Salve,
Vi leggo già da un po' e i consigli dispensati mi hanno aiutato a capire e risolvere un po' di problemi che ho dovuto affrontare. GRAZIE!
Per farla "breve" mi sono imbarcato nella costruzione e gestione di un server SMTP (postfix + dovecot) per l'invio massivo di mail per conto di una onlus forense a migliaia di utenti.
Qualche mese è passato e piano piano ho cercato di correggere, ottimizzare, implementare tutti i servizi necessari al corretto funzionamento del sistema (dkim, spf, dmarc, reverse ip, contenuti, ecc.).
Al momento rimangono da risolvere due cose... ci sto sbattendo la testa da tanto
1) dopo un po' che invio verso recipient come quelli in oggetto ricevo l'errore "451 too many messages, slow down." perchè come ho verificato con mxtoolbox.com questi provider condividono server Italiaonline e stesso filtro CloudMark immagino. La domanda è: qualcuno di voi conosce il magic number? Cioè il numero massimo di messaggi che posso inviare in tot di tempo verso questi? Io non ci sono riuscito... o meglio quando penso di averlo fatto all'improvviso ricompare. Vorrei saperlo perchè sono migliaia e un sec in meno per messaggio sarebbe ottimo per noi.
2) E' possibile creare una regola per postfix per accodare uno per uno i messaggi inviati a questi MX?
Al momento in main.cf ho:
extraslow_destination_recipient_limit = 10
extraslow_destination_concurrency_limit = 1
extraslow_destination_rate_delay= 15s

in transport/transport.db ho:
libero.it extraslow:
virgilio.it extraslow:
inwind.it extraslow:
iol.it extraslow:

ma chiaramente se in coda mi partono in parallelo.

grazie ancora.