• User Newbie

    Quale piattaforma per newsletter scegliere

    Ciao a tutti,

    ho necessità di risolvere questo problema per alcuni siti di e-commerce che gestisco. Fin'ora l'invio delle newsletter è avvenuto tramite il nostro hosting del sito, ma poichè stiamo avendo dei problemi abbiamo deciso di affidarci ad una di queste piattaforme che si occupano proprio di questo. In particolare la scelta è tra: MailUp e Infomail. Abbiamo un database di circa 4000 indirizzi e-mail. Per noi l'ideale sarebbe una che offra anche la possibilità di utilizzare templates che velocizzino la composizione della newsletter stessa.

    Le domande che ho sono 2:

    • quale piattaforma mi consigliate tra le due? (o se ne avete di migliori e di comprovate ben venga)
    • l' utilizzo dei templates per le newsletter che effetto hanno sulla clientela? son poco invoglianti?

    Grazie a tutti in anticipo 🙂


  • User Attivo

    Economicamente si tratta di soluzioni molto differenti: per valutare bisogna capire il tipo di email che mandi, la frequenza con cui le mandi, e che tempi di consegna necessiti.
    Per quanto riguarda eventuali altre piattaforme non posso fare nomi direttamente ma se cerchi "gestione newsletter" su google trovi altri servizi italiani che competono con i due che hai citato.

    Non ho capito la domanda sui template: le email in html hanno normalmente tassi di conversioni maggiori rispetto alle email solamente testuali, se è questo che volevi sapere. Se invece non era questo che volevi sapere prova a riproporre la domanda!


  • User Newbie

    Ciao Bago, grazie per la tua risposta.

    Ho fatto come mi hai consigliato e i primi due che vengono fuori sono Mailup e Voxmail (così l'ho detto io!). Allora ho visitato entrambi i siti e per convenienza economica sarebbe migliore Voxmail, considera che abbiamo un mailing list di circa 5000 indirizzi e vorremmo inviare 4 mail al mese, una a settimana. Da quello che ho capito però Mailup in più offre un buon servizio aggiuntivo sulla customer satisfaction, inviando mail cadenzate di ringraziamento dell'acquisto, mail che sondano i motivi del mancato acquisto, i famosi "carrelli abbandonati" (il che ci interesserebbe molto), e tutta un'altra serie di mail che rassicurano/coccolano il cliente in attesa della successiva newsletter...

    Tu che ne pensi??

    grazie


  • User Attivo

    Mi sembra tu abbia capito bene!

    I due prodotti sono piuttosto differenti e quindi è giusto che tu li compari sia dal punto di vista delle funzionalità che del prezzo e poi decidi quale dei due è adatto alle tue esigenze.
    Il pulmino e l'automobile sono due mezzi di trasporto molto simili, ma compri un pulmino solo se pensi che l'automobile non ti basti e anche se pensi che poi le dimensioni eccessive del pulmino non ti tornino scomode quando non hai bisogno dei suoi posti (non è solo una questione di prezzo).

    Credo che Mailup abbia la possibilità di fare una prova gratuita (30 giorni se non erro) e invece VOXmail ha una versione completamente gratuita che può essere usata anche per provare il servizio senza vincoli di tempo.

    Poi è giusto che compari anche Infomail che avevi suggerito nel primo post.

    Ogni persona ha le proprie esigenze e i propri gusti: quindi, anzi, se provi a guardarli credo che potrai riportare le tue opinioni qui e penso che i rispettivi player saranno contenti nel bene e nel male di avere un feedback comparativo.


  • User

    Buongiorno,
    anch'io sono alla ricerca di una piattaforma per inviare la newsletter per un sito di e-commerce aziendale.
    Invio indicativamente una newsletter a settimana rivolta a circa 13.000 contatti.
    Naturalmente ogni volta faccio più invii (ogni invio con max 5000 contatti).
    Attualmente utilizzo Email Sender Deluxe, ma non mi trovo bene poichè dal tracking mi viene il dubbio che gran parte delle mail inviate non vadano a buon fine.
    Consigli? esiste una piattaforma free decente?
    Mi hanno consigliato Send Bluster (versione free): voi che mi dite?
    Grazie
    ilaria


  • User Attivo

    Il mio consiglio è di non usare un programma installato sul proprio computer e di usare invece un servizio web. Difficilmente troverai soluzioni gratuite che ti permettono di scrivere a 13000 contatti, ma penso che se hai un ecommerce e 13000 contatti il costo di un buon servizio web per l'invio newsletter sia comunque ragionevole e ampiamente bilanciato dalla sicurezza di inviare con uno strumento che consegna le email, fornisce statistiche e altro. Alla fine se ci fai i conti il costo maggiore è quasi sempre quello della persona che fisicamente perde ore a comporre le newsletter.


  • User

    Grazie per avermi risposto subito. In che senso servizio web?
    Non voglio affidarmi a esterni. Abbiamo un db facilmente estraibile e la Newsletter in htm.
    Scusa l'ignoranza, ma se spacchetto in gruppi il Data Base non posso stare più tranquilla?
    Mi sai dare qualche nome?
    Grazie di nuovo

    ilaria


  • User Attivo

    Intendo un servizio online di gestione newsletter. Se cerchi su google "servizio newsletter" o parole simili vedrai che ne trovi numerosi. Non faccio nomi perchè sono affiliato con uno di essi e quindi per non fare autopromozione evito anche di fare promozione agli altri.


  • User

    Ok grazie mille


  • User Attivo

    Se il problema è solo la capacità di invio/filtri antispam, le statistiche o la gestione degli errori, c'è anche la via di mezzo: continuare ad usare la tua attuale applicazione e collegarla ad un servizio SMTP esterno.