• User

    Valutazione email

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere riguardo una mail che stiamo realizzando.

    L'intenzione sarebbe quella di inviare questa email a tutti i clienti del nostro e-commerce che in passato hanno acquistato sul nostro sito, ma che però non si sono iscritti. (Diamo infatti la possibilità di acquistare senza creare un account).

    L'obiettivo è quindi quello di invogliare i nostri clienti ad iscriversi al sito (e soprattutto alla newsletter). Allo stesso tempo abbiamo la possibilità di "ricordare" il nostro negozio online a quelle persone che avevano fatto un acquisto tempo fa.

    Potete vedere la pagina qua:
    http:/ / w w w.amicafarmacia.com/newsletter-sconto-cosmetica?___store=italiano

    Grazie

    Marco


  • Super User

    Ciao amicafarmacia.
    Ho visto la tua newsletter, permettimi qualche appunto.

    In linea di massima, è sempre bene utilizzare una headline d'impatto. Potrebbe racchiudere, per esempio un forte vantaggio, una domanda che spinga il lettore a rispondere sì e quindi a proseguire in maniera positiva la lettura.

    L'autoreferenzialità del messaggio, che inizia con il dominio del sito, porta il lettore a non proseguire oltre.

    Prova invece a immaginare un attacco diverso, come per esempio potrebbe essere:
    **
    Tutti gli sconti più vantaggiosi? Non perderne nemmeno uno!**

    E' un esempio, tra l'altro anche mal riuscito, di quello che potrebbe essere uno stile comunicativo diverso, a mio parere migliore.

    Darei più enfasi allo sconto che offrite. Ecco, magari potreste trasformare il messaggio iniziale proprio usando il fattore "SCONTO". Usare parole come "sconto", "offerta", "promozione" dà un senso di urgenza e di vantaggio: un mix che porta il lettore ad agire, leggere, cliccare.

    Un'altra cosa: personalmente trovo freddina l'immagine scelta della donna. Stai invitando un utente a iscriversi, è un po' come aprirgli le porte di casa tua, del tuo sito. Se ad aprire la porta ci fosse una bella ragazza, con un sorrisetto lasciato a metà, certo non fareste un'ottima prima impressione. E quello che vorreste è trasmettere sicurezza, fiducia e un caldo benvenuto, vero?

    Inoltre, potresti usare un P.S. alla fine del testo, o inserire uno spazio "coupon" virtuale. Fa capire meglio che stai "regalando" qualcosa.

    Spero di esserti stata un minimo d'aiuto.
    Un saluto


  • User

    Valentina, grazie mille per i preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica al meglio.

    Tu hai chiamato l'email "newsletter", però in realtà non è proprio così (anche se la differenza è minima). Dovrebbe essere una sorta di invito ai nostri vecchi clienti a registrarsi al sito e alla newsletter vera e propria.

    Se si registrano abbiamo il consenso a mandare loro email pubblicitarie.

    A questo punto forse sarebbe meglio offrire un vantaggio concreto.

    Stavo pensando di scrivere che chi si registra riceverà immediatamente a casa un omaggio in maniera totalmente gratuita.

    Potrebbe essere una cosa che attira?
    Hai altre idee simili da propormi?

    Grazie


  • Super User

    Direi di sì.

    Inserisci nella headline la call-to-action (un invito all'azione) e menziona l'omaggio. Nel testo sottostante potresti anche dare degli indizi (per esempio, se regali un solare corpo, potresti rifarti all'estate che si avvicina, etc. etc.).

    Una cosa che fa ancor più leva rispetto all'omaggio è la gratuità. Per il primo acquisto, per esempio, potresti regalare le spese di spedizione. Nella headline usa la parola GRATIS: attira clienti come nessun'altra parola. Valuta poi l'importo minimo di spesa per ricevere questo vantaggio, e specificalo nel testo sotto, ma non nel P.S. Nel P.S. inserisci un altro beneficio.

    Ricordati di mettere però ben chiara e in evidenza la disiscrizione: in ogni momento l'utente deve poter cliccare con semplicità, qualora non voglia più ricevere le tue email pubblicitarie.


  • User

    Grazie ancora per i consigli. Ora facciamo un pò di modifiche, poi eventualmente ti faccio vedere il risultato


  • Super User

    Ben volentieri. Grazie e buon lavoro.