• User Attivo

    nuovo consenso gdpr con mailchimp

    Buongiorno a tutti,
    ho un database di indirizzi raccolti in parte attraverso fiere e mostre, avendo l'accortezza di far compilare all'interessato un modulo con la richiesta espressa di iscrizione alla stessa, che conservo in archivio.
    Ovviamente, cambiando la legge ho il sospetto che tutto il database sia da rivedere.

    Vorrei configurare su mailchimp l'invio di una mail a tutti, spiegando che è necessario rileggere la documentazione sulla privacy, e rieffettuare l'opt-in.
    Benché in sostanza non cambi nulla rispetto a prima dato che non vendo nulla, ma fornisco solo informazioni sulle attività che facciamo, e abbiamo un invio regolare di una mail al mese, senza effettuare altre manovre particolari al momento.

    Qualcuno sa come effettuare materialmente questa cosa con Mailchimp e darmi una mano, sia per questo che per configurare un opt-in decente al momento dell'iscrizione.

    Grazie!


  • User Attivo
    1. il fatto che tu "non venda niente" non ha alcun tipo di influenza: il GDPR non ha regole diverse per chi vende e chi invia materiale informativo sulle proprie attività.
    2. il consenso in italia serviva prima come servirà domani, c'è una ondata di email di "richiesta consenso" perchè gli americani prima non lo richiedevano e quindi LORO devono richiederlo ora pena dover cancellare tutto il DB.
    3. se il consenso ce l'hai ed è stato raccolto in maniera corretta per la precedente (attuale) normativa allora con la nuova normativa probabilmente devi solo aggiornare la privacy policy con i requisiti del GDPR e avvisare i tuoi utenti che è cambiata, dando loro la possibilità di disiscriversi (che comunque dovrebbe esserci ogni volta che invii). Dovrai specificare meglio i trattamenti che fai, dovrai esplicitare la durata del trattamento, trasferimento dati e altre cose che il GDPR richiede siano chiare.
    4. se il consenso in realtà non ce l'hai o quel modulo in fiera risale ad anni fa, non era un modullo per iscriversi alla newsletter ma per avere un preventivo di qualcosa o ricevere un gadget, o altro.. allora già oggi operavi nell'illegalità: col GDPR non cambia.
    5. se ti manca solo la "prova del consenso" ma nei fatti il consenso c'è, allora attrezzati per adeguarti, con calma (mesi), senza discriminare tra prima e dopo il 25 maggio (non ci vedo il senso). Se hai già un consenso, inviare oggi una email per chiedere nuovamente il consenso e cancellare tutti quelli che non cliccano sul pulsante e poi spuntano il checkbox della newsletter e poi cliccano nuovamente su "salva preferenze" è un suicidio.. preparati a cancellare tra il 90% e il 98% del DB (nessuno con un consenso raccolto a fatica se lo giocherebbe in questo modo).

    Per configurare l'optin su mailchimp devi andare nelle configurazioni di lista e abilitare sia il double (confirmed) opt-in sia i moduli GDPR.


  • User Attivo

    Ciao Bago, grazie della cortese risposta.
    Allora, il consenso c'è sempre, dato che sui moduli che richiedevo c'era espressamente scritto che fornivano il consenso all'invio di una newsletter informativa delle nostre attività, con anche un richiamo breve alla normativa da flaggare (no flag, no news era la nota importante), per quelli online ho sempre optato per il double opt-in, così da essere sicuro che loro fossero convinti di ciò che facevano.
    A questo punto, seguo il tuo consiglio e lascio perdere l'invio massivo di rinnovo consenso, dato che chi vuole può cancellarsi in autonomia senza alcun problema.
    Vorrà dire che al prossimo invio, o al limite me ne programmo un ad hoc, farò riferimento alla nuova privacy.
    Il fatto che non vendo niente, è stata una espressione infelice, per dire che non utilizzo cookie per inviare nuove offerte per carrelli o perché sei stato sul sito, tipo amazon o altri.

    Credo che ci sentiamo presto.


  • User

    non riesco a capire perché alcuni inviano l'email per RI-avere il consenso e alcuni solo per informare sulla nuova policy.
    Forse i primi non sono sicuri che i contatti che hanno abbiano ricevuto o meno il consenso..
    Mi chiedo se esista una regola, per sapere chi ha l'obbligo di informare e chi no.
    Tutti quelli che hanno in passato inviato una newsletter hanno questo obbligo?


  • User Attivo

    La regola si chiama GDPR ed è un po' più difficile di un semplice SI/NO, ma non sono tantissime pagine. Il problema che alcune parti, anche importanti, lasciano spazio ad interpretazione. La regola non è facile perchè per quanto possa non sembrare così, ogni realtà fa caso a se, in funzione di come ha raccolto i dati e che cosa ci fa... "inviare una newsletter" entando nel merito può voler dire cose molto diverse tra loro.

    Qui trovi un mio approfondimento sulla necessità di richiedere il consenso piuttosto che notificare l'informativa o altro:
    https://emailmarketingblog.it/blog/2018/05/24/gdpr-conferma-liscrizione-o-il-25-maggio-ti-cancelliamo-americanata


  • User

    @bago said:

    La regola si chiama GDPR ed è un po' più difficile di un semplice SI/NO, ma non sono tantissime pagine. Il problema che alcune parti, anche importanti, lasciano spazio ad interpretazione. La regola non è facile perchè per quanto possa non sembrare così, ogni realtà fa caso a se, in funzione di come ha raccolto i dati e che cosa ci fa... "inviare una newsletter" entando nel merito può voler dire cose molto diverse tra loro.

    Qui trovi un mio approfondimento sulla necessità di richiedere il consenso piuttosto che notificare l'informativa o altro:
    emailmarketingblog.it/blog/2018/05/24/gdpr-conferma-liscrizione-o-il-25-maggio-ti-cancelliamo-americanata

    grazie per le informazioni