• User

    Newsletter e problema Spam

    Salve a tutti,
    ho il seguente problema da qualche settimana e non riesco a venirne fuori, quindi chiedo aiuto a qualche anima pia, per avere un aiuto, visto che brancolo nel buio più totale.

    Invio settimanalmente circa 3500 email per 3 volte a settimana dalla mia newsletter (c'è il consenso ed è tutto in regola, per sfatare eventuali dubbi).
    La newsletter è in piedi da quasi una decina di anni, il sito è Hostato su Aruba (per favore non facciamo inutile polemica ;))) ma come dicevo da qualche settimana tutte le email che invio su Hotmail, Tiscali e qualche altro server email vengono riconosciute come spam e mi tornano indietro.

    Ho gia avuto casi simili e sono sempre riuscito a risolvere, ma ora non ci sto capendo niente, da quello che ho visto io mi sembra di non essere in nessuna blacklist... ma mi affido a voi che ne conoscete una più del diavolo, per un aiuto... nel risolvere il mio problema. Grazie in anticipo

    Questa è la risposta di ritorno:

    Hi. This is the qmail-send program at smtpsmart3.aruba.it.
    I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
    This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

    [email protected]:
    62.149.128.211 failed after I sent the message.
    Remote host said: 552 5.2.0 NXbe1k0022dSTnA01Xbe2V spam detected

    --- Below this line is a copy of the message.

    Return-Path: [email protected]
    Received: (qmail 31983 invoked by uid 89); 12 Nov 2012 07:35:37 -0000
    Received: by simscan 1.2.0 ppid: 30568, pid: 31811, t: 1.2907s
    scanners: clamav: 0.88.4/m:40/d:1945 spam: 3.1.4
    X-Spam-Checker-Version: SpamAssassin 3.2.5 (2008-06-10) on
    smtpsmart3.fe.aruba.it
    X-Spam-Level:
    X-Spam-Status: No, score=-2.0 required=6.5 tests=BAYES_00,RDNS_NONE
    autolearn=disabled version=3.2.5
    Received: from unknown (HELO webs1156.aruba.it) (62.149.131.166)
    by smtpsmart3.fe.aruba.it with SMTP; 12 Nov 2012 07:35:35 -0000
    Received: from mail pickup service by webs1156.aruba.it with Microsoft SMTPSVC;
    Mon, 12 Nov 2012 08:34:57 +0100
    thread-index: Ac3AqCtxWrOyTH+TQRewhGx9oBNsuA==
    Thread-Topic: =?iso-8859-1?Q?=5Bn=B0097-2012=5D_-Un_aforisma_al_giorno?=
    From: "Apoftegma.it" [email protected]
    To: [email protected]
    Subject: =?iso-8859-1?Q?=5Bn=B0097-2012=5D
    -_Un_aforisma_al_giorno?=
    Date: Mon, 12 Nov 2012 08:34:57 +0100
    MIME-Version: 1.0
    Message-ID: [email protected]
    Content-Type: multipart/alternative;
    boundary="----=_NextPart_000_0000_01CDC0B0.8D3AF200"
    X-Mailer: Microsoft CDO for Windows 2000
    Content-Class: urn:content-classes:message
    Importance: normal
    Priority: normal
    X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V6.00.3790.4913
    X-OriginalArrivalTime: 12 Nov 2012 07:34:57.0750 (UTC) FILETIME=[373E9760:01CDC0A8]


  • User Attivo

    Guardando lo score SpamAssassin fornito da Aruba negli header, direi che non hai problemi di contenuto (dando per scontato che sia configurato e aggiornato in modo standard o quasi).
    La causa andrei a ricercarla nel server che spedisce, che si presenta così:

    Received: from unknown (HELO webs1156.aruba.it) (62.149.131.166)"

    Dovrebbe invece presentarsi così:

    Received: from webs1156.aruba.it (62.149.131.166])

    A livello di header non c'è il List-Unsubscribe (poco male) e non vedo altri particolari problemi (salvo che l'IP ha un volume talmente basso di traffico che non è classificato da Senderscore.org). E' un IP che appartiene ad una classe blacklistata su APEWS con questa motivazione "Spambots, zombies, contaminated CIDR, bad reputation provider", ma non credo che questo impatti in modo particolare sulle tue performance.

    Potresti comunque verificare che uno dei domini inseriti nel contenuto non sia in qualche DNSBL: controlla su Cloudmark (usata da Tiscali e Fastweb ad esempio) e fai un controllo su blacklistalert.org.Per Hotmail è suggeribile inoltre impostare il SenderID.Fatte queste verifiche proverei varie alternative, es. contenuto senza link, mittente diverso, server diverso... per vedere cosa cambia in termini di consegna in inbox.


