• User

    Duplicare lista indirizzi

    Ciao a tutti,

    se ho un db di iscritti al mio sito, che hanno accettato di ricevere sia newsletter che email pubblicitarie sia da me che da terzi so che posso dare in gestione il db ad un'azienda esterna perché invii pubblicità, in quel caso l'utente che si disiscrive lo fa solo dalla lista dell'azienda esterna.

    È possibile fare in modo che se sono io ad inviare dem pubblicitarie, l'utente che si disiscrive lo fa solo per quella finalità, e non per le newsletter? In qualche workshop mi era sembrato di capire che questa cosa si può fare.... qualcuno può confermare?


  • ModSenior

    Ciao Emarap,
    puoi segmentare i tuoi utenti in moltissimi modi:

    • chi vuole ricevere comunicazioni solo da te
    • chi anche da terze parti
    • chi è interessato ad un dato settore/argomento
    • la frequenza con cui vogliono ricevere le comunicazione
    • la classica scelta del formato mail (anche se solo testo penso non si usi quasi più)
    • ecc

    Dipende tutto dalla tua gestione della mailing list e delle eventuali newsletter.


  • User Attivo

    Per essere 100% in regola con la normativa, dovresti permettere all'utente già in fase di iscrizione di specificare due diversi consensi (le finalità devono essere "specifiche" e "distinte"). In fase di cancellazione la cosa migliore è proporre una maschera che spiega mostra all'utente lo stato di iscrizione/disiscrizione da entrambe le liste, in modo che sia libero di scegliere: cancellarsi da una sola o da entrambe.

    Se ad esempio l'utente annulla il consenso alla ricezione di pubblicità, dovrebbe farlo sia dalla tua lista sia da quello dei concessionari di pubblicità a cui hai dato "in affitto" il tuo DB di email. Questa "sincronia" di solito si ottiene con scambi di file automatizzati (es. batch ftp notturni) oppure molto meglio in tempo reale (es. con webhook). Altrimenti devi spiegargli che la disiscrizione richiede un tempo di lavorazione di X giorni durante i quali potrebbe ancora ricevere pubblicità.