• User

    Email di Richiesta dal Sito che vanno a finire nello Spam

    Un Saluto a tutti,

    Il mio sito contiene diversi annunci di diversi proprietari, l'utente contatta il proprietario dell'annuncio attraverso un form con dei dati obbligatori, quando l'utente compila il form questo viene inviato dal server (script lato server) come email al proprietario dell'annuncio e qui il problema, ho necessità di inserire nella composizione dell'email inviata dal server come mittente l'utente, come destinatario il proprietario. Le rispettive email non hanno nulla a che fare con il dominio del sito.
    All'interno dell'oggetto viene inserito anche il link dell'annuncio.

    questo sicuramente succede perchè le email vengono inviate dal mio dominio lato server ed i mittenti sono sempre diversi e non sono autenticati (anche perchè come potrebbero esserlo)... ma a me server così ... in più c'è il link all'interno del body

    Esiste una procedura o un metodo diverso per far si che le email non arrivino nello casella spam del proprietario dell'annuncio?

    Grazie e Buona Giornata


  • User

    Ciao,

    proprio oggi ho pubblicato un articolo a riguardo (il destino ahaha)

    Prova a vedere se commetti qualcuno di questi errori, spero ti possa essere utile

    crearenewsletter.com /come-evitare-che-la-tua-newsletter-finisca-nello-spam/


  • User Newbie

    Ciao,

    Dipende da quello che hai bisogno di ottenere.
    Se vuoi che l'inserzionista possa rispondere direttamente a chi invia il form, non hai bisogno di "far finta" che la mail sia inviata dall'indirizzo email del cliente. Questo anzi fara' si che il tuo messaggio vada assai spesso in spam - ed e' una pratica ormai per la gran parte abbandonata. Alcuni domini sono protetti con sistemi di autenticazione (quali DMARC) proprio per evitare che questo avvenga.

    Quello che invece puoi fare con maggior successo, e' usare il nome dell'utente come mittente, e la sua email come "reply-to".

    Spero di aver capito correttamente, facci sapere!


  • User Attivo

    I tuoi requisiti non sono compatibili con ciò che è possibile fare "oggigiorno".

    Ad esempio libero.it pubblica un record "DMARC" che dice che qualunque email con mittente libero.it che non passi almeno il check SPF o quello DKIM deve essere messa in spam:
    https://dmarcian.com/dmarc-inspector/libero.it

    La stessa cosa capita per i domini yahoo.com e altri minori.

    Se sono le email con questi due domini mittenti a finirti in spam allora sei vittima dei check DMARC e non c'è soluzione se non cambiare il mittente dell'email. Se invece ti finiscono in spam tutte allora hai dei problemi sulla configurazione/reputazione del tuo server di invio email.

    La soluzione del Reply-To che ti suggerisce Mailixir è sicuramente la più semplice da perseguire.
    Altrimenti hai altre soluzioni per risolvere il problema dello spam per la maggior parte dei domini, ma non potrai risolverli per libero.it e yahoo.com (e altri si aggiungeranno in futuro) e quindi per questi dovresti comunque usare la tecnica del reply-to o similari.


  • User

    Grazie a tutti per avermi risposto, scusate il ritardo ma ho avuto problemi di autorizzazioni con il mio Utente. (Grazie a Giorgio per l'intevento)

    se ho capito bene la procedura migliore da utilizzare oggi è quella con il .Reply-To, in questo modo al proprietario arriva una mail inviata dalla mail del dominio del mio server, con nome, l'utente richiedende e con la possibilità durante la risposta di rispondere all'utente. Esatto?

    esistono altre soluzioni similari?

    Altra domanda: come faccio a migliorare la reputazione della mia mail di invio e del mio server? (Premetto che Utilizzo un idirizzo ip dedicato e non ho mai fatto spam).


  • User Attivo

    Non esistono soluzioni similari al Reply-To: perchè ne vorresti una similare?

    Il tuo form ha qualche tipo di protezione antispam? In pratica cosa succede se io lo compilo 10.000 volte con indirizzi email inventati? Se tu mandi le 10.000 email ai 10.000 indirizzi inventati allora sei a rischio perchè potresti trovarti a fare spam senza volerlo. Devi solo assicurarti che le email che partono dal tuo sistema vengano aperte e risposte, la reputazione salirà in automatico.


  • User

    Grazie bago,
    Ho chiesto soluzioni alternative o similari perché avevi risposto in questo modo.
    @bago said:

    ......e quindi per questi dovresti comunque usare la tecnica del reply-to o similari.

    no riesco a capire come mettere usare il nome dell'utente come mittente, e la sua email come "reply-to"...
    questo dovrebbe funzionare?

    (CDO.Message ASP)
    myMail.From="nome utente"
    myMail.ReplyTo ="[email protected]"
    myMail.To="[email protected]

    • Riguardo invece al mio nome di dominio e alla mail che farà uscire le richieste c'è un modo di certificarla per renderla più attendibile?

    grazie ancora a tutti


  • User Attivo

    Per l'invio con ASP non so aiutarti. Prova a mandare l'email, se nell'email risultante c'è l'header "Reply-To" allora hai fatto la cosa giusta.
    Nel From però dovresti avere un indirizzo email, non solo un nome (non so quell'oggetto ASP cosa si aspetta).

    Per la "certificazione" esistono delle soluzioni di certificazione (return-path) ma ti costa sicuramente meno appoggiarti ad un gateway smtp commerciale se devi valutare questa strada (ad esempio sendgrid) e almeno ti togli i problemi di gestire un mail server (che se non lo sai gestire può diventare un grosso problema).

    Se invece con il server te la cavi allora assicurati di averlo configurato bene (reverse dell'ip deve matchare l'host che viene dichiarato nell'helo, e la risoluzione dell'host deve corrispondere all'IP da cui spedisce). Implementi SPF e DKIM sul tuo dominio e firmi le email uscenti con DKIM. Poi dovrai tenere sotto controllo i log per assicurarti che non ci siano server che ti rifiutano con qualche motivazione che può aiutarti a sistemare il problema.


  • User

    Grazie Bago,

    sto facendo dei test, sembra funzionare, oltre a Sandgrid conosci dei servizi Italiani da Consigliarmi?
    Grazie ancora per il tuo Aiuto


  • User Attivo

    Purtroppo non avendoli mai testati (o ricevuto pareri direttamente da persone che li hanno testati) non mi sento di dare consigli in merito.


  • User

    Grazie Comunque per l'aiuto.

    Qualcuno del forum ha notizie in merito?


  • User Attivo

    Ciao Subxus, che io sappia come italiani ci siamo noi di MailUp con il servizio SMTP+ (venduto a canone flat con invii illimitati) e mi pare anche Sendblaster avesse un servizio SMTP, che però non riesco a ritrovare.