![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: May 2009
|
Ritorno di Mail
Buon giorno a tutti,
è da qualche tempo che mi è stato affidato un lavoro di PR presso un festival musicale dove il mio compito è quello di contattare gruppi musicali via mail. Naturalmente ho acquistato un programma che mi consenta di inviare mail di massa(non so se posso fare il nome, quindi per adesso non lo faccio), e per quanto riguarda l'impostazione della mail la creo direttamente io in html per poi importarla. L'allestimento della pagina html segue perfettamente le linee guida che si trovano su internet : - caricamento immagini da domini esterni - basso peso del file etc... Poi ho scaricato un'altro programma che analizza io mio file .eml e mi riporta lo spam score, nel mio caso risulta eccellente 0,6 Quindi significa che tutto è fatto in maniera ottimale. Ma mi sono accorto che su un invio di 130 mail me ne ritornano indietro circa 65, con la classica scritta : mail delivery subsystem Qual'è problema? Sapete darmi delle indicazioni a riguardo? Grazie 1000! Alex |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Data di registrazione: May 2008
|
Potrebbe essere un problema del server SMTP che hai impostato per spedire le email, piuttosto che un problema di reputazione legato ai domini che hai inserito nel corpo del messaggio.
Come prima verifica, prova a controllarli velocemente su www.blacklistalert.org . In ogni caso per rispondere servono più informazioni. Se puoi incollare gli header di un messaggio che hai inviato, si può analizzare meglio. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
User
|
Eccolo :
Quote:
| |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
|
Trovo difficoltà a trovare l'header...nel senso che la mail l'ho inviata con quel programma di invio di massa e non mi da la possibilità di vedere l'head di invio.
Vorrei provare ad inviare una mail con outlook 2007 e quindi sempre con l'indirizzo che uso per lavoro ma non posso inviare la stessa mail perchè non mi fa importare il file .eml o la pagina html. Suggerimenti? Grazie ancora. Alex |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Data di registrazione: Mar 2009
|
Le email che ti tornano, con mittente " Mail Delivery Subsystem" hanno sicuramente un contenuto che spiega qual è l'errore.
Leggine alcuni, ed incollali qui, così che possiamo aiutarti a capire se effettivamente hai scritto ad indirizzi che non esistono, se sei in blacklist, se sbagli qualcos'altro. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
User
|
Eccone uno :
Quote:
Grazie ancora. Alex | |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
|
Status: 5.1.1 signifca che quell'utente non esiste. Hai scritto una mail ad un indirizzo che non esiste (non è mai esistito o non esiste più).
Essendo il server mxlibero2.libero.it direi che possiamo anche fidarci dell'errore. Dico questo perchè alcuni server a volte "rispondono" 5.1.1 a mittenti riconosciuti come spammer anche se il destinatario esiste: dicono di fare questo perchè sembra che gli spammer non si fermino di fronte ad un errore che segnala un blocco per spamming ma piuttosto reagiscano ai 5.1.1. E' una pratica un po' controversa che comunque non mi risulta sia mai stata usata da libero, quindi puoi ignorarla per ora. Se hai una lista che non pulisci da tempo è normale che tu abbia molti utenti non più esistenti. I bounce vanno analizzati e gli utenti inesistenti vanno disiscritti. Perseverare nell'invio ad utenti inesistenti penalizzerà la tua reputazione generale rendendoti più difficile la consegna delle email ad indirizzi funzionanti. Per darti una regola molto veloce: 1) prendi tutti i 5.1.1, 5.1.0, 5.2.1 e *cancellali* dalla tua lista. 2) tutti gli altri errori vanno analizzati meglio. Potresti però stabilire di disiscrivere in generare tutti gli utenti che ricevono degli status 5.x.x, magari al secondo o terzo errore consecutivo. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
User
|
Capito, quindi eliminerò tutti coloro che mi segnalano quello stato.
