• User Newbie

    Aggiornare i profili (newsletter separata o integrata)

    Ciao a tutti,

    è il primo post che scrivo quindi perdonatemi se chiedo cose non inerenti al forum.

    Stiamo facendo un nuovo sito e nel contempo stiamo cambiando il software di invio newsletter, ci hanno consigliato di usare Mailchimp.

    l'importazione in mailchimp non è stata accettata in quanto la lista risulta vecchia e non "pulita! e a rischio per Mailchimp.

    Quindi ci chiedono di aggiornare i nostri profili e mandare alla nostra mailinglist la richiesta di confermare l'iscrizione.

    Ci è stato consigliato di inserire all'interno della newsletter questo tipo di informazioni:

    "Aggiornamento sottoscrizione newsletter

                                                        Gentile utente,
                             è nostra premura mantenervi sempre  aggiornati sui nostri eventi e corsi; a questo scopo desideriamo operare  in maniera trasparente e in linea con le normative per la privacy. Vi  preghiamo quindi di aggiornare il vostro profilo cliccando sul pulsante  aggiorna iscrizione e inserire i vostri dati. Le prossime newsletter vi  verranno quindi comunicate soltanto se il vostro profilo sarà  aggiornato.
                                                          Vi ringraziamo per la vostra collaborazione!"
    

    p.s. il pulsante aggiorna iscrizione porta ad un form sul sito dove bisogna inserire la propria e-mail e scegliere a quali notizie sono interessati ricevere.

    ORA:

    non è detto che chi non compila il form non sia interessato a ricevere più notizie:

    • può non essere interessato dall'oggetto

    • può non capire l'oggetto

    • può essere di fretta

    • può essere pigro e dire lo faccio dopo e poi dimenticarsene

    • può non capire il perchè di questa operazione
      ecc. ecc. ecc. e ancora ecc.

    Come ben sapete non tutti sono dei maghi del computer come siete voi :-)) e quindi non è così naturale questo genere di operazioni per un utente medio, anche perchè il nostro settore è quello del teatro quindi diciamo che non è il target più nerd per eccellenza. eheh

    Come posso procedere nel migliore dei modi per non perdere iscritti alla newsletter, visto che l'invio di newsletter è il nostro principale mezzo di comunicazione?!

    Abbiamo una mailist di 11.000 iscritti.

    Ansia e panico, aiutateci 😄


  • User Attivo

    Quanto sono vecchi questi indirizzi?

    MailChimp offre un ottimo servizio, ma avendo circa 1 milione di clienti ha automatizzato qualunque fase e quindi può capitare che rifiuti l'importazione di una lista che invece è del tutto lecita ma che i loro algoritmi considerano datata.

    Forse ti converrebbe rivolgerti ad un** altro operatore** similare, magari italiano, così che puoi chiedere direttamente ai gestori del servizio cosa ti consigliano di fare.

    Non ti faccio un elenco perchè sono affiliato con uno di questi servizi italiani e quindi non mi è consentito dalle regole del forum, ma se cerchi su google servizio invio newsletter, gestione newsletter o frasi simili trovi i principali player italiani.