a tutti,
    sto cercando un programma gratuito per l'invio di newsletter periodiche.
    Le caratteristiche che deve avere sono:

    1 - consentire la creazione di più liste utenti;
    2 - possibilità di implementare e salvare un template
    grafico e testuale (editor html) che mi ritrovo
    ogni qualvolta apro il programma e dove di volta
    in volta appunto vado ad esitare esclusivamente il testo..e poi
    selezionando prima la lista tra le diverse liste che ho creato.

    Spero di essere stato preciso nella richiesta, dimenticavo NO PHP LIST..lo conosco già e non mi piace come programma per l'invio di nesletter.

    3 - doverebbe essere possibilmente in italiano, però a limite se non c'è va bene anche in inglese.

    GRAZIE anticipatamente per ogni aiuto.

    P.S. niente software e servizi a pagamento.


  • User Attivo

    Interessa anche a me un software free per gestione newsletter.


  • User

    Io sto utilizzando SendBlaster versione FREE. (Dopo 15 giorni dice che se vuoi utilizzarlo ancora devi registrarti. Ti registri e ti resta gratis sempre) Ha tutto quello che cerchi ma purtroppo gestisce al massimo due liste e non invia più di 100 mail a volta.
    Provalo, intanto che cerchi qualcosa di migliore ti può essere d'aiuto 🙂


  • User Attivo

    Io consiglio sendblaster(pro) ai piccoli clienti con piccole liste:

    -è in ITA
    -gestisce n-liste
    -implementa e gestisce n-template

    non è free ma non costa certo una follia.
    Il programma è decente e fa quello che deve, importa file html/eml e può inviare anche direttamente le email.
    Ha anche una discreta utility per misurare il livello di spam warning e gestisce bene le liste e gli invii.

    I software opensource che ho provato non erano altrettanto user-friendly.

    Ti consiglio di provarlo in versione gratuita (mi sembra limitata a 100 invii se nn erro) e poi vedi tu. 🙂


  • User

    Io ho provato la versione free e sembra molto promettente... 😉 il problema nasce dal momento in cui non ti va di sborsare nulla... Sicuramente graficamente è molto carino e completo e non costa moltissimo perciò lo promuovo 🙂


  • User

    MailChimp.com è fantastico! Non è un programma ma un servizio, fino a 2.000 contatti sono gratuiti, di più paghi. Statistiche, aperture, click, ecc...

    Provalo!


  • User

    come funziona?


  • User

    Bibi87, ti iscrivi, crei una lista, importi i contatti, crei una nuova newsletter, scegli tra i templates, inserisci i contenuti e invii. E' molto semplice e ti guidano passo a passo.


  • User

    😉 proverò, anche se non è la soluzione che il capo predilige... se dici che è buono gli do un occhio...


  • User Attivo

    Per completezza la versione gratuita di MailChimp include un piccolo banner promozionale di mailchimp in tutte le email che invii. Se vuoi nasconderlo devi passare alla versione a pagamento.

    In entrambi i casi un ottimo strumento che secondo me ti darà molti meno grattacapi rispetto all'utilizzo di un software con il quale inviare dalla tua adsl.

    In ogni caso:

    1. Servizi come MailChimp (anche con la versione gratuita) ne esistono decine. Anche italiani, con assistenza in italiano.
    2. Se non conosci bene l'argomento ti consiglio di fare una prova: fatti una decina di account sui provider free più diffusi (hotmail, yahoo, gmail, libero, alice, tiscali) e poi prova a mandare la stessa mail con un programma dalla tua adsl o con un servizio tipo mailchimp e guarda se la mail arriva o meno e se arriva nella posta in arrivo o nello spam. Potresti scoprire cose interessanti.

    Se provi con il #2 facci sapere cosa ne viene fuori.


  • User

    Non so se è ancora gratis per un numero basso di utenti ma tempo fa avevo trovato carino anche Mad Mimi.

    Personalmente ho sempre evitato di installare script sul mio server o su quello di clienti, magari mandandole proprio dal loro dominio.

    Con pochi dollari hai soluzioni esterne comunque buone, se il tuo capo non vuole investire neanche quelli per un servizio che gli eviterà comunque un sacco di problemi... digli di lasciar perdere 😉


  • User

    Mad Mini... guarderò di cosa si tratta... e poi vi aggiorno sulla situazione :fumato:


  • User Attivo

    Quanti contatti devi gestire Bibi87?

    Che sappia io la versione gratuita di MadMimi permette di gestire al massimo 100 contatti.

