• User Attivo

    figura professionale per invio massivo di email

    Salve,

    Come si chiama la figura professionale a cui spetta l'invio massivo di email? che poi controlla sul server se vi sono stati dei problemi con alcuni provider per la ricezione? che contatta poi i provider stessi per risolvere la situazione ecc.?

    Mi servirebbre trovare una persona con queste competenze.

    grazie
    Lilo


  • User

    @lilo said:

    Salve,

    Come si chiama la figura professionale a cui spetta l'invio massivo di email? che poi controlla sul server se vi sono stati dei problemi con alcuni provider per la ricezione? che contatta poi i provider stessi per risolvere la situazione ecc.?

    Mi servirebbre trovare una persona con queste competenze.

    grazie
    Lilo

    Diciamo che non cerchi una sola persona, ma 2 o + o alternativamente una figura professionale che però si interfacci con un'azienda che eroga questo tipo di servizi.

    Di solito funziona così:

    1. E-mail marketer studia la comunicazione
    2. Il designer la realizza
    3. Lo sviluppatore la codifica in html secondo le regole per lo sviluppo delle e-mail (che sono DIVERSE dagli standard w3c per i siti)
    4. Il template viene inviato tramite un software
    5. L'e-mail marketer misura la consegna, il ritorno (insomma, fa analisi sulla reportistica)
    6. Il sistemista responsabile dell'interfaccia hw/sw si occupa di risolvere problematiche

    Ma dato che così spenderesti un capitale, di solito l'invio avviene per il mezzo di un servizio erogato da un gestore (i primi 3 italiani sono contactlab, mailup, voxmail, tutti con un differente business model) che si occupa di fornirti una serie di servizi, fra cui la risoluzione di eventuali problemi con un dato provider.

    Diciamo che, se vuoi ridurre gli incarichi all'osso, ti serve un e-mail marketer + un servizio fra quelli citati; tieni conto che però non è affatto detto che la risorsa indicata abbia competenze grafiche (certo, quasi tutti i servizi di cui ti ho accennato danno la possibilità di usare dei moduli per "autocomporre" mail in html).


  • User Attivo

    Grazie per la sollecita risposta.

    In questo caso mi serve decisamente la 6) Il sistemista responsabile dell'interfaccia hw/sw si occupa di risolvere problematiche.

    a) In un dedicato full managed, è già il provider a cui è demandato questo compito? oppure è una soluzione che devo adottare io? quali sono i suoi compiti in specifico?

    b) Nel caso venissere bloccate le email, es. di @virgilio, è il sistemista che risolve la problematiche? quali altre problematiche risolve per le email?

    c) quali caratteristiche tecniche deve avere il sistemista per essere specializzato nelle problematiche invio massivo di email? come posso trovare questa figura professionale?

    grazie
    Lilo


  • User

    @lilo said:

    Grazie per la sollecita risposta.

    prego

    a) In un dedicato full managed, è già il provider a cui è demandato questo compito? oppure è una soluzione che devo adottare io? quali sono i suoi compiti in specifico?

    No.
    Se hai un dedicato full managed di solito hai l'amministrazione CONVENUTA su una serie di pacchetti/software e non su tutto.

    ciò che ti serve non è solo l'ip (pulito, non in spam list, con una buona reputazione) ma anche il software e le procedure per poter effettuare invii (ma di quanti invii parliamo mensilmente?).

    Se devi mandare 5.000 e-mail al mese, ti basta un semplice mta (postfix, qmail, exim, ...) debitamente configurato per fare routing della posta e un applicativo tipo phplist.

    Tuttavia, se esistono degli esp che fanno solo questo, forse il motivo è perchè conviene e c'è mercato, ma soprattutto perchè NON conviene fare da soli.

    A riprova di ciò, in generale la tendenza nel mercato del mailing (selettivo o massivo proveniente da applicativi) è quello di esternalizzare: vedi ad esempio il lancio della piattaforma Amazon SES.

    b) Nel caso venissere bloccate le email, es. di @virgilio, è il sistemista che risolve la problematiche? quali altre problematiche risolve per le email?

    Chiunque può contattare le mail abuse/postmaster del provider e segnalare la presenza in blacklist e/o farsi autorizzare (whitelisting) ma è ovviamente tutto discrezionale da parte del provider.
    Se hai un ip "buono" e poi finisci in BL per causa tua, è difficile che ti delistino velocemente (= se ci sei finito, c'è un motivo).

    Comunque si, è il compito di chi è responsabile della struttura: ma se io dovessi fare il sistemista conto terzi, chiederei dai 1.200 ai 1.800 netti al mese.

    c) quali caratteristiche tecniche deve avere il sistemista per essere specializzato nelle problematiche invio massivo di email? come posso trovare questa figura professionale?

    Essere un sistemista con conoscenza di protocolli di rete, rfc e problematiche di networking in genere.

