• Super User

    Problema Blacklist

    Spero di essere nella sezione giusta. Inviando una email mi ritorna indietro questo messaggio. Potete aiutarmi a capire cosa significa?

    • These recipients of your message have been processed by the mail server:
      [email][email protected][/email] ; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA esmtp1.globalvalue.it: network error

    • SMTP protocol diagnostic: 554 <DATA>: Data command rejected: You are in Blacklist (SC/SH)

    Cosa significa che sono finito in Blacklist? come ne esco?
    Premetto che mando da sempre una newsletter settimanale ai clienti, non ho mai avuto problemi in tal senso e che in questo caso l'email era inviata ad un solo ed unico indirizzo.

    Grazie mille


  • User Attivo

    Per prima cosa, controlla l'indirizzo IP mittente con questo servizio:

    http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx

    Per ogni BL che ti ha "flaggato", la procedura di rimozione è diversa. Di solito puoi trovare i dettagli sul relativo sito.

    Se il servizio non ti rivela alcuna BL, controlla nei dettagli ricevuto dal server per capire se sei stato flaggato da una BL pubblica o da un servizio interlo al provider di destinazione. In quest'ultimo caso, puoi provare a contattarli direttamente per capire come risolvere il problema.

    In alternativa, utilizza un servizio tipo sendgrid.com


  • Super User

    ti ringrazio, ho provato e da tutto OK

    qui riporto i dettagli

    Reporting-MTA: dns; aa013-1msr.fastwebnet.it
    Received-from-MTA: dns; NoteAndrea (2.230.162.85)
    Arrival-Date: Tue, 13 Mar 2012 15:21:21 +0100
    Final-Recipient: rfc822; [email][email protected][/email]
    Action: Failed
    Status: 5.3.0 (other or undefined mail system status)
    Remote-MTA: dns; esmtp1.globalvalue.it


  • User Attivo

    Potrebbe essere allora una blacklist privata, anche se a prima vista avrei interpretato SC/SH come SpamCop/Spamhaus.
    In quel caso devi contattare il postmaster di destinazione e chiedere informazioni circa lo sblocco.

    Sul perchè sia successo è difficile dire. Come prima cosa approfondirei le modalità di acquisizione nuovi iscritti.

    1. Hanno tutti dato un consenso esplicito? (es. compilando un form)
    2. Quando l'hanno dato era chiaro chi gli avrebbe spedito e che cosa?
    3. La disiscrizione è automatica ed è stata sempre funzionante nei mesi passati?
    4. Successivamente all'iscrizione, viene inviata un'email di richiesta conferma iscrizione, dove l'utente deve cliccare per abilitare la registrazione? (metodo "Confirmed opt-in" / COI)

    In alternativa, il tuo IP 2.230.162.85 mi pare un residenziale/aziendale fastweb: gran parte dello spam in internet arriva da IP di quel tipo, causa spammer o macchine compromesse. Quindi non stupisce più di tanto che sia bloccato da qualcuno. Se vuoi fare tutto in house, ti suggerisco di usare un SMTP professionale, come dice Filippo, o almeno fare relay su quello del tuo ISP.


  • Super User

    Grazie mille.
    la cosa strana è che la mailing list la gestitsco con operatore professionale.

    con indirizzo di posta normale usando outlook per intenderci invio solo la newsletter di studio ai clienti.

    nel caso specifico ho inviato email diretta ad un unico indirizzo di cliente recente (quindi niente storico di email inviate).

    ho provato a cambiare smtp in uscita da fastweb a mio dominio.
    spero di risolvere cosi.

    grazie mille per i suggerimenti