• User Newbie

    Invio verso MX ItaliaOnLine (libro, virgilio, inwind, iol)

    :ciauz:
    Salve,
    Vi leggo già da un po' e i consigli dispensati mi hanno aiutato a capire e risolvere un po' di problemi che ho dovuto affrontare. GRAZIE! 😊
    Per farla "breve" mi sono imbarcato nella costruzione e gestione di un server SMTP (postfix + dovecot) per l'invio massivo di mail per conto di una onlus forense a migliaia di utenti.
    Qualche mese è passato e piano piano ho cercato di correggere, ottimizzare, implementare tutti i servizi necessari al corretto funzionamento del sistema (dkim, spf, dmarc, reverse ip, contenuti, ecc.).
    Al momento rimangono da risolvere due cose... ci sto sbattendo la testa da tanto :arrabbiato:

    1. dopo un po' che invio verso recipient come quelli in oggetto ricevo l'errore "451 too many messages, slow down." perchè come ho verificato con mxtoolbox.com questi provider condividono server Italiaonline e stesso filtro CloudMark immagino. La domanda è: qualcuno di voi conosce il magic number? Cioè il numero massimo di messaggi che posso inviare in tot di tempo verso questi? Io non ci sono riuscito... o meglio quando penso di averlo fatto all'improvviso ricompare. Vorrei saperlo perchè sono migliaia e un sec in meno per messaggio sarebbe ottimo per noi.
    2. E' possibile creare una regola per postfix per accodare uno per uno i messaggi inviati a questi MX?
      Al momento in main.cf ho:
      extraslow_destination_recipient_limit = 10
      extraslow_destination_concurrency_limit = 1
      extraslow_destination_rate_delay= 15s

    in transport/transport.db ho:
    libero.it extraslow:
    virgilio.it extraslow:
    inwind.it extraslow:
    iol.it extraslow:

    ma chiaramente se in coda mi partono in parallelo.

    grazie ancora.