    Torno a ripeterti che, secondo me, fai MOLTO prima ad appoggiarti ad un servizio che si occupa specificatamente di questo (ho già elencato alcuni nomi italiani).

    Anche perchè il sistemista non è un e-mail marketer, che è poi quello che ti dovrebbe curare la campagna.

    Perdona la domanda, ma che cosa devi fare e/o che budget hai?


  • User Attivo

    @federico.fratta said:

    prego
    Comunque si, è il compito di chi è responsabile della struttura: ma se io dovessi fare il sistemista conto terzi, chiederei dai 1.200 ai 1.800 netti al mese.

    Essere un sistemista con conoscenza di protocolli di rete, rfc e problematiche di networking in genere.

    Ti ringrazio per le esaurienti risposte.

    1800 euro x 8 invii al mese? si tratterebbe solo di controllare che gli invii siano andati a buon fine, e in caso di problemi, risolverli.

    Meglio un sistemista italiano, visto che la maggior parte delle email si rivolge ad account italiani (@libero, @virgilio ecc.) ? o le problematiche sono sempre le stesse anche all'estero?

    si possono trovare anche professionisti con piva in questo settore? comincio a cercare con le caratteristiche che mi hai indicato.

    grazie
    Lilo


  • User

    @lilo said:

    Ti ringrazio per le esaurienti risposte.

    prego.

    1800 euro x 8 invii al mese? si tratterebbe solo di controllare che gli invii siano andati a buon fine, e in caso di problemi, risolverli.

    Non ho scritto questo, ho scritto che mediamente un sysadmin prende quelle cifre MA non le percepisce "x 8 invii al mese" bensì per occuparsi del suo lavoro che comprende una vasta gamma di operazioni.

    Meglio un sistemista italiano, visto che la maggior parte delle email si rivolge ad account italiani (@libero, @virgilio ecc.) ? o le problematiche sono sempre le stesse anche all'estero?

    Non fa differenza la provenienza, basta che sia una persona capace nello specifico settore.

    si possono trovare anche professionisti con piva in questo settore? comincio a cercare con le caratteristiche che mi hai indicato.

    grazie
    Lilo

    Scusa se prendo una posizione ma ritengo folle ciò che vuoi fare. 🙂

    La via più economica è contattare un'agenzia e chiedere un preventivo per curarti la campagna di invio e-mail.

    Altrimenti contattare direttamente un fornitore di servizi (ossia un ESP) che magari ti fornisca anche consulenza oltre alla piattaforma.


  • User Attivo

    Concordo con Federico.

    Io non conosco nessuno che fa questo mestiere come consulente e si fa pagare a "invii" o "numero di email". Purtroppo il lavoro è piuttosto complesso e imprevedibile. Per colpa di una blacklist puoi perdere ore e ore di lavoro (e giorni solari) indipendentemente da quanto è grande la lista e da quanto spesso invii, mentre nella normalità delle cose non dovresti avere alcun problema e quindi che invii 2, 5 o 20 volte al mese non cambia molto.

    Credo che l'imprevedibilità sia il fattore determinante: non è stimabile ogni quanto finisci in una blacklist o hai un problema di delivery e non è stimabile la sua risoluzione. Oltre a questo è poco misurabile e comprensibile per l'inesperto quello che il consulente fa o non fa per migliorare la situazione.

    Per questo motivo esistono centinaia (se non migliaia) di aziende che di mestiere si preoccupano di inviare le email tramite i propri server: queste normalmente invece hanno costi dipendenti dai volumi.


  • User Attivo

    Ciao Lilo,

    la figura che prende in carico l'html (solitamente creato da altri) e si occupa di gestire liste e invii, analizzando i risultati, solitamente si chiama "Traffiker".

    E' comunque cosa da un sistemista, che si occupa invece di sistemare server e applicazioni di invio. Solitamente chi ha esperienza come "Postmaster" dovrebbe capirne qualcosa di più in termini di configurazione dell'MTA (fondamentale) e di rapporto con gli ISP/MSP.

    Per capire che strada intraprendere bisogna capire quali sono i tuoi volumi (quanti destinatari per ogni invio) e le tue priorità: qualità degli invii, risparmio, etc.


  • User

    @Nazzareno said:

    Ciao Lilo,

    la figura che prende in carico l'html (solitamente creato da altri) e si occupa di gestire liste e invii, analizzando i risultati, solitamente si chiama "Traffiker".

    E' comunque cosa da un sistemista, che si occupa invece di sistemare server e applicazioni di invio. Solitamente chi ha esperienza come "Postmaster" dovrebbe capirne qualcosa di più in termini di configurazione dell'MTA (fondamentale) e di rapporto con gli ISP/MSP.

    Per capire che strada intraprendere bisogna capire quali sono i tuoi volumi (quanti destinatari per ogni invio) e le tue priorità: qualità degli invii, risparmio, etc.

    esatto.

    Presumo che, in ogni caso, gli convenga una struttura pre esistente come la vostra o quelle di altri competitor intra o extra nazionali.