• User Newbie

    Limitazioni Mailchimp free

    Salve,
    ho urgenza a creare una Newsletter per qualche migliaio di prospect in campo turistico.
    Sapevo che mailchimp va benissimo, e che free tiene fino a 2000 iscritti e 12000 invii al mese.
    Invece mi creo una lista e non mi importare più di 499 account email. C'è un blocco?
    Anche creando una seconda lista mi blocca e non mi fa più importare nulla.
    Sono fermo.
    Qualche aiuto?
    In totale dovrei mandare circa 5000 invii nei prossimi giorni. L'importazione degli account la faccio con file .csv.
    Grazie


  • User Attivo

    "newsletter per qualche migliaio di prospect": sono persone che ti hanno dato il consenso per riceve la tua newsletter?

    Se non lo sono allora ha ragione MailChimp.
    Se invece lo sono probabilmente stai inceppando in qualche protezione antispam di mailchimp: se ci sono molti indirizzi info@ tende a bloccare preventivamente gli abusi.. anche perchè spesso (NON SEMPRE) la presenza di tanti indirizzi info è sinonimo di "ho raccolto gli indirizzi su web e non ho alcun consenso per inviare loro delle email".


  • User Newbie

    Sì, molti indirizzi info. Probabilmente hai ragione tu, comunque se li reinserisco a mano su un csv allora l'importazione funziona. Da file Excel invece l'importazione s'inceppa. Il problema era quello, perché poi ho risolto e adesso ho una mailing list di oltre 1300 indirizzi.
    Ovviamente non avevo ricevuto nessun assenso. Piaccia o no, è così.


  • User Attivo

    Non è tanto questione di "piacere o no", ma di condizioni di servizio. Se non hai il consenso stai violando le condizioni di servizio di Mailchimp (free o a pagamento che sia).
    Poi chiaramente uno è anche libero di non rispettare le regole: se lo si fa consapevolmente almeno si possono mettere in conto le conseguenze.


  • User Newbie

    Hai perfettamente ragione, ma il mio capo mi ha detto di farlo ed io lo faccio, sebbene entrambi siamo consapevoli di questa cosa. Poi, sapevo che il team di Mailchimp controlla molto, ma il mailing pare che adesso funzioni, te lo saprò dire dire domani dopo pranzo quando faccio partire 1500 mail.
    Cmq. l'opt-out è del 2%, si vede stiamo facendo una buona offerta e non ci mandano in quel paese, anche se non abbiamo il consenso.