• Moderatore

    Newsletter: il giorno migliore spedirla?

    Secondo la vostra esperienza quale giorno avete riscontrato il miglior risultato dopo aver spedito la vostra newsletter?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Dicono che sia il martedì...

    Cmq i giorni da evitare sono:

    • lunedì (la gente torna al lavoro e non è propensa ad acquisti o altro)
    • venerdì (troppo a ridosso del weekend, altri pensieri)
    • sabato e domenica (molti la leggerebbero il lunedì, immersa in decine di mail ricevute nel weekend)

    Quindi rimangono martedì, mercoledì e giovedì.
    Certo che se tutti seguissero queste regole, la gente riceverebbe tutte le newsletter in quei giorni e ci sarebbe un sovraffollamento! :wink3:


  • User

    Il Martedi, i risultati migliori li riceviamo sempre il martedi o il mercoledi.
    Mai il Lunedi e il Venerdì


  • User

    Concordo con i precendenti post aggiungendo che nella mia esperienza ho notato che a fronte di tassi di apurtura analoghi le email consegnate il martedì e il mercoledì fornivano un numero più elevato di click.


  • User Attivo

    Il mio suggerimento è di fare dei tentativi. Hai un messaggio? Spezzetta la lista in 7 parti (almeno 1000 per parte) e inviala in sette giorni diversi (salvo effetti tipo Pasqua, elezioni...). Oppure se hai già fatto tanti invii, prova a confrontare (se la tua piattaforma lo permette) gli invii fatti in giorni diversi, ad esempio guardando il click-through rate.

    C'è chi legge l'email dall'ufficio, chi la sera, che nel weekend... ogni lista ha le sue peculiarità che vanno indagate. Magari le email inviate il martedì hanno tassi di apertura superiori, ma registrano in proporzione minori click e conversioni delle email inviate la domenica!