• User Attivo

    Consiglio composizione Dem in Html-Css

    Salve,

    voglio chiedere un consiglio tecnico per la composizione delle Dem in html+Css. A me in realtà arrivano già pronte, il mio compito è però sostituire in queste creatività le immagini che contengono testo, insomma farle diventare più testuali possibili. Il problema nasce dal fatto che queste immagini-testo essendo sparse nel corpo, per poter posizionare il testo sopra l'immagine (oppurtamente editate) devo utilizzare "position:absolute;" con i vari i margini. Purtroppo non tutti i client interpetrano correttamente la "posizione" generando diversi problemi. Escludendo quindi questa possibilità, esiste un altro modo per poter posizionare il testo, in moda che venga correttamente interpetrato?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Devi spezzare l'immagine in un reticolato in modo che le celle che vengono fuori ricoprano possibilmente i riquadri dove inserire il testo.
    Poi fai una tabella con le colonne e righe che ti servono nel reticolato e inserire i singoli pezzi di immagine (che avrai ritagliato) in ciascuna cella: se vuoi essere compatibile con gmail dovrai trovare qualche trucco con l'overflow. Il testo presente nell'ALT non viene visualizzato da tutti i client, ma alcune webmail quando viste con Chrome o Firefox visualizzano il testo ALT con gli stili specificati nell'IMG style.

    Se lo devi fare spesso ti consiglio di acquistare un account EmailOnAcid che oltre a farti la preview di come verrà sui vari client ti da anche uno strumento chiamato Mozify che ti semplifica di molto il lavoro che devi fare. emailonacid.com/email-preview/mozify


  • User Attivo

    Grazie mille, sei stato molto utile.


  • User Attivo

    Se decidi di usare mozify facci sapere come ti trovi! Io l'ho usato poco e conosco poche persone che lo usano e quindi sono interessato a conoscere i pareri di chi prova ad usarlo per capire se faccio bene a consigliarlo o meno!


  • User Attivo

    Dai nostri test Mozify rimane un servizio poco utile nella gran parte dei casi perchè il peso dell'html esplode, causando effetti disastrosi sui client tipo Apple e Gmail dove un messaggio troppo grosso viene troncato.
    Sono prove che abbiamo fatto a fine Gennaio, quindi magari nel frattempo qualcosa hanno migliorato.


  • User Attivo

    Sì, avevo notato anche io che bisogna essere molto oculati con la dimensione finale: però per sostituire parti di immagini con testo mi era sembrato molto valido (volendo senza usare il meccanismo di tabellizzazione a celle colorate ma solamente la loro tecnica di gestione testo alternativo alle immagini che funziona bene con la maggior parte dei client)