• User Newbie

    Email Responsive

    Ciao a tutti,
    So che la risposta dei client mail non è uguale a quella dei browser, però so anche che si possono usare le media-queries per creare email responsive.
    Ho provato a fare un layout responsive (organizzato in tabella e con display:block ad un certo breakpoint per trasformare il layout orizzontale) e inviato tramite la piattaforma phplist, ed è come se il display:block fosse annullato.
    Che sia un problema di DOCTYPE? Phplist elimina i tag html, head e i doctype. Può essere quindi la piattaforma il problema? Cosa mi consigliate?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Ciao Andrea, creare un'email responsive è tutt'altro che semplice se prendi in considerazione la moltitudine di client e di device. Il suggerimento è quello di usare un editor specifico. Su questo forum troverai diverse discussioni in particolare sul nostro www.beefree.io e su quello di Bago www.mosaico.io. Sono entrambi gratuiti e ti permettono di creare facilmente un HTML pronto da spedire.


  • User Newbie

    Utilizzando questi servizi, php list comunque la invierà responsive?
    Perchè nel template che ho creato io, su phplist dal telefono il display:block non funzionava, da mailchimp si.


  • User Attivo

    Forse il problema che riscontri è che Google Chrome, quando renderizza in "quirks mode" (quindi ad esempio quando non c'è un DOCTYPE nell'html), si rifiuta di applicare un "display: block" ad un elemento di tipo TD.

    La responsivilità sulle email non è assolutamente facile, anzi, direi che è una cosa molto complessa, soprattutto se vuoi che la tua email sia "adattiva" anche sulle app Gmail per smartphone.

    Assicurati di verificare il risultato di quello che fai con Gmail (sia via web che con l'app per Android che con l'app per iPhone), con Hotmail, sull'app mobile di Libero e sulla webmail di Libero. Su Yahoo mail, su Outlook 2016 (o Outlook per Windows 10). Per risparmiare tempo puoi provare ad usare Litmus o Email on Acid: non costano poco ma ti fanno risparmiare un po' di tempo e ti danno accesso anche a qualche client che magari non hai a disposizione (se non hai un iPhone comprarlo apposta per vedere le email può essere costoso, per esempio).

    Quindi a meno che non vuoi perdere settimane di lavoro e tentativi per risolvere i vari problemi dei vari clienti di posta, il consiglio è quello di usare un template responsive già esistente e fare meno modifiche possibile da quello. Puoi usare un framework (Foundation for email ad esempio) oppure puoi creare la tua email con Mosaico o con Beefree (entrambi editor per email utilizzabili gratuitamente online) che usano entrambi una tecnica "ibrida" che consente l'adattamento dell'email anche alle applicazioni Gmail e Libero per smartphone, cosa non affatto banale.

    Puoi anche fare l'email con Mailchimp e poi prenderti l'html e inviarlo con phplist se vuoi verificare se phplist stia in qualche modo rompendo il codice che invia.