Qui di seguito vi riporto altri status diversi da quelli enunciati : Quote:
E' la prima volta che mi avvicino questa realtà e vedere così tanti errori mi spiazza...! Stavo pensando agli uffici stampa che lavorano solo con le mail, per loro è un'agonia ogni giorno. Grazie ancora. Alex | |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
|
Riguardo all'agonia ti posso dire che esistono servizi sul web che si preoccupano di gestire automaticamente tutte queste problematiche.
Riguardo gli altri errori: - 5.0.0) 554 Your email is considered spam (99.00 spam hits) Chiaro il messaggio: pensano sia spam e lo pensano anche parecchio (99 è un punteggio tipicamente molto alto). Se danno 99 è probabile che sia spam o che in passato tu lo abbia fatto o che l'IP dal quale spedisci faccia/abbia fatto spam (altri utenti dello stesso shared IP). - 5.7.1 550 Blacklisted by dnsbl.9net.it Sei su una blacklist di 9netweb. Controlla la tua presenza in blacklist su MxToolbox se ci sei finito devi scoprire il perchè. - 5.2.2 552 Mailbox has exceeded the limit La casella di destinazione è piena. Il server, mandandoti un errore 5.2.2 (e non 4.2.2) ti sta chiedendo di non provarci più. La pratica più diffusa è di riprovarci a distanza di vari giorni (una newsletter successiva) e se il problema si ripete considerarla una casella "abbandonata" e quindi disiscrivere l'utente. - 5.2.1 550 Host unknown L'host di destinazione non esiste: probabilmente un indirizzo email con un dominio scritto male o che non esiste più. Disiscrivilo. |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2006
|
Delivery to the following recipient failed permanently:
xxxx Technical details of permanent failure: Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. The error that the other server returned was: 550 550 #5.1.0 Address rejected xxx (state 14). Received: by 10.216.140.37 with SMTP id d37mt211479wej.31.1287070256551; Thu, 14 Oct 2010 08:30:56 -0700 (PDT) MIME-Version: 1.0 Received: by 10.216.230.6 with HTTP; Thu, 14 Oct 2010 08:30:36 -0700 (PDT) From: marco martino <xxxxx> Date: Thu, 14 Oct 2010 17:30:36 +0200 Message-ID: <xxxx> Subject: Render It > Grafica 3D per il design e l'architettura Content-Type: multipart/alternative; boundary=0016e6d9a266f5a75f049295651e ho ricevuto parecchie mail di ritorno con questo messaggio e la maggiorparte erano di libero... è una coincidenza e la causa sta solo nel fatto che nn esite più l'indirizzo? Tutte poi hanno lo stesso codice 550 550 #5.1.0 |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
|
Sì, è solo una coincidenza e la causa è che non esiste più l'indirizzo.
|
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Apr 2011
Ubicazione: Savona
|
Ciao,
a me capita con la maggior parte (90%) di libero a volte torna il messaggio di errore 550+#5.1.0+Address+rejected altre volte no e la mail arriva. Qulache idea voi? |
|
Ultima modifica di chiarastorti : 04-05-11 15:49. Motivo: Maiuscole. |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Data di registrazione: May 2008
|
Il *.1.0 è un errore generico che non è semplice identificare. Potrebbe trattarsi di una casella abbandonata che poi viene riattivata. Ci sono provider che ad esempio disabilitano la casella se per 2 mesi l'utente non effettua un accesso.
In questi casi occorre avere un minimo di storico di invii (delivered, bounce, aperture, click...) per capire se è un indirizzo che ha senso tenere nel proprio DB. Se la % indirizzi abbandonati o errati è elevata, aumenta la probabilità di essere scambiati per spammer. Non è ovviamente il tuo caso visti i volumi ridotti. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
|
Se non sbaglio libero non risponde mai 5.1.1 ma sempre 5.1.0 in tutti i casi, sia che la casella non sia mai esistita sia che sia stata disabilitata per inutilizzo.
Io consiglio di disiscrivere l'utente, comunque. |
|
|
|
|