• User Newbie

    Tasso medio iscrizione newsletter

    Ciao,

    esiste qualche statistica di riferimento per i tassi di iscrizione alle newsletter?

    Al momento ho 1.200 visitatori unici al giorno e solo 2 iscrizioni alla newsletter al giorno, mi sembrava un po' bassino considerando che ho il modulo in sidebar con lead magnet, link sporadici negli articoli, modulo dopo ogni articoli e popup.

    Vorrei capirci qualcosa in più


  • User Attivo

    Quanti sono i nuovi visitatori?
    In teoria se i 1200 unici sono gli stessi che tornano tutti i giorni e sono già tutti iscritti allora matematicamente non puoi superare lo 0% di conversione 😉

    No, non esistono statistiche di riferimento perchè è troppo dipendente da quale gente arriva e quanto è interessante ciò che proponi di ricevere in email.

    Posso dirti che su un blog con circa 1000 visitatori al giorno (95% nuovi), senza lead magnet e senza alcun invito all'iscrizione ottengo circa 1 iscritto al giorno. A volte alcuni articoli si posizionano bene su argomenti di "tendenza" (nella nicchia che tratto) e per qualche giorno c'è un boom di iscritti (c'è anche un boom di visitatori, ma il rate aumenta... tipo passa a 2000 visitatori al giorno con 10 iscritti al giorno). Ma non credo che si possa fare comparazione tra blog differenti.

    Io personalmente sono contrario a lead magnet o meccanismi insistenti di richiesta dell'iscrizione: la mia newsletter è un valore.. se la vuoi la cerchi e sei felice di iscriverti... se insisto per "propinartela" sembra che abbia più valore per me che per te. Se non sei veramente interessato non farai altro che "appesantire" la mia lista e danneggiare la mia reputazione, quindi meglio se non ti iscrivi.