+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 33 di 33

Invio newsletter fai da te!

Ultimo Messaggio di felino il:
  1. #1
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin

    Invio newsletter fai da te!

    Salve a tutti,
    tramite alcune risorse online ho creato il mio tool per l'invio di newsletter ai miei iscritti.

    L'utilizzo principale si è basato sulla classe PHPMailer (code . google . com/a/apache-extras.org/p/phpmailer/), oh utilizzando l'autenticazione SMTP/SSL del mo indirizzo mail e tramite una funziona in PHP invio 50 email in blocco ogni ora.

    Che che il provider che riceva la mia email non dovrebbe 'far storie' visto che c'è l'autenticazione SMTP/SSL, giusto?

    Molte email sono tornate comunque indietro o perchè associate a domini offline o perchè le caselle risultano piene (User is over quota).

    Alcuni di queste hanno un codice di errore, tipo 550, mi piacerebbe capire di cosa si tratta, se magari è stata rifiutata perchè il mio indirizzo risulta come SPAM...altre tornano indietro con la mia stessa mail inviata in allegato.

    E' possibile verificare la validità, l'esistenza di un indirizzo mail prima di effettuarne l'invio?

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie.

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di Nazzareno
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    330
    Segui Nazzareno su Twitter Aggiungi Nazzareno su Google+ Aggiungi Nazzareno su Facebook Aggiungi Nazzareno su Linkedin Visita il canale Youtube di Nazzareno
    Lo standard prevede uno “SMTP status code” (es. 550) seguito da un “error code” (5.1.1), spesso, ma non sempre, hanno lo stesso significato.
    Tutti gli errori che iniziano con 4.*.* sono di tipo non grave (SOFT), mentre gli altri sono HARD. In particolare quelli che iniziano con 5.1.* riguardano problemi relativi all’indirizzo email, quelli con 5.2.* riguardano problemi di dimensione o caselle abbandonate, mentre i 5.7.* riguardano problemi di sicurezza, blocco o spam.

    Qui trovi le definizioni complete dei codici di bounce:


    http://www.faqs.org/rfcs/rfc1893.html
    http://tools.ietf.org/html/rfc3463
    http://tools.ietf.org/rfc/rfc5321.txt

  3. #3
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Grazie Nazzareno, molto dettagliato!

    Se mi viene restituito qualche errore particolare ti tengo aggiornato.

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Scusatemi, ma quando mi torna indietro una mail con scritto:

    Codice:
    This is an automatically generated Delivery Status Notification.      
    
    Delivery to the following recipients was aborted after 0 second(s):
    come dovrei interpretarla?

    Grazie.

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    Dovrebbero esserci altre informazioni oltre a quelle due righe che hai riportato...

  6. #6
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Questo il corpo delle mail che mi arriva:
    Codice:
    This is an automatically generated Delivery Status Notification.      
    Delivery to the following recipients was aborted after 0 second(s):
    email@email.it
    in allegato ho un file .dat e un file .txt, aprendo il txt leggo:
    Codice:
    Received: (qmail 2217 invoked by uid 17000265); 25 Dec 2013 15:08:12 -0000
    To: "email@email.it" <email@email.it>
    Subject: Newsletter del 25/12/2013
    Date: Wed, 25 Dec 2013 16:08:12 +0100
    From: Buon Natale <postmaster@nomesito.it>
    Message-ID: <58d00fd8385deab76f91fcd484ff550a@nomesito.it>
    X-Priority: 3
    X-Mailer: PHPMailer 5.2.1 (http : // code . google . com/a/apache-extras.org/p/phpmailer/)
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/alternative;
    	boundary="b1_58d00fd8385deab76f91fcd484ff550a"
    Grazie.

  7. #7
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    In questo caso posso considerare la casella mail attiva/valida oppure no?

    Grazie.

  8. #8
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    Se clicchi sul messaggio col tasto destro e chiedi un view source cosa ti dice? in particolar modo dovresti guardare un pezzo che inizia generalmente con "Content-Type: message/delivery-status"....

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Adesso non posso accedere alla casella mail e quindi fornirti l'informazioni richiesta, ma vedrò di farlo il prima possibile.

    Ho usato uno script PHP (wp.mkitec.it/2013/03/07/check-esistenza-indirizzo-email-2) il quale mi ha restituito i seguenti risultati:

    1) Remote server replied: 550 5.7.1 more information. h45si7530082eeo.46 - gsmtp

    2) Nessun DNS record utilizzabile per il dominio*villavitina.it

    3) Indirizzo non verificato:*mx1.hotmail.com*dice*550 Requested action not taken: mailbox unavailable
    Non esiste più la casella mail?

