• User Newbie

    Normative pubblicità su newsletter

    Ciao a tutti.
    Gestisco da un mese una newsletter con circa 1000 contatti, creata con il piano gratuito di mailchimp.
    Sono tutti contatti iscritti spontaneamente tramite form e con doppio opt-in.
    All'atto dell'iscrizione sono stati informati del fatto che i loro dati non sarebbero mai stati ceduti a terzi ed usati solo per la newsletter, e così è stato.
    Più o meno a metà della "raccolta contatti", fatta unicamente tramite Facebook, ho aggiunto nel testo del form e in quello della mail di conferma un testo in cui si dice che iscrivendosi l'utente accetta a ricevere periodicamente delle promozioni pertinenti al proprio target.

    Gli iscritti sono infatti tutti entro un target specifico e in un'area geografica precisa.

    Domanda: è lecito e non viola alcuna norma inviare loro un'offerta (pertinente al target e di indubbio interesse e convenienza) fatta in collaborazione con una o più attività commerciali?
    Cioè in sostanza una pubblicità per le attività, senza mai cedervi i contatti.
    Posso includere tale offerta (in forma di coupon, sconti ecc.) in una newsletter insieme ai consueti contenuti o in una dedicata?
    Ho fatto le mie ricerche e sembra che ci voglia un "consenso a ricevere messaggi promozionali" ma all'atto pratico cosa significa?
    Il fatto che ho raccolto tutto con doppio opt-in, tutto documentato da mailchimp è sufficiente?
    E se non lo è, cosa devo fare?

    Grazie per l'attenzione!


  • User Attivo

    Per essere in regola al 100% dovresti chiedere all'atto del'iscrizione alla newsletter un consenso in più per la rizione di offerte commerciali. In pratica se già la newsletter era un checkbox dovresti aggiungerne un secondo, se invece il modulo serviva solo per la newsletter allora dovresti aggiungere un checkbox.

    Secondo me se nella stessa email in cui mandi loro i contenuti che si aspettano con la tua newsletter aggiungi anche un box "promozionale", invece, puoi farlo tranquillamente: chiaro che se la newslertter diventa solo il pretesto per l'invio della promozione allora cambia lo spirito e abusi del consenso ricevuto.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta.

    Dovendomi muovere molto in fretta, ho raccolto altre informazioni ed ho fatto così:

    -Ho inserito nel form un riferimento più esplicito all'impegno di riservatezza e trattamento dei dati personali.
    -Ho aggiunto quindi un link a un doc drive pubblico dove espongo tutti i punti, che però ho messo tutti nello stesso doc (uso dati per NL informativa e per NL promozionali).
    -Ho aggiunto in fondo al form e prima del tasto iscriviti una voce: "Ho letto la nota informativa sulla privacy" con un checkbox con l'unica voce "Do il consenso al trattamento dei dati". Putroppo però non sono riuscito a renderlo obbligatorio, l'utente può iscriversi comunque a patto di mettere la mail, dovrei rifarla tutta a codice e per ora non posso permettermelo.

    In ogni caso "lato invio" agisco così:

    -NL informativa a tutti gli iscritti, che comunque sono registrati con COI e riferimenti al trattamento dei dati per inviare la newsletter sia nel form sia nella mail di conferma.

    -NL promozionale solo a chi ha nel db il flag "Do il consenso al trattamento dei dati".

    -Una due volte al mese manderò un reminder, via mail apposita o in un box della NL informativa, in cui invito a modificare le proprie info profilo flaggando la voce apposita. Anche su tale pagina di modifica dati c'è il link alla normativa. A volte includo in queste mail riferimenti all'offerta per incentivarli ma mantenendola comunque non determinabile o utilizzabile.

    Ancora poco meno di un terzo della lista principale ha impostato questa voce, ma è già un numero sostanzioso che può solo crescere.

    Ma ora dovrei essere a posto per entrambi i tipi di invii, giusto? 🙂