    A quel punto rimanendo su servizi inglesi puoi andare su MailChimp che te ne fa gestire 2000, sempre gratuitamente.

    Se invece vuoi qualcosa in italiano (come chiedevi all'inizio) non ti dico i nomi perchè finirei per fare autopromozione o non volendola fare finirei per pubblicizzare solo i concorrenti (che mi sembra esagerato 😉 ), ma ne trovi un elenco ad esempio su www risorsegratis.org/crea_sito/gestione-newsletter-gratis.htm

    Ti consiglio di leggere le condizioni di servizio specialmente quando si tratta di servizi gratuiti perchè alcuni in virtù del fatto che ti fanno inviare gratis poi si prendono la libertà di fare DEM (email di pubblicità proprie) ai tuoi utenti. Ad esempio MailPlanet, MailArea, MailExtra, Newsletter.it, Domeus sono tra quelli che inviano email pubblicitarie proprie alla liste di utenti che carichi nei loro sistemi. Se cerchi i loro nomi insieme su google potresti trovare delle comparative interessanti.


  • User

    Dovrei creare delle liste: una dei clienti con circa 250 contatti e altre che riguardano le varie province per un totale di 2000 circa o forse qualcosa di più.

    Le richieste del capo non sono poi così banali:

    • invio di grosse quantità di mail
    • gestione (report delle mail inviate -> quando ho spedito cosa e a chi)
    • storico degli invii se possibile
    • software da installare in azienda (non servizio esterno per evitare appunto che le società poi mandano la loro pubblicità)
    • GRATIS

    diciamo un sendblaster ma non a pagamento 😄

    Abbiamo installato anche un CRM OpenSource che fa esattamente queste cose integrate con ogni scheda cliente etc, ma ha un problema di funzionamento e ovviamente quando chiedi aiuto non risponde nessuno.... :arrabbiato:

    Chiede troppo vero? mi sa che faccio prima a inventarlo io.... :figo2:


  • User Attivo

    Intanto vorrei rassicurarti che esistono servizi esterni professionali che assolutamente non fanno alcun uso dei tuoi contatti e la cosa è ben specificata nelle condizioni di servizio, informazioni della privacy e/o altri punti.

    In particolare se riesci a stare sotto ai 2000 utenti mi sento di consigliarti MailChimp che appunto fino a 2000 utenti fornisce una versione gratuita e funziona molto bene e con il quale avrai tassi di consegna molto migliori che se invii dai tuoi server.

    Inviare email di massa e farlo bene (quindi consegnandole e non solo provando a inviarle) non è un mestiere così facile e non è un caso che esistano centinaia di aziende che erogano servizi web di invio email e che anche i colossi del web si rivolgano a tali aziende per le loro necessità di email marketing/gestione newsletter. Come tutti i mestieri si può imparare, ma bisogna valutare i reali costi considerando anche il proprio tempo tra le spese (se non facessimo questo conto impareremmo tutti i mestieri del mondo e non ci rivolgeremmo all'idraulico, muratore, imbianchino, dentista, giardiniere, etc etc)

    Se proprio pensi sia meglio far per conto tuo e vuoi l'opensource a tutti i costi e hai già scartato PHPlist allora armati di tempo e pazienza e studiati OpenEMM: www openemm.org


  • User

    Le aziende che forniscono questo servizio non mandano pubblicità ai tuoi leads. Non ho mai verificato un caso del genere.
    E costa molto perdere del tempo a configurare sul tuo server interno un programma open source senza assistenza che rischia di far andare il tuo dominio o il tuo ip nella lista degli spammers piuttosto che pagare 20 euro al mese...


  • User Attivo

    @Soul: si parlava di servizi gratuiti di invio email. Ne ho citati parecchi nel mio precedente post che dichiarano esplicitamente tra le condizioni di servizio di inviare email pubblicitarie ai tuoi utenti se usi i loro servizi. Ribadisco comunque che esistono invece anche aziende molto serie che non fanno "spam" agli utenti dei propri clienti anche nelle versioni gratuite. Come MailChimp (ovvero che hanno una versione gratuita e che non abusano dei dati degli utenti facendo pubblicità su questi) ne conosco almeno 2 italiane, ma in una sono coinvolto e non potendo fare autopromozione non nomino nessuna delle due.


  • User

    Grazie per i tuoi preziosi consigli, provo a guardarmi tutto con calma e poi deciderò cosa sia meglio.

    Grazie anche per le risposte velocissime 😉


  • User Attivo

    Gammadyne: numero 1! 😉