    4) Indirizzo non verificato:*mx.bedandbreakfastorchidea.com*dice*55 0 5.1.1*recipient rejected

    5) Indirizzo non verificato:*gmail-smtp-in.l.google.com*dice*550-5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist. Please try

    6) Nessun mailserver per il dominio specificato può essere contattato

    7) Errore:*smtp.secureserver.net*dice*554 p3plibsmtp01-09.prod.phx3.secureserver.net bizsmtp RBL Reject -

    Vorrei ricevere del supporto su alcune stringhe che mi vengono restituite per capire effettivamente lo stato della casella messa in esame.

    Grazie.

  10. #10
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    .
    Ultima modifica di mirkonetit; 02-01-14 alle 13:14

  11. #11
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da felino Visualizza Messaggio
    Adesso non posso accedere alla casella mail e quindi fornirti l'informazioni richiesta, ma vedrò di farlo il prima possibile.

    Ho usato uno script PHP (wp.mkitec.it/2013/03/07/check-esistenza-indirizzo-email-2) il quale mi ha restituito i seguenti risultati:

    1) Remote server replied: 550 5.7.1 more information. h45si7530082eeo.46 - gsmtp

    2) Nessun DNS record utilizzabile per il dominio*villavitina.it

    3) Indirizzo non verificato:*mx1.hotmail.com*dice*550 Requested action not taken: mailbox unavailable
    Non esiste più la casella mail?

    4) Indirizzo non verificato:*mx.bedandbreakfastorchidea.com*dice*55 0 5.1.1*recipient rejected

    5) Indirizzo non verificato:*gmail-smtp-in.l.google.com*dice*550-5.1.1 The email account that you tried to reach does not exist. Please try

    6) Nessun mailserver per il dominio specificato può essere contattato

    7) Errore:*smtp.secureserver.net*dice*554 p3plibsmtp01-09.prod.phx3.secureserver.net bizsmtp RBL Reject -

    Vorrei ricevere del supporto su alcune stringhe che mi vengono restituite per capire effettivamente lo stato della casella messa in esame.

    Grazie.

    1) Non saprei
    2) sembrerebbe che il dominio non esita (o qualche problema di dns... eventualente riprova)
    3) Si email inesistente
    4) Si email inesistente 5.1.1
    5) Si email inesistente 5.1.1
    6) Boh mai sentito.. potrebbe essere un problema di DNS anche qui
    7) Rifiutato per motivi di sicurezza ( RBL Listing )

    Direi che potrebbe esserti utile questo articolo: penpublishing.com/Support/EmailErrors/UnderstandingEmailErrors/

    Ciao, Mirko

  12. #12
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da mirkonetit Visualizza Messaggio
    1) Non saprei
    2) sembrerebbe che il dominio non esita (o qualche problema di dns... eventualente riprova)
    3) Si email inesistente
    4) Si email inesistente 5.1.1
    5) Si email inesistente 5.1.1
    6) Boh mai sentito.. potrebbe essere un problema di DNS anche qui
    7) Rifiutato per motivi di sicurezza ( RBL Listing )

    Direi che potrebbe esserti utile questo articolo: penpublishing.com/Support/EmailErrors/UnderstandingEmailErrors/

    Ciao, Mirko
    Ciao Mirko,
    grazie per la delucidazione...effettivamente il punto 6 è il risultato dello script, la qui stringa viene restituita (scritta a manina) nel caso in cui il server non è abilitato alla ricezione della posta.

    Per il punto 7 cosa potrei fare?

    Grazie.

  13. #13
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    rbl-check.com e vedi se il tuo ip è listato... poi eventualmente segui le indicazioni.. ma usi un tuo server? o usi telecom o altro? perchè sappi che quelli non sono affidabili in termini di listing....

  14. #14
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Uso uno script PHP lanciato tramite browser.
    Quindi quale IP dovrei mettere?
    Quello del dominio? (come faccio a ricavarlo?)

    Grazie.

  15. #15
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    Qualse server SMTP utilizzi?

  16. #16
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Quello della mia casella email associata ad un dominio hostato su Aruba.

  17. #17
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    ok quindi stai utilizzando il server smtop di aruba... quello è l'ip da controllare.

