+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Quale servizio smtp mi si addice?

Ultimo Messaggio di SitesBuyer il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    rimini
    Messaggi
    17

    Quale servizio smtp mi si addice?

    Ciao a tutti,

    gestisco una newsletter di un bollettino informativo. Quotidianamente inviamo 10mila email personalizzate, in base alle aree di interesse indicate al momento della sottoscrizione della newsletter.


    Si tratta quindi di una mail per indirizzo e non di una mail a n indirizzi.

    Sto valutando di appoggiarmi a un servizio esterno per avere garanzia del servizio e minor problemi di spam.

    Sapreste aiutarmi, data le vostre esperienze, nella scelta, date le mie esigenze?

    Grazie

  2. #2
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    Che livello di personalizzazione c'è? Sono effettivamente tutte diverse a livello di contenuti? Oppure ci sono solo alcune varianti in funzione delle preferenze e poi alcune parola in giro tipo il nome e cognome dell'utente?

    Hai già lo strumento che compone queste singole email? Hai già lo strumento che fa analisi di aperture/click? Quello per analizzare i bounce e le disiscrizioni?

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    rimini
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da bago Visualizza Messaggio
    ...
    Grazie per la risposta.
    La personalizzazione sono in funzione del nome dell'utente e delle sue aree di interesse che sono nove. Queste aree possono essere "mescolate" liberamente quindi, di fatto le combinazioni possibili sono molteplici, per questo abbiamo deciso di gestire nella modalità 1 mail personalizzata per ogni utente.
    Le mail vengono generate da un software nostro e attualmente non abbiamo una gestione per l'analisi di aperture delle mail, click bounce e disiscrizioni, le disiscrizioni vengono gestite manualmente, inviando una mail di richiesta...

    In aggiunta a questo servizio, sto valutando di effettuare anche del marketing via email, 1-2 invii settimanali mirati da 3-4 mila email a invio.

    Facendo un giro su internet ho trovato questi servizi:
    mailup
    hostingsolutions
    turbosmtp

    con prezzi e servizi ben diversi fra loro...
    Ultima modifica di chiarastorti; 18-02-14 alle 10:32 Motivo: Quote inutile.

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di bago
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    736
    Alcuni software (o meglio servizi web) ti permettono di creare una singola newsletter dichiarando in quali punti finiscono nome e cognome e quali blocchi devono essere fatti vedere a seconda degli interessi dell'utente. Quindi ti consiglio di non fossilizzarti sulla ricerca di un semplice server smtp che comunque non ti fornisce tracciamento, analisi bounce e disiscrizioni che sono tutte cose FONDAMENTALI per poter pensare di ottenere buoni tassi di consegna.

    Un server SMTP può essere fatto benissimo, ma se tu scrivi ai destinatari senza sapere chi è interessato e chi no, quali sono le caselle che non esistono più e magari beccandoti delle "segnalazioni di spam" perchè non hai una funzion e di "disiscrizione con un clic" allora il server SMTP non potrà fare molto per te.

    Il mio consiglio è quello di cercare un servizio di email marketing/invio newsletter che abbia questa funzionalità dei "blocchi condizionali" e gestire tutto (sia le notifiche che il "marketing") con lo stesso prodotto completo.

    Se invece vuoi usare un servizio SMTP allora prima di tutto inizia ad implementare nel tuo software la disiscrizione con un clic, tracciamento di aperture/clic, analisi automatica dei bounce: magari una volta implementate queste cose risolverai la maggior parte dei tuoi problemi di consegna (e comunque anche usando un SMTP esterno dovresti implementartele, quindi intanto inizia da lì, se non vuoi affidarti ad un servizio completo esterno che ti offre tutte le funzionalità).

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di Nazzareno
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    330
    Segui Nazzareno su Twitter Aggiungi Nazzareno su Google+ Aggiungi Nazzareno su Facebook Aggiungi Nazzareno su Linkedin Visita il canale Youtube di Nazzareno
    Ciao, confermo quello che ha detto Bago. Ti segnalo che il nostro servizio ti permette non solo di creare un solo messaggio con blocchi di contenuto che cambiano a seconda di criteri che tu decidi (li chiamiamo "Contenuti dinamici"). Puoi però anche tenere il motore che genera contenuti e messaggi che hai e usare solo SMTP per spedire. Per quello che riguarda il nostro SMTP+ siamo in grado di appendere al fondo dei tuoi messaggi un piè di pagina con il link di disiscrizione, il link all'informativa privacy o alle funzioni di condivisione del messaggio sui social network.
    Quindi in pratica l'invio, la relazione con gli ISP, il tracking di aperture/click, la gestione dei bounce, delle disiscrizioni e dei feedback loop è tutto incluso nel servizio SMTP. Volendo puoi anche appendere una testata predefinita, ad esempio con il link che ti porta alla versione web del messaggio.

  6. #6
    User L'avatar di SitesBuyer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    29
    Aggiungi SitesBuyer su Linkedin
    Come SMTP consiglierei:
    - amazon SES: ma in hotmail spesso finisce in SPAM (se il tuo dominio è su un server dedicato e con poca storia di invio).
    - sendgrid: ottimo, ma costoso.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.