  • User Attivo

    Ciao ZioAlfredo,

    secondo me nella tua email c'è un indicatore importante. Stai spendendo ad un indirizzo hotmail e stai ricevendo un errore "552 5.2.0 NXbe1k0022dSTnA01Xbe2V spam detected" che non viene mai dato dai server di hotmail.

    Quell'errore (552 5.2.0 spam detected) è un errore tipico dei server di aruba (e solo loro, da quel che mi risulta).

    Se ti capita anche su altri indirizzi allora direi che è evidente che aruba usa i propri filtri antispam anche sulle email uscenti, e quindi a bloccarti non è hotmail ma aruba stessa prima ancora di provare a contattare hotmail.

    Quindi contatta aruba e chiedi loro come mai ti stanno bloccando quelle email, oppure utilizza un provider/servizio diverso per l'invio.


  • User

    Grazie Nazzareno sto approfondendo. Sapevo che ero in APEWS, avevo gia visto il loro sito, devo capire come segnargli l'inconveniente, vedrò...
    Non so se posso impostare (ne come impostare) il sender id su aruba. Se è lato codice o lato server

    Per bago credo che il problema che mi segnali tu, sia aruba che identifica come spam le risposte(di mancato recapito) degli altri server...visto che me ne arrivano circa 1200 in una botta dopo che invio la newsletter....


  • User Attivo

    ZioAlfredo, no non credo che sia come dici tu.
    Aruba sta creando un DSN (bounce) con scritto questo:

    Hi. This is the qmail-send program at smtpsmart3.aruba.it.
    I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
    This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

    [email protected]:
    62.149.128.211 failed after I sent the message.
    Remote host said: 552 5.2.0 NXbe1k0022dSTnA01Xbe2V spam detected

    62.149.128.211 è un IP di aruba. Quindi aruba ti dice che se stesso gli ha risposto "spam detected" mentre cercava di spedire ad hotmail. I server di hotmail non sono menzionati da nessuna parte.

    Dubito fortemente che aruba spedisca ad hotmail e nel caso rilevi un rifiuto per spam da parte di hotmail converta questa risposta in un proprio errore. Non mi risulta alcun server che fa una cosa simile.

    Io rimango molto convinto della mia idea. 😉


  • User

    Grande Bago... ci avevi preso!!!
    Dopo aver girato in lungo e largo per tutte le block list della rete, mi sono arreso pensando di dover fare una cosa ancor più difficile.... aprire un ticket all'assistenza di Aruba.
    Ci hanno messo 3 giorni a rispondere, ma devo dire che mi hanno risolto il problema... o hanno risolto il loro problema? :2: (della serie ... prima te li creano e poi li devono pure risolvere i problemi)

    Finalmente la mia newsletter a ripreso ha macinare

    Grazie ancora, e grazie anche a Nazzareno per l'attenzione.


  • User Attivo

    Grazie di averci aggiornato con le conclusioni! E' brutto quando ci si impegna per aiutare qualcuno che poi quando ha risolto il problema non si degna nemmeno di tornare a perdere quei 5 minuti che servono per dire come è andata! Ti direi "alla prossima", ma speriamo per te che non ce ne sia bisogno 😉


  • User Attivo

    Ciao a tutti.
    Dopo giorni di ricerche sul web sono arrivato a questo post.
    Ed ho lo stesso problema.
    Dai messaggi ho capito che devo chiamare aruba e chiedergli di modificare qualcosa.
    Ma non ho capito cosa devo chiedergli, o bastano delle modifiche sui settaggi del mio programma newsletter?

    Help me :arrabbiato: fermatemi...


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    io ho risolto da solo, dopo giorni di tentativi ho risolto il mio problema.
    La mail nel componente di invio della newsletter prendeva la mail dell'admin del sito che era diversa dalla mail che usavo con i parametri smtp.
    Adesso ho messo la stessa mail e tutto funziona.
    Errore mio non di aruba.

    Ciao


  • User Newbie

    Ciao a tutti

    sono nuovo del forum e ho un problema analogo a quello indicato.

    Dal mio dominio madeinvino.com non riesco più ad inviare email agli indirizzi Aruba.
    Fino ad un mesetto fa non avevo problemi oggi invece le mie email vengono respinte come fossero spam.

    E' molto strano in quanto io non sono uno SPAMMER e non ho mai fatto attività di questo tipo.
    Il mio ISP ha detto che le configurazioni lato server sono OK, io ho controllato e l'IP è il Dominio non sembra inserito in alcuna BlackList.
    Il mio ISP mi ha detto che dovrei contattare Aruba ma come posso fare visto che non sono io il cliente?

    visto che voi ci capite sicuramente più di me, avete per caso qualche idea o suggerimento?