  18. #18
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    Se sei già sull'RBL significa che il tuo server di invio non è configurato bene: inutile che perdi tempo a capire gli altri errori fino a che non hai risolto questo poichè la presenza in RBL farà si che la maggior parte delle tue email non vengano consegnate o vengano consegnate in spam. Nel fai-da-te devi mettere in conto queste attività che non sono facoltative.

    Non sono convinto che tu stia usando il server SMTP di aruba (dipende da come hai configurato phpmailer e la macchina nella quale gira phpmailer), comunque se usi aruba sappi che aruba fa filtro antispam in uscita quindi potrebbe essere aruba stesso che blocca alcune tue email prima ancora di provare a consegnarle.

  19. #19
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da bago Visualizza Messaggio
    Se sei già sull'RBL significa che il tuo server di invio non è configurato bene: inutile che perdi tempo a capire gli altri errori fino a che non hai risolto questo poichè la presenza in RBL farà si che la maggior parte delle tue email non vengano consegnate o vengano consegnate in spam. Nel fai-da-te devi mettere in conto queste attività che non sono facoltative.

    Non sono convinto che tu stia usando il server SMTP di aruba (dipende da come hai configurato phpmailer e la macchina nella quale gira phpmailer), comunque se usi aruba sappi che aruba fa filtro antispam in uscita quindi potrebbe essere aruba stesso che blocca alcune tue email prima ancora di provare a consegnarle.
    Grazie per i consigli, ma...

    1) Come faccio a rimuovermi dalla lista RBL?

    2) Riguardo l'STMP, ho impostato come parametri:
    Codice PHP:
    $smtp_server 'smtps.aruba.it';
    $smtp_port '995';
    $smtp_username 'email@dominio.it';
    $smtp_password 'password'
    e all'interno della funzione PHPMailer ho inserito:
    Codice PHP:
    $mail->IsSMTP();
    $mail->SMTPAuth true;
    $mail->Host $smtp_server;
    $mail->Port $smtp_port;
    $mail->Username $smtp_username;
    $mail->Password $smtp_password;
    $mail->SMTPSecure 'ssl'
    Dovrebbe essere corretto così.

    Cosa dovrei impostare sulla macchina?

    Grazie.

  20. #20
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    Stai usando come smtp il server aruba il loro server è in RBL... tu puoi segnalarlo a loro.... ma sono loro che devono risolvere il problema...
    in generale ti consiglierei di "passare ad un livello superiore" prendendoti un server (magari anche in cloud che costa poco) in modo da esser sicuro che l'utente di quell'ip sei solo tu... tieni presente che parecchii si fanno delle "newsletter fai da te" soprattutto su aruba.. e questo fa si che i loro ip caschino facilmente nelle trappole dnsbl....

  21. #21
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Davvero? Caspita!

    Quindi devo segnalare la cosa a loro?
    Provvedo immediatamente.

    Parli di "Cloud"...cosa consiglieresti? Non conosco bene il mio problema collegato al Cloud.

    Grazie.

  22. #22
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    il problema è abbastanza semplice.. tu utilizzi il server smtp di aruba... che viene utilizzato da quanti utenti? tra tutti questi utenti la maggior parte ne farà sicuramente un uso corretto, ma sai nella massa c'è sempre lo sprovveduto, quindi se una persona ha utilizzato il server per "spammare" un po' l'indirizzo ip di trova in dnsbl.
    ne consegue che devi utilizzare un server SMTP "sicuro". Ora di cloud ce ne sono tanti (a me personalmente non dispiace quello offerto da hostingsolutions, a molti piace OVH), oppure c'è chi come me ti permette di avere una macchina tutta tua. Il problema è se poi sei in grado di gestirla.
    Quante email pensi di inviare? in generale ti consiglierei di utilizzare servizi già esistenti come mailchimp o mailup. Io posso darti un smtp dedicato però il costo poi dipende dalla banda utilizzata.

  23. #23
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    OVH è da evitare visto che da qualche mese applica filtri in uscita sulla posta abbastanza arbitrari e rischi di trovarti un IP completamente inutilizzabile per giorni interi.

    A meno che il tuo volume non sia eccessivo non ti conviene fare "fai da te": il tuo business è inviare email o altro? Se è inviare email allora metti su un server e impara a farlo per bene, altrimenti ti conviene farlo fare ad altri. Poi, ovvio, dipende molto da che tipo sei: quasi qualunque lavoro può essere fatto in fai-da-te con la dovuta passione e il tempo ma raramente è conveniente economicamente farlo: di solito è un fatto di passione e visto che ti piace farlo non stai nemmeno a guardare se economicamente ti conviene.

