• User Newbie

    quantificare valore mailing list

    Buon Sera a Tutti,

    scrivo per sapere quale valore potrebbe avere una mailing list di 1.280 indirizzi profilati e sicuri di persone registrate per ricevere informazioni di offerte di un Hotel.

    Grazie


  • User

    un po' di domande per rispondere alla tua domanda:

    • DOI o SOI?
    • % di apertura mail?
    • % di click mail?

    Andrea


  • User Newbie

    Ciao Andrea,

    mi spiace ma non sono in grado di rispondere alle tue domande.
    Diciamo che la mailing list è stata creata salvando gli indirizzi email delle persone che hanno inviato una richiesta di prenotazione all'Hotel o che si sono volontariamente registrate alla newsletter.


  • User Attivo

    Valore per chi? Per l'hotel che ha raccolto il consenso potrebbero valere da 1 a 30€ l'uno in base a quanto sono recenti, al tipo di hotel, e altro. Per gli altri potrebbero non valere niente, visto che per poterli cedere a terzi devi acquisire un consenso specifico. E' il "consenso" che ha valore, non l'indirizzo in se... e il consenso non lo puoi trasferire a meno che non sia stato specificato con un flag apposito e specificato a chi sarebbe stato trasferito. E in più un "consenso trasferito" non ha mai un valore paragonabile ad un consenso ottenuto direttamente.

    Quindi, se devi dare un valore alla lista per ascriverla a bilancio come asset allora forse ti conviene partire da un principio di costo: quanto ti è costato costruirla? Se invece sta parlando di vendere o comprare allora per quello che mi riguarda il valore è ZERO: non comprare o vendere mai liste di indirizzi... sono soldi buttati e spesso portano solo a passare il proprio tempo a risolvere problemi.


  • User Newbie

    Grazie Bago.
    mi hai dato delle utili informazioni