    Vi ringrazio fin da subito dell'aiuto!


  • User Newbie

    Ho aggiunto il messaggio di errore (camuffando email e indirizzi in quanto non ho la possibilità al momento di postarli)

    This message was created automatically by mail delivery software.
    A message that you sent could not be delivered to one or more of its
    recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:
    xxxxtenutasanguido.com
    SMTP error from remote mail server after end of data:
    host mx.tenutasanguido.com [62.149.128.151]: 552 5.2.0 HRZw1m01b38oNiN01RZwjQ rilevato spam / spam detected
    ------ This is a copy of the message, including all the headers. ------
    Return-path: <stefanomadeinvino.com>
    Received: from localhost ([127.0.0.1]:36971 helo=madeinvino.com)
    by srv4.hosting99.eu with esmtpa (Exim 4.80)
    (envelope-from <stefanomadeinvino.com>)
    id 1VDwvb-004Gwt-Q6
    for xxxxtenutasanguido.com; Mon, 26 Aug 2013 15:33:56 +0200
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/alternative;
    boundary="=_5bedcd8c0475c6e4e4fc699b1810e7e7"
    Date: Mon, 26 Aug 2013 15:33:54 +0200
    From: stefanomadeinvino.com
    To: <xxxxtenutasanguido.com>
    Subject: Degustazione onLine del vostro meraviglioso vino Le Difese
    Return-Receipt-To: stefanomadeinvino.com
    Disposition-Notification-To: stefanomadeinvino.com
    Message-ID: <abf1504bc1805e50f461c1dbcaa8c7edmadeinvino.com>
    X-Sender: stefanomadeinvino.com
    User-Agent: Roundcube Webmail/0.8.5
    --=_5bedcd8c0475c6e4e4fc699b1810e7e7
    Content-Transfer-Encoding: 7bit
    Content-Type: text/plain; charset=UTF-8
    Sperando di farvi cosa gradita, vogliamo segnalarvi una nostra
    degustazione fatta per il vostro meraviglioso vino Le Difese, un vino
    piacevole e importante che abbiamo trovato unico e accattivante.
    [1]
    Se avete altri vini
    che vorreste farci presentare, siamo a vostra disposizione per fornirvi
    ogni informazione che desiderate.
    Cordialmente Stefano Fabbri
    Links:

    [1]


    --=_5bedcd8c0475c6e4e4fc699b1810e7e7
    Content-Transfer-Encoding: quoted-printable
    Content-Type: text/html; charset=UTF-8
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN">
    <html><body>
    <div>Sperando di farvi cosa gradita, vogliamo segnalarvi una nostra degusta=
    zione fatta per il vostro meraviglioso vino Le Difese, un vino piacevole e =
    importante che abbiamo trovato unico e accattivante.</div>
    <div><a
    target=3D"_bl=
    ank">
    </a></div>
    <div> </div>
    <div>Se avete altri vini che vorreste farci presentare, siamo a vostra disp=
    osizione per fornirvi ogni informazione che desiderate.</div>
    <div> </div>
    <div>Cordialmente Stefano Fabbri</div>
    <div> </div>
    </body></html>
    --=_5bedcd8c0475c6e4e4fc699b1810e7e7--


  • User Attivo

    Per precisione il problema non è analogo: ZioAlfredo era cliente aruba e le sue email venivano bloccate da Aruba in uscita verso altri provider mentre nel tuo caso stai cercando di scrivere da un altro provider (presso Hetzner) verso una casella Aruba. Il messaggio di errore che ricevi è lo stesso ma non è assolutamente detto che tu stia passando dallo stesso filtro antispam e che la soluzione sia la stessa.

    Se hai buoni rapporti con quel destinatario di tenutasanguido.com la cosa migliore è che gli chiedi di verificare la configurazione antispam della sua casella (aruba permette di scegliere le soglie di antispam) e se quello non bastasse fai aprire un ticket a lui in cui chiede ad Aruba come mai la tua email non gli arriva.

    Altrimenti devi andare per tentativi, iniziando con l'inviare lo stesso messaggio usando un altro provider per vedere se il problema è il contenuto o il server di invio.


  • User Newbie

    Ciao Bago

    grazie per la tua veloce risposta ed in effetti hai ragione, in questo caso sono io che sto inviando ad Aruba.

    Il problema è che ho già riscontrato 3 indirizzi aruba che mi rispondono nella stessa maniera e non sono in così buoni rapporti con loro per chiedergli di contattare Aruba (anche perchè io ci ho provato e non è così immediato, specie se chi deve farlo non è abituato ad usare il PC).
    La grossa paura è che Aruba rifiuti sempre i miei messaggi, visto che ci sono milioni di siti su Aruba diventerebbe un problema non da poco contattare i nostri fornitori.