    Sul fatto di usare un smtp esterno o un servizio di invio newsletter molto dipende da cosa devi fare effettivamente: che tipo di email devi mandare? A chi? Ogni quanto spesso? Mandi allegati? In che modo gli iscritti si iscrivono alla tua lista? Quanto è importante che le email arrivino? (preferisci spendere 10 e sapere che arrivano la metà delle email o spendere 40 per farne arrivare il 90%?) Che valore ha poter profilare i tuoi destinatari (sapere quali sono i tuoi destinatari che cliccano le email che invii e cosa inviano che valore ha?).

    Ti andrebbe bene spendere meno (o poter inviare gratis) in cambio della presenza nelle email che invii di un testo/logo "inviato con Pinco Pallino Mailer"?

    Conoscendo le risposte a queste domande ti potremo indicare i servizi più adatti.

  24. #24
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    quoto bago

  25. #25
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da mirkonetit Visualizza Messaggio
    il problema è abbastanza semplice.. tu utilizzi il server smtp di aruba... che viene utilizzato da quanti utenti?
    Quante email pensi di inviare? in generale ti consiglierei di utilizzare servizi già esistenti come mailchimp o mailup. Io posso darti un smtp dedicato però il costo poi dipende dalla banda utilizzata.
    Aruba sta usando una Policy per quanto riguarda l'invio, cioè se invii tramite Client di posta non ti permette l'invio di oltre un TOT di email giornaliere (non so quante siano!), sia che usi autenticazione SMTP sia se non la usi.
    Esatto, se volessi prendere un server dedicato e avessi dei problemi?
    Dovrei chiamare un sistemista...meglio a quel punto usare Mailup o Mailchimp.


    Citazione Originariamente Scritto da bago Visualizza Messaggio
    Sul fatto di usare un smtp esterno o un servizio di invio newsletter molto dipende da cosa devi fare effettivamente: che tipo di email devi mandare? A chi? Ogni quanto spesso? Mandi allegati? In che modo gli iscritti si iscrivono alla tua lista? Quanto è importante che le email arrivino? (preferisci spendere 10 e sapere che arrivano la metà delle email o spendere 40 per farne arrivare il 90%?) Che valore ha poter profilare i tuoi destinatari (sapere quali sono i tuoi destinatari che cliccano le email che invii e cosa inviano che valore ha?).

    Ti andrebbe bene spendere meno (o poter inviare gratis) in cambio della presenza nelle email che invii di un testo/logo "inviato con Pinco Pallino Mailer"?

    Conoscendo le risposte a queste domande ti potremo indicare i servizi più adatti.
    Ho tre portali di strutture ricettive, il mio intento è contattare i gestori delle strutture (in totale saranno 4000) per inviare comunicazione sulla gestione dell'annuncio, remember, etc...inviate 1 volta al mese (al max!).
    Lo stesso potrei usarlo anche quando gli utenti tentano di contattare in massa le strutture.

    Si tratta solo di email testuali, molte semplice, niente di ke.

    Grazie.

  26. #26
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    Direi che ti conviene utilizzare Mailchimp (Bago comunque ti saprà dare il miglior consiglio).

    O.T.: Scusa Felino, ma con tre portali e 4000 strutture gestite stai su un hosting Aruba? Facendo un rapido calcolo.. 10 euro a testa l'anno sono 40k Euro... secondo me potresti pensare a fornire un servizio web di qualità.

  27. #27
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Ok, allora attendiamo i consigli dell'esperto!

    O.T.
    mirkonetit: giustamente il tuo calcolo è coretto, se non fosse per il fatto che il portali sono gratuito. Si tratta di un progettino realizzato per una materia all'università e che con il tempo ho portato avanti ed elaborato.
    Ci sono 4000 iscritti...sotto natale ricevo diverse prenotazioni...chiediamo di supportarci (a feste finite!) tramite una donazione e nessuno di loro ci da 1 centesimo?
    Figuriamo se mettessimo un canone annuo, anche di 5 euro.

  28. #28
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    Quante sono le "newsletter", ovvero email mandate in massa a tutti o parte degli utenti e quante sono invece le email transazionali, ovvero email mandate singolarmente ad un destinatario con contenuti specifici per lui ed un momento specifico relativo a qualcosa che solo lui ha fatto?

