• User

    Reputazione ip

    • Come posso far migliorare la reputazione dell'ip del mio server? Immagino che qualcuno (o più di uno) della mia lista abbia segnato qualche mia mail come spam e grazie a questo siamo finiti direttamente nella spazzatura.
    • I vari provider hanno delle procedure, come succede per lo sblocco dalle spam list per far tornare le mie mail nella giusta cartella?
    • Avendo diversi anni il mio db avrà migliaia di indirizzi bounced, ma come faccio a capire quali sono?

    Sto aggiungendo solo adesso il record spf per poi pensare pure al dkim.
    Che mi consigliate di fare? Fermo l'invio delle mail e aspetto o c'è qualcosa che posso fare per velocizzare il ritorno alla normalità?


  • User Attivo

    Se non hai problemi di blacklisting, i primi passi per lavorare sulla reputazione sono:

    1. Sottoscrivi i programmi di Feedback Loop
    2. Rimuovi le email errate già dopo il primo errore
    3. Verifica che ci si possa cancellare facilmente con massimo 2 click
    4. Verifica che il traffico dagli IP che usi per spedire sia il più possibile regolare e costante

    Ci sono poi tanti altri accorgimenti, difficilmente riassumibili in un post, non per niente ci ho dedicato un intero capitolo (oltre 70 pagine) del mio libro "E-Mail Marketing".


  • User Attivo

    Ciao Nazzareno, cosa intendi per "Feedback Loop" e sottoscriversi?

    Saluti


  • User Attivo

    Sono programmi per cui i principali operatori di posta elettronica (Hotmail, Yahoo!, AOL...) notificano al mittente ogni click