• User

    Problema URL considerato spam

    Ho un problema con l'invio d'email contenenti l'url del mio sito verso indirizzi @tiscali.

    Mi spiego meglio, il server smtp da cui vengon spedite tali email si trova su netsons e facendo vari test non risulta in nessuna blacklist, difatti, le email spedite arrivano normalmente nella inbox.

    Il problema sorge nel momento in cui, nel testo dell'email, si va a scrivere l'indirizzo del sito (www).esempio.it, sia come testo semplice, sia come html, che come attributo "src" di un immagine.
    L'email non perviene, ne in inbox, ne in spam, e non ottengo nessun messaggio d'errore in risposta.

    Nel momento in cui cambio il corpo dell'email, variando semplicemente l'url da (www).esempio.it a (www).esempio.com (o qualsiasi altro url), l'email arriva normalmente.

    Ora vi chiedo, com'è possibile questa cosa? Server non in blacklist ed url si? Sapete dirmi di cosa si tratta e come posso risolvere?

    Credo nel vostro aiuto, grazie in anticipo

    EDIT: dimenticavo di dirvi che il problema si presenta anche quando l'indirizzo in questione non viene mandato dal nostro server smtp.
    Da qualsiasi indirizzo di posta, server ecc, tiscali non riceve il messaggio se nel corpo vi è presente l'url del sito in questione.


  • User

    Ragazzi ho scoperto solo adesso la trovata geniale di Tiscali che, di default, rimuove i messaggi di spam immediatamente!
    ...chissà cosa gli costa lasciarli li un giorno o almeno qualche ora.

    Cambiando le impostazioni l'email arriva.. in spam ovviamente. Questa è l'intestazione completa del messaggio!

    Return-Path: <[email protected]>
    Received: from imp-1.mail.tiscali.it (10.39.115.248) by mx-1-it.mail.tiscali.it (8.5.142) id 501788C30A2B2DA8 for XXXXXXX+Spam @tiscali.it; Mon, 17 Sep 2012 12:08:34 +0200
    Received: from srv-hs6.netsons.net ([46.252.157.20]) by imp-1.mail.tiscali.it with id 0A8Z1k02R0ShNnA01A8Zsz; Mon, 17 Sep 2012 12:08:34 +0200
    X-Brightmail: Probabili messaggi di posta indesiderati (Spam)
    X-CMAE: Probabili messaggi di posta indesiderati (Spam)
    x-cnfs-analysis: v=2.0 cv=GYGVbHrL c=1 sm=2 p=lQxYYr-6AAAA:8 a=rgincLZD6lwA:10 a=53grt4NmwNnFsQbEnT0A:9 a=wPNLvfGTeEIA:10 a=o47LROAob-YHK4IPKgQA:9 a=_W_S_7VecoQA:10 a=MnvHozkxO5IA:10 a=yEZAfLHEX/YnpeG328dj1g==:117
    X-Tiscali-SPF-Pass: TRUE
    Received: from srv-hs6.netsons.net ([46.252.157.20]:44908 helo=xxxxxxxx.it) by srv-hs6.netsons.net with esmtpa (Exim 4.77) (envelope-from <[email protected]>) id 1TDYFX-001jXz-Dp for [email protected]; Mon, 17 Sep 2012 12:08:19 +0200
    Date: 17/09/2012 12.08
    To: [email protected]
    From: EMI STORE <[email protected]>
    Reply-To: EMI STORE <[email protected]>
    Subject: Registrazione nuovo utente
    Message-ID: <[email protected]>
    X-Priority: 3
    X-Mailer: PHPMailer 5.2.1 (.... code.google.com/a/apache-extras.org/p/phpmailer/)
    MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/alternative; boundary="b1_e433092a310752e09bee613f398a3698"
    X-AntiAbuse: This header was added to track abuse, please include it with any abuse report X-AntiAbuse: Primary Hostname - srv-hs6.netsons.net
    X-AntiAbuse: Original Domain - tiscali.it
    X-AntiAbuse: Originator/Caller UID/GID - [47 12] / [47 12]
    X-AntiAbuse: Sender Address Domain - xxxxxxxx.it
    X-Source:
    X-Source-Args:
    X-Source-Dir:
    

  • User Attivo

    Le blacklist sono di diverse tipologie, alcune agiscono a livello di IP, altre a livello di dominio. Per vedere se un URL è blacklistato ci sono numerosi sistemi gratuiti in rete, uno dei più semplici è blacklistalert.org.