    Se il grosso sono invii di newsletter e ti puoi permettere di spendere attorno ai 200€/anno per inviarla allora cerca "servizio invio newsletter" e prova qualche servizio online che ti risolve tutti i problemi con ottimi tassi di consegna e zero preoccupazioni di gestione blacklist, di sistemisti o altro.

    Se invece il problema ce l'hai anche con le email transazionali la soluzione è trovare un servizio che ti permette di inviare sia newsletter che email transazionali o di appoggiarsi solo ad un servizio SMTP e continuare ad usare lo strumento attuale. Se ho capito bene tu cerchi la cosa che costa meno e sei disposto a rinunciare ad un po' di qualità o di informazioni utili per risparmiare e quindi probabilmente mi orienterei verso un gateway smtp e quindi cercherei "servizio smtp" su google oppure proverei uno di questi: jangomail, sendgrid, postmark, elasticmail, mailgun, mailjet.

    Una alternativa potrebbe essere quella di usare un servizio che offre sia l'invio di newsletter che il gateway transazionale: lo fanno sia MailChimp che Mailup ma il primo potrebbe essere molto vincolante in termini di cos puoi inviare (so di molta gente che è stata bloccata da loro solo perchè nella lista aveva vari indirizzi info@ e sales@ che per mailchimp significa automaticamente che tu sei uno spammer) mentre Mailup potrebbe fare al caso tuo ma se ho capito bene la situazione ha un costo di ingresso troppo alto per te.

  29. #29
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Le email transazionali sono circa 4000 inviate al max 1 volta al mese, o tuttalpiù 2 volte in un mese.

    Non voglio risparmiare per tirchieria, ma solo perchè i portali sono gratuiti, non ho dei guadagni se non quelli dovuti ai banner pubblicitari tra i quali devo pagarci anche i domini.
    Quindi posso usare il mio script sul mio dominio appoggiandomi ad uno di questi servizi SMTP?
    Tra quelli indicati quale posso considerare affidabile?

    Dati che i miei utenti sono strutture ricettive e in quanto tali hanno un dominio, le loro mail sono tutte del tipo info@ booking@ prenota@ etc.... (no, nessuno spam!).

    Aruba mi ha risposto, mi ha appena comunicato di inserire il Return Path per ricevere indietro i bounce, operazione ho appena integrato con
    Codice PHP:
    $mail->Sender "postmaster@nomedominio.it"
    al prossimo invio vediamo cosa mi sarà restituito.

    Grazie davvero del supporto ragazzi.

  30. #30
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    Riguardo i gateway smtp io non ne ho mai usato nessuno.

    Ho amici che hanno usato sendgrid, elasticmail e mailjet: hanno avuto problemi di instabilità con mailjet (forse perchè ultimo arrivato), sendgrid risultava il migliore dei tre ma anche il più caro, per cui ora usano elasticmail. Loro però spediscono milioni di email e quindi non è assolutamente detto che le loro considerazioni possano valere per il tuo caso.

    Su jangomail, postmark e mailgun, invece non ho feedback.

    Se decidi di usarne uno dacci il feedback.

    In ogni caso fai una valutazione di quanto ti costerebbe uno di quei servizi e quanto invece ti costa gestire i problemi dell'invio con Aruba. I server di Aruba sono spesso in blacklist e quindi per quanto ti sforzi potresti avere problemi di consegna. Inoltre aruba fa antispam in uscita, quindi se il loro software antispam pensa che una tua email sia spam non provano nemmeno a consegnarla ma te la rimbalzano subito. Devi valutare tu.

  31. #31
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Vedrò di trovare la soluzione migliore e di aggiornarvi.

    Grazie!

  32. #32
    User L'avatar di mirkonetit
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    73
    Segui mirkonetit su Twitter Aggiungi mirkonetit su Google+ Aggiungi mirkonetit su Facebook Aggiungi mirkonetit su Linkedin
    [...]
    Ultima modifica di chiarastorti; 10-01-14 alle 14:57 Motivo: Attenzione al regolamento: 10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email

  33. #33
    Utente Premium L'avatar di felino
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Acicatena - Catania
    Messaggi
    1,800
    Aggiungi felino su Facebook Aggiungi felino su Linkedin
    Strano...ho tutto abilitato.

    Comunque aggiunto.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.