• User Attivo

    Newsletter creata, e adesso come si invia?

    Dopo aver creato la newsletter in html, come viene allegata alla email? Che accorgimenti servono?

    Grazie


  • User Attivo

    La newsletter "HTML" non si "allega" alle email.

    Le email possono usare il formato MIME per l'incapslamento di contenuti. Uno dei possibili contenuti per il formato MIME è il "multipart/alternative" che permette di avere due contenuti, uno di "testo semplice" ed uno di "codice html". Normalmente non ci si preoccupa di questi tecnicismi perchè gli strumenti che permettono di comporre email/newsletter se ne occupano in maniera trasparente.

    Quindi se ti stai ponendo questa domanda dobbiamo capire cosa stai cercando di fare: come hai intenzione di inviarla l'email?


  • User Attivo

    Ciao, la neswletter vorrei inviarla tramite Gmail. Ho fatto un prova in questo modo e funziona. Però non sò se ho fatto le cose correttamente:

    1. Creato la grafica della newsletter in html, tabelle e poche immagini.
    2. Attraverso il sito SEND HTML EMAIL ho incollato il codice, trasformato (???) e poi copiato ed incollato in Gmail.
    3. Spedito la email normalmente.

    Ripeto che funziona, però non mi pare sia un metodo molto corretto.

    Per caso mi consiglieresti un altro metodo?


  • User Attivo

    Se funziona direi che le cose le hai fatte bene 😉

    Perchè hai l'impressione che non sia corretto? Sicuramente è un metodo insolito, ma del resto per inviare l'html che vuoi tu tramite la webmail di Gmail non vedo molte altre alternative.

    Altri metodi ne esistono tanti, ma dipende da quanti sono i destinatari che hai, perchè reputi importante usare gmail, che valore dai alla mancata consegna di un messaggio e cose del genere.