• User Newbie

    Gestione mailing list e modulo php per newsletter

    Salve a tutti e grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

    Ho bisogno di un software web per gestire mailing list e inviare delle newsletter.
    Il software sarà rivolto a utenti medio-basso livello e quindi dovrà essere di facile utilizzo e intuitivo.
    Dovrà gestire un form di iscrizione alla lista desiderata (implementabile su qualsiasi sito), la possibilità di creare una news (allegando magari una pagina html), possibilità di inserire allegati (piccoli eh!), creare un template in html e visionare gli utenti iscritti.

    Ho visto e giocato un po' con Pommo, PhpList, Newsletter Mailer (un CMS con licenza)

    Vorrei sapere da voi, sicuramente molto più esperti di me, qual'è il miglior software e se devo prendere in considerazione anche altri tipi di moduli (ovviamente sempre gestibili sul web, preferibilmente php+mysql)

    Grazie di nuovo a voi tutti.

    Fabio


  • User Attivo

    Quante email devi mandare? Quando frequentemente? Hai già valutato consapevolmente i pro e contro di usare un software installabile rispetto ad utilizzare un servizio web?

    Soprattutto quando si è all'oscuro di tutte le problematiche legate alla CONSEGNA delle email (spedirle è facile) si tende a pensare che sia meglio installare un software sul quale si ha controllo e col quale si pensa di risparmiare: poi succede che le email si bloccano, non arrivano o peggio sembrano arrivare ma arrivano in spam e si perdono giorni, settimane cercando di capire perchè e come risolvere, vanificando qualunque risparmio iniziale.


  • User Newbie

    Grazie per le info.

    Non lo andrei ad utilizzare io il software, ma alcuni clienti che mi hanno chiesto la possibilità di inviare newsletter dal proprio sito web (no CMS)
    Alcuni hanno 200 contatti, altri 3000-4000. 3-4 invii mensili, al massimo.

    Io pensavo...
    faccio alcuni test su alcuni moduli "conosciuti" e magari più utilizzati. (pommo, phplist,...se me ne consigliate altri li provo subito)
    Personalizzo l'interfaccia grafica per togliere funzioni e utility che possono creare confusione ad un utente con poca esperienza.
    (p.s. posso farlo? oppure il software, anche se concesso con licenza gratuita, deve rimanere sempre così?)

    Non devono fare statistiche o controlli approfonditi.
    Certo che si spera sempre nella buona funzionalità del programma e che le e-mail, anche in giornata, arrivi diretta al destinatario.


  • User Attivo
    1. "non devono fare statistiche": immagino che siano interessati a sapere se l'email arriva o meno, altrimenti potrebbero evitare di perdere tempo a spedirla. Quindi secondo me c'è qualcosa che non va se "non sono interessati" a sapere se l'email arriva o la casella non esiste più o se i destinatari cliccano le email o le marcano come spam.

    2. Modifiche ai software puoi farne se la licenza lo concede: se è GPL puoi farle a patto di mettere le tue modifiche disponibili pubblicamente sempre sotto licenza GPL, se è MIT/BSD puoi fare quello che vuoi, se è una licenza proprietaria probabilmente non puoi fare modifiche nemmeno se hai acquistato la licenza.

    3. A meno che tu non voglia passare il tempo a verificare nel tuo mailserver come mai una email non è arrivata oppure è arrivata in spam o perchè le tue email non arrivano o come si fa a rimuioversi da una blacklist secondo me ti conviene dire ai tuoi clienti di usare un servizio web esterno (cerca so google "servizio newsletter", "invio newsletter" o cose simili e ne troverai decine, per tutte le tasche e per tutte le tipologie di clienti).

    4. i programmi che citi non fanno l'invio dell'email, ti forniscono l'interfaccia per caricare contatti, preparare l'email e poi inviano le singole email al server SMTP (o mailserver locale) che tu avrai configurato: se non sai o non vuoi gestire un server SMTP di invio allora non te ne farai nulla. Quei software non fanno nulla per far sì che l'email arrivi perchè non sono loro ad occuparsi della consegna. Anche se trovassi un software che gestisce anche la parte di consegna dovrai comunque configurare bene il DNS (PTR e IN A devono corrispondere, gli MX devono esistere, devi mettere un record SPF) e preoccuparti di avere un sistema di monitoraggio per capire se le cose stanno andando come devono (dimensioni della coda email, presenza del tuo IP in blacklist, etc..).


  • User Newbie

    Grazie davvero per i tuoi preziosi consigli.

    Voxmail?è un buon servizio?
    Vedo che ha un abbonamento Agency con la possibilità di brandizzare completamente la procedura, inoltre è un servizio italiano.
    Potrebbe interessarmi questa cosa.
    Altri servizi simili?

    Di nuovo, grazie.

    F


  • User Attivo

    VOXmail è il "mio" servizio, non te ne ho parlato esplicitamente per non violare il regolamento del forum. Non ti rispondo sulla qualità perchè non potrei essere imparziale (e anche se lo fossi non dovresti fidarti 😉 ).

    Simili a VOXmail non ce ne sono, ovviamente! Scherzo... dipende da cosa devi farci.

    MailUp ha un buon prodotto italiano ed è una azienda molto più strutturata di VOXmail (con i pro e contro che lascio valutare a te).

    Attenzione ai prodotti come Unisender che potrebbero sembrare italiani ma sono russi: nessun problema con questo, ma credo sia importante distinguere tra un servizio erogato da italiani ed uno che invece ha solo l'italiano tra le lingue supportate nel prodotto.

    Il servizio di riferimento per il mercato internazionale è MailChimp, ottimo prodotto molto completo ma, al momento, solo in inglese: di servizi similari ne esistono decine, anzi, centinaia, quindi non posso elencarteli tutti.

    Non ti parlo di chi sia più conveniente o quello con miglior rapporto qualità prezzo perchè non credo di doverne parlare io: i listini sono pubblici e tutti offrono versioni dimostrative.

    La "semplicità" di un servizio è cosa molto soggettiva: di quelli citati VOXmail è quello con il minor numero di funzionalità, anche qui, con i pro e contro del caso. Se hai bisogno dell'A/B Testing o dell' "Inbox Preview" allora dovrai per forza orientarti su servizi come MailChimp o MailUp (o altri che abbiano tali funzioni), se invece non sai nemmeno di cosa si tratta (o lo sai ma non ne fai uso) probabilmente sarebbero solo opzioni che ne complicano l'interfaccia.