  • User

    @Nazzareno said:

    Le blacklist sono di diverse tipologie, alcune agiscono a livello di IP, altre a livello di dominio. Per vedere se un URL è blacklistato ci sono numerosi sistemi gratuiti in rete, uno dei più semplici è blacklistalert.org.
    Grazie per la spiegazione e per il link, conosco questo genere di siti e ho già testato il dominio, tutto ok.
    Questi siti però controllano solo l'ip (o dominio) di provenienza, cosa che non riguarda il mio problema, dato che le email che non presentano l'url in questione arrivano normalmente.
    Esistono tool per testare se determinate URL son riconosciute come spam?

    Sai se Tiscali può fare qualcosa o è inutile contattarli?


  • User Attivo

    Probabilmente si tratta di Cloudmark (è uno dei più usati in italia e gestisce blacklist "private" sia di domini che IP). Quando spedisci il messaggio con il dominio problematico che errore ti viene dato dal server SMTP di tiscali?


  • User

    L'email contenente l'indirizzo in questione non arrivava proprio, perché, di default, tiscali elimina immediatamente la posta che va in spam...
    Cambiato il filtro per lo spam l'email arriva in spam e non ricevo alcun errore... (come detto sopra)

    Da tiscali se invio un email contenente il link arriva ai destinatari senza problemi... mah


  • User Attivo

    Filtri in ingresso e in uscita sono due cose diverse, quindi ci sta che in uscita il link passi senza problemi.

    Comunque se quel dominio non è in una blacklist pubblica allora può essere su cloudmark oppure su una blacklist privata.

    Per finire in una blacklist privata deve essere stato usato per fare spam abbastanza selvaggio: il link fa riferimento ad un tuo sito? hai inviato email a gente che non ti aveva dato il consenso includendo questo link in precedenza?

    Una soluzione può essere quella di passare da uno URL shortener, ma spesso anche gli indirizzi degli URL shortener non sono visti molto volentieri dai filtri antispam (che sanno appunto che tali sistemi vengono usati per aggirare le blacklist).

    Alternativamente se utilizzi un servizio di invio email esterno allora il problema si risolve da se in quanto tutti i link vengono riscritti e quindi il ricevente non vede il dominio reale ma quello del servizio di invio newsletter.


  • User

    I sistemisti di tiscali hanno detto che l'URL era classificato come spam dal motore Cloudmark a causa dei feedback negativi degli utenti Mail Tiscali.
    Per "raddrizzare" il verdetto di Cloudmark è sufficiente cliccare su "Questo non è SPAM" dalla webmail su un messaggio contente l'URL recuperato dalla cartella SPAM.

    EDIT: risolto direttamente dai tecnici, ora non ci son problemi 🙂


  • User Attivo

    Ben! Grazie per aver riportato i tuoi risultati che confermano che Tiscali utiliza Cloudmark per un check sugli URL presenti nelle email. Sapevo che la usavano la CSI per gli IP ma non avevo ancora avuto riscontro diretto sul fatto che la usassero anche per gli URL. Anche Fastweb usa Cloudmark sugli URL ma se trova un dominio problematico rifiuta proprio la mail durante la conversazione SMTP, invece a quanto pare Tiscali utilizza tale informazione a posteriori per il posizionamento nella inbox.


  • User Attivo

    Ma a me sinceramente questi di Tiscali mi stanno proprio antipatici. Non penso che sono l'unico. Ho acquistato un dominio da loro tempo fa, e mi ricordo che non mi lasciavano nemmeno a cambiare i dns, per hostarli da un'altra parte. Ma dove si e mai sentita una cosa del genere. Veramente mi stanno antipatici.