    Io ho fatto diversi tentativi, ho inviato le email da un altro dominio (prima da GMail e poi da un dominio di test sempre su Hosting99) e non ho avuto problemi.
    Il contenuto era lo stesso quindi credo proprio sia questione del dominio o dell'IP (che è dedicato al mio dominio).

    Una cosa molto strana è che fino a 30 gg fa riuscivo ad inviare email ad Aruba senza problemi.

    Io ho la PEC su aruba, proverò a contattarli io ma credo che i risultati saranno scarsi....

    Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie 😉

    Grazie mille!


  • User Attivo

    prova a scrivere la stessa email al tuo indirizzo PEC, anche se mi sa che non passa dallo stesso filtro... se però ti desse lo stesso errore dovresti risolvere contattandoli.
    il fatto che 30 giorni fa funzionasse non vuol dire molto: la blacklist e i sistemi di reputazione si modificano in tempo reale... può andare adesso e fra 10 minuti non più!

    hai provato a spedire con lo stesso indirizzo email ma da uno degli altri IP autorizzati dal tuo SPF?


  • User Newbie

    Ottima l'idea di inviare email alla PEC, purtroppo mi risponde:

    SMTP error from remote mail server after pipelined DATA:
    host mx.pec.aruba.it [62.149.152.101]: 554 stefanomadeinvino.com:
    Messaggio rifiutato dal sistema. Indirizzo destinatario sconosciuto o non abilitato alla ricezione di posta non certificata.
    

    Provo a capire se posso abilitarla alla ricezione di email non certificate.
    Aggionamento: Ho abilitato la ricezione anche delle email non certificate e "purtroppo" riesco ad inviare l'email senza problemi e queste vengono ricevute dall'indirizzo PEC... :arrabbiato:

    Come posso fare per spedire dagli altri indirizzi IP?E' una cosa che posso fare io oppure devo chiedere all'ISP?


  • User Attivo

    Per la PEC di aruba mi sa che devi avere il "modello" più costoso se vuoi che riceva email anche non PEC: quella "base" non lo fa.

    Per inviare con un altro IP lo puoi fare anche tu dipende dalle tue conoscenze tecniche e dalle macchine alle quali hai accesso: in teoria dovresti poter inviare anche direttamente dal tuo computer usando l'SMTP del tuo provider di connettività.


  • User Newbie

    Sono riuscito ad abilitare la ricezione delle email normali, la cosa "strana" è che dal mio indirizzo madeinvino riesco ad inviare email alla PEC senza problemi.... questo un po' mi spiazza....

    Per le competenze onestamente sono un po' scarso...
    Grazie comunque, a questo punto provo ad attendere Aruba, sperando che mi risponda anche se non sono un loro cliente.


  • User Attivo

    Come avevo ipotizzato qualche messaggio fa i filtri della PEC e delle altre caselle di aruba sono differenti e quindi email che viene bloccata verso una casella normale può essere non bloccata sulla PEC.

    Facci sapere se e cosa ti rispondono!


  • User Newbie

    Fortunatamente avevo un amico che ha il sito su Aruba, ho provato a scrivere anche a lui e l'errore era anche qui il medesimo.

    Tramite lui abbiamo aperto un ticket ad Aruba segnalando il problema verso il suo indirizzo.
    Lo hanno sistemato e allo stesso tempo hanno sistemato anche il problema che avevo con tutti gli altri.

    Prob. mi avevano inserito in qualche lista come SPAMMER e una volta sistemato/risolto per un indirizzo la cosa si è sistemata anche per gli altri.

    La cosa che ora mi interesserebbe capire è come creano/aggiornano tale lista?
    Come detto non sono inserito in alcuna lista pubblica bloccata, non faccio opera di spam quindi non riesco a capire perchè mi abbiano bloccato.


  • User Attivo

    Non usano liste pubbliche.
    Probabilmente fanno statistiche di qualche tipo per ciascun IP e si vede che quell'IP, dal quale non spedisci solamente tu, per loro era problematico.

    Purtroppo è una cosa frequente quando si usano IP condivisi e chi li gestisce non fa controllo sulle email che vengono inviate: basta che uno degli utilizzatori faccia spam che ci rimettono tutti gli altri. A volte, come in questo caso, le blacklist non sono nemmeno pubbliche e quindi bisogna andare a gestire la cosa con il singolo provider.

    Non esiste una soluzione "semplice"/"automatica"/"standard" per questi problemi ed è per questo che esistono tantissimi servizi di invio newsletter.