• User

    Spam Webmail Roundcube

    Buongiorno a tutti, ormai sono due giorni che continuano ad arrivarmi decine di email Spam provenienti da sempre lo stesso Mittente che però con qualche Software le invia modificando l?indirizzo email, essendo sempre praticamente da indirizzi diversi non riesco a mettere un filtro per bloccarli.
    Per le email utilizzo la piattaforma di Webmail Roundcube, conoscete per cortesia un modo per bloccare tutte queste email spam?
    Grazie mille per il vostro prezioso aiuto..
    SCREENSHOT EMAIL

    P.S.: Il contenuto delle email è l?avviso che mi hanno bucato il Pc con un Malware che ho già provveduto a rimuovere😢


  • User Attivo

    Ciao,
    usi Roundcube su un server dove hai hostato il tuo sito?

    Per "uccidere" spam di questo tipo io utilizzo SpamAssassin, sui server che gestisco ce l'ho installato di default con cPanel.

    Vado su "Filtri email globali" e creo una regola, nel caso tuo potrebbe essere del tipo filtrami tutte le email che contengono la parola "Negoziospinea1" nell'oggetto.

    P.S.: Il contenuto delle email è l’avviso che mi hanno bucato il Pc con un Malware che ho già provveduto a rimuovere

    Mi auguro tu non abbia pagato nulla, perché si tratta di email fake, non ti hanno bucato nessun pc. A meno che non apri allegati di email sospette.


  • User

    Ti ringrazio, no no non ho pagato nulla, però visto che nel testo dell?email è contenuta anche una delle Password che uso abitualmente: Hey,I know your password is: Negoziospinea1 (che ho già cambiato) per questo non mi sembrava una delle solite Fake che arrivano, non credi?
    Per bloccare la Spam ho trovato una guida per Spam Assassin ma purtroppo non c?è lo di default come te, proverò a chiedere all?assistenza del mio Hosting se mi sanno dire qualcosa, intanto grazie mille


  • User Attivo

    La password l'hanno presa da un database a seguito di un data breach. Magari eri registrato su linkedin o altro servizio con l'email che usi e avevi la stessa pwd sia per linkedin che per la casella di posta.

    Per questo conviene utilizzare pwd diverse per diversi account.

    Che hosting utilizzi? Dovresti avere un pannello per la gestione del sito, ad es. cPanel o Plesk. SpamAssassin è molto potente in quanto puoi fare configurazioni molto avanzate. Sulle mie VPS ho risolto così diversi problemi legati allo spam.


  • User

    Ti ringrazio per la tua pronta risposta. Per il sito e le email uso un Hosting Prestashop Dedicato con BBSWEB che utilizza Plesk, io ho effettuato l’accesso sul mio pannello di controllo ma purtroppo non trovo la possibilità di inserire dei filtri nella sezione email, ai per caso qualche idea? Grazie mille per il tuo prezioso aiuto


  • User Attivo

    Se hai Plesk dovresti avere una sezione dedicata al filtraggio delle email. Se così non fosse, contatta il tuo provider (bbsweb).


  • User

    Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, buon weekend