• User Attivo

    Archiviazione Dati con MailChimp: il form e i dati aggiuntivi

    Ciao a tutti,
    ancora io con una domanda su mailchimp (ma credo valida anche per gli altri programmi simili).

    Supponiamo che inserisca un form "veloce" di iscrizione newsletter (user/email) su un sito tramite MailChimp.
    Questo però è solo il primo step. Io sò già infatti che poi, tramite altre azioni, chiederò agli utenti che hanno effettuato la prima registrazione di lasciarmi anche altri dati (ad esempio data di nascita, numero di telefono, ecc.).

    La domanda è: devo creare fin da subito un database che preveda tutti i campi che ho intenzione col tempo di popolare, oppure posso aggiungere i campi via via...

    E, in base a questa possibilità:
    a) posso inviare email diverse in base a quanti campi compilati ha un certo utente?
    b) se chiedo il numero di telefono ad un utente già iscritto, metterò soltanto il campo "telefono" e mailchimp inserirà il dato nel record giusto corrispondente?

    Grazie infinite!
    Possono forse essere domande un po' "attorcigliate" (forse anche banali!) ma sono per me davvero molto importanti per capire come partire senza fare errori (o almeno evitare quelli più grossi, diciamo!) che poi nel breve futuro mi complicherebbero il progetto...

    Grazie ancora,
    ciao ciao!


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    ravvivo un po' questa discussione... xchè sono ancora in cerca della risposta 🙂

    Dopo essermi letto un manuale di MailChimp ho capito che posso creare un database utenti con tutti i campi relativi ai dati che penso di chiedere nel tempo e poi fare una prima form mostrando solo email/nome e nascondendo gli altri...

    Ma quando poi, in una seconda campagna, avrò bisogno di chiedere ai già iscritti anche altri dati, come funziona?
    Devono seguire il loro link nell'email e aggiornare il proprio profilo sulla pagina apposita?
    Oppure possono anche ri-compilare una form (ad esempio: email/nome + data nascita) e anche se la mail è la stessa quando inviano MailChimp capisce che è un upgrade? Oppure in questo modo ritorna errore xchè la mail esiste già?

    Sarei molto grato a colui/colei che riuscisse a spiegarmi come si gestisce nel tempo la richiesta crescente di dati degli utenti...

    Grazie1000!
    un saluto, ciao!


  • User Attivo

    Secondo me fai prima a fare una prova inviando newsletter a te stesso e vedendo cosa poi ti propone nelle varie condizioni... il tempo è comparabile a quello che ci metti a discuterne qui con la differenza che avrai una risposta certa e più comprensibile (visto che la vedrai con i tuoi occhi) 😉