• User

    Outlook 2011 per Mac - Error Code -3176

    Ciao ragazzi, spero di essere nel posto giusto per parlare del mio problema relativo a outlook 2011 per Mac.
    Per questioni di lavoro devo necessariamente utilizzare questo programma (purtroppo Mail del Mac non riesce a soddisfare nemmeno il 50% di ciò che necessito per lavorare) quindi vi prego non consigliatemi un altro programma (metto le mani avanti, non si sa mai)...io vorrei risolvere una volta e per tutte questa situazione su outlook.

    Ho un account GoDaddy installato su outlook 2011 per Mac. Ho seguito le normali procedure indicate sul loro sito internet e che comunque hanno "sempre funzionato" fino a ieri :o.

    Improvvisamente non riesco più ad inviare alcuna email da questo account di posta ma solo a riceverla.
    Mi esce costantemente questo messaggio:"Outlook cannot find the server. Verify the server information is entered correctly in the Account Settings, and that your DNS settings in the Network pane of System Preferences are correct.":x ERROR CODE -3176
    Il punto è che io non ho cambiato proprio nulla ieri...semplicemente ha smesso di funzionare.

    Ecco quindi cosa ho fatto:

    • ho verificato che i parametri sul sito ufficiale fossero gli stessi inseriti nel programma
    • ho aggiornato il programma facendo un upgrade
    • ho cancellato tutte le caselle di posta che avevo in outlook e ho provato a mettere solo quella che mi dava problemi
    • Ho cercato ovunque sia qui nel forum che su qualche forum in lingua inglese

    Risultato?

    Sto impazzendo perché non riesco a risolvere sta cosa. Sono costretto a collegarmi dal browser rallentando nettamente il mio lavoro.
    In precedenza mi dava ogni istante il problema di inserire 1 milione di volte le password di tutti gli account email che avevo su outlook...era davvero una bella rottura di scatole....ma ora siamo arrivati alla frutta!:x

    Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi...:perfavore:

    Grazie a tutti anticipatamente.


  • User Attivo

    Usi POP3 o IMAP per accedere alla tua casella?
    Usi una connessione sicura?

    In pratica per testare se è colpa di outlook o altro intanto bisogna sapere se il tuo computer è in grado di contattare il servizio mail su godaddy.
    Se usi POP3 non sicuro allora puoi aprire una console sul Mac e scrivere:

    telnet pop.secureserver.net 110
    se invece usi POP3 sicuiro
    telnet pop.secureserver.net 995
    se invece usi IMAP non sicuro
    telnet imap.secureserver.net 143
    IMAP sicuro
    telnet imap.secureserver.net 993

    [LEFT][LEFT][/LEFT]**[/LEFT]**Se ti dice che non puoi connetterti allora hai un problema al computer, alla connessione, un firewall che ti blocca o altro.
    Se invece ti connette e ti risponde con qualcosa tipo:

    +OK [email protected]
    allora la connessione al server funziona, e può esserci un problema differente...

    intanto fai questa prova.


  • User Attivo

    Scusa, rileggendo vedo che il tuo problema non è in ricezione, ma in invio...

    Vai alla KB ufficiale dell'errore...
    http://support.microsoft.com/kb/2409268/it

    Controlla le impostazioni del server in uscita SMTP.
    Come impostazioni dovresti avere smtpout.secureserver.net e porta 465 con SSL abilitato[LEFT][/LEFT].
    Prova in console se

    telnet smtpout.secureserver.net 465
    ti dice "Connected" o se invece va in errore

    In generale controlla la configurazione SMTP del tuo account e magari riporta qui la configurazione esatta che hai.

    Il fatto che tu non abbia cambiato niente non significa che la configurazione sia corretta: magari hai usato per anni una configurazione "errata" o "deprecata" e solo pochi giorni fa Godaddy ha deciso di chiudere la porta a tutti quelli che usavano una confìgurazione che a loro non andava bene.


  • User

    Ciao Bago, ti ringrazio per aver risposto :). Cosa intendi quando dici[QUOTE]Prova in console/QUOTE]? Magari ti sembrerà una domanda un po' stupida ma seriamente non riesco a capire :?.

    Tutto quello che c'è scritto nelle impostazioni:
    Username: indirizzo email della casella di posta
    Password:*******
    Incoming server: imap.europe.secureserver.net (porta 143)

    I seguenti punti sono disabilitati:
    Override default port
    Use SSL to connect (recommended)
    Always use secure password

    Outgoing server: smtpout.europe.secureserver.net (porta 25)
    I seguenti punti sono disabilitati:

    Override default port
    Use SSL to connect (recommended)

    Ti ringrazio per il tuo aiuto e ti auguro **BUONE FESTE **:sun:


  • User Attivo

    Su Mac si chiama "Terminale". Una volta aperto scrivi:

    Scrivi:

    telnet imap.europe.secureserver.net 143

    Dovrebbe risponderti:

    Trying 188.121.52.82...
    Connected to imap.europe.secureserver.net.
    Escape character is '^]'.

    • OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UNSELECT STARTTLS ID CHILDREN NAMESPACE IDLE] Courier-IMAP ready. Copyright 1998-2004 Double Precision, Inc. See COPYING for distribution information.

    Scrivi:

    a1 LOGOUT

    Dovrebbe risponderti:

    • BYE Courier-IMAP server shutting down
      a1 OK LOGOUT completed
      Connection closed by foreign host.

    Poi con l'smtp

    Scrivi:

    telnet smtpout.europe.secureserver.net 25

    Dovrebbe risponderti:

    Trying 188.121.53.3...
    Connected to smtpout.europe.secureserver.net.
    Escape character is '^]'.
    220 n1plsmtpa01-01.prod.ams1.secureserver.net ESMTP

    Scrivi

    QUIT

    Dovrebbe risponderti:

    221 n1plsmtpa01-01.prod.ams1.secureserver.net closing connection
    Connection closed by foreign host.

    Intanto così vediamo se la connessione ai due server (posta entrante e uscente) funziona... dopo di che si fanno le valutazioni in base a questo risultato.


  • User

    Dovrebbe risponderti:

    Trying 188.121.52.82...
    Connected to imap.europe.secureserver.net.
    Escape character is '^]'.

    ** OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UNSELECT STARTTLS ID CHILDREN NAMESPACE IDLE] Courier-IMAP ready. Copyright 1998-2004 Double Precision, Inc. See COPYING for distribution information.*

    a me invece esce scritto questo:

    Antonios-MacBook-Pro:~ antonioesposito$ telnet imap.europe.secureserver.net 143
    Trying 188.121.52.82...
    Connected to n1plcimap04-v01.prod.ams1.secureserver.net.
    Escape character is '^]'.

    • OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UNSELECT STARTTLS ID CHILDREN NAMESPACE IDLE] Courier-IMAP ready. Copyright 1998-2004 Double Precision, Inc. See COPYING for distribution information.

    Proseguo con le tue istruzioni?


  • User

    Come posso fare? Quando inserisco i parametri dell'IMAP mi da delle voci diverse da quelle da te indicate, mentre invece quando faccio la seconda parte mi risponde come da te indicato. Cosa posso fare quindi secondo la tua esperienza?


  • User

    ho anche chiamato a quelli di GoDaddy (maledetti) il call center italiano non risponde mai ed ora sono anche chiusi quindi ho dovuto chiamare in America.... anche con l'operatrice pur cambiando il numero delle porte in outgoing server non è cambiato nulla. Morale della favola? Mi hanno detto anche li che non si occupano di questi problemi relativi ai software e che probabilmente era un problema del mio outlook.:?
    Quando però le ho fatto presente che il mio account hotmail funziona bene e che invece quello di godaddy non mi va nemmeno su MacMail non ha saputo cosa dire...:x
    e che bel Natale però eh... :():


  • User Attivo

    A me sembra che anche l'IMAP ti risponda correttamente.
    Comunque se il tuo problema è spedire bisogna concentrarsi sulla parte SMTP.

    Se la parte di connessione funziona bene allora è bisogna guardare la configurazione dell'outlook.

    Innanzitutto sei sicuro che non spedisce? Magari ti da problemi ogni volta che gli dici di spedire ma poi spedisce?
    Dici di avere altri account sullo stesso outlook: sei sicuro che stai spedendo con l'account GoDaddy e che l'errore sia relativo a quell'account?

    Insomma.. io riverificherei tutta la configurazione (al limite rimuovendo tutti gli account e riconfigurandoli da zero).


  • User

    Si, ho diversi account (hotmail, aruba, godaddy). Oggi chiamando a Godaddy mi hanno detto che non avevano nel sistema la mia email. Immaginati come mi sono arrabbiato quando ho detto che entravo nella mia email dal sito di godaddy! Mi dicevano che avevo l'account con Wix (in realtà ho comprato il dominio e la posta da Wix ma poi passai a godaddy). Ho mandato al diavolo il primo operatore...sono andato sul sito di Wix e nella mia area personale sono andato a leggere l' "E-mail (Record MX)" che guarda un po' mi dava: GoDaddy (Europe).:x
    Ritelefono in America parlo con una operatrice molto più gentile e dopo un ora di convincimento mi ha creduto ed abbiamo fatto diverse prove dal browser. Come dicevo nel precedente post avendo confermato la mia identità ma non riuscendo poi (anche inserendo diversi numeri alle porte per l'outgoing server) si è avvilita e mi ha detto che se funziona sul browser lei non può fornire ulteriore assistenza.:x

    Comunque ho cancellato diverse volte tutti gli account... attualmente anche aruba non mi funziona (neanche su MacMail) quindi sicuro non è un problema di software. Mentre sia su Outlook che su MacMail mi funziona hotmail :?.
    Mi domande se centri qualcosa Fastweb. Ho cambiato da poco gestore e da quel giorno ho avuto problemi...(però perché mio fratello sempre con la stessa casella di posta Aruba riesce a fare tutto?).
    Sto realmente perdendoci la testa...