• User Attivo

    Problema con DB email

    Smanettando con dei plugin wordpress per l'invio delle newsletter per errore ho fuso due liste di email, una di utenti iscritti e approvati alle newsletter e un'altra lista di email di utenti che non veniva utilizzata per le newsletter.
    Il problema è che ora mi ritrovo con tutte le email mischiate senza avere modo di raggrupparle nuovamente poiché risultano tutti indirizzi già approvati per le newsletter.

    In questo caso voi come vi comportereste? Inizialmente avevo pensato di inviare una newsletter a tutti e poi chi non interessato avrebbe tolto l'iscrizione usando il link a fondo mail, però a livello legale non credo sia "corretto", o sbaglio?
    In alternativa potrei togliere la spunta di accettazione a tutte le email e successivamente inviare una nuova email di conferma a tutti gli utenti.

    Secondo voi cos'è meglio fare? ci sono soluzioni migliori?


  • User Attivo

    Ciao DARKF3D3 🙂

    Da quello che dici, suppongo tu non abbia salvato gli indirizzi in nessun dispositivo, giusto? Anche cartaceo, intendo.

    Ti chiedo: hai già inviato precedentemente newsletter agli indirizzi in questione? Se si, perché non provi a controllare ogni singola email per vedere a chi effettivamente hai inviato newsletter e chi invece è un contatto out?

    In alternativa, potresti inviare una'email a tutti, ma io la imposterei in maniera diversa. Più che un bottone con la possibilità di annullare l'iscrizione, manderei un'email di avviso con la spiegazione del problema (comprese le scuse) e con l'invito a iscriversi nuovamente o confermare l'iscrizione.

    Magari riesci anche a trovare nuovi iscritti!