• User Attivo

    Email marketing pedante

    Ciao,
    come molte persone anche io ho acquistato più volte biglietti da visita o cartoline da Vist**rint, e sono rimasto abbastanza soddisfatto del rapporto qualità/prezzo.

    MA

    Ultimamente sto ricevendo email quasi quotidianamente con le loro offerte, compreso una email periodica del tipo "lasciaci un feedback".

    Quindi verso la 100esima ho smesso anche di aprirle e le cancello alla velocità della luce.

    Mi domando... ma una grossa azienda come quella, che ha puntato dall'inizio sul web, davvero ha tante difficoltà a capire che al trecentesimo messaggio promozionale in un mese qualche iscritto si possa rompere le 00 oppure (come nel mio caso) diventare totalmente impremeabile alle "offerte"?

    Speriamo che qualcuno di loro sia iscritto al forum...


  • Super User

    E perché non glielo dici, ci sarà sicuramente modo di comunicare all'azienda consigli e cose che non vanno. Perché non gli scrivi quello che pensi? 🙂

    A volte in questo modo, scrivendo in maniera educata e costruttiva mi sono procurato dei lavoretti. 😄


  • User Attivo

    @Catone said:

    E perché non glielo dici, ci sarà sicuramente modo di comunicare all'azienda consigli e cose che non vanno. Perché non gli scrivi quello che pensi? 🙂

    A volte in questo modo, scrivendo in maniera educata e costruttiva mi sono procurato dei lavoretti. 😄

    Ottima idea 😉


  • User Attivo

    @piernicola said:

    Mi domando... ma una grossa azienda come quella, che ha puntato dall'inizio sul web, davvero ha tante difficoltà a capire che al trecentesimo messaggio promozionale in un mese qualche iscritto si possa rompere le 00 oppure (come nel mio caso) diventare totalmente impremeabile alle "offerte"?
    Ciao Piernicola, condivido la tua pena, di aziende che hanno deciso di sommergermi con le loro offerte ne ho incontrate diverse, sob, facendomi perdere in parte la fiducia in questo strumento che può diventare davvero troppo invasivo per il cliente che decide volontariamente di aprire un canale tanto intimo come l'email, alla ricezione di materiale promozionale (a volte perfino poco curato...).

    Mi domando quali metriche utilizzino queste aziende per stabilire l'efficacia delle loro campagne di email marketing e se siano previste azioni correttive in caso di performance non soddisfacente 😞


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Mi domando quali metriche utilizzino queste aziende per stabilire l'efficacia delle loro campagne di email marketing e se siano previste azioni correttive in caso di performance non soddisfacente 😞

    E' una domanda che mi faccio anche io, ma davvero non riesco a trovare una spiegazione razionale a questo modus operandi.


  • User Attivo

    anche io vengo sommerso dalle email, almeno 3 o 4 alla settimana della stessa azienda.
    alcune "dacci il tuo feedback" altre "abbiamo bisogno della sua opinione" altre ancora "le segnaliamo che nella nostra ultima email c'era un errore" altre "la preghiamo di scusarci..."

    e anche io sono arrivato a cestinarne la maggior parte senza nemmeno più aprirle...

    devo però dire che conosco almeno una decina di miei clienti che utilizzano molto spesso i servizi offerti da vi****rint e che, parlando di email, le ritengono noiose ma utili in quanto veicolano sempre un certo sconto o promozione (le regaliamo 250 biglietti ... anche se poi secondo me si tratta di promozioni civetta in quanto le spese solitamente sono piuttosto alte e credo che una buona parte del loro guadagno sia proprio li).

    in ogni caso questa strategia di marketing va avanti ormai da molto tempo (credo almeno un paio d'anni ?) e quindi (probabilmente) ne hanno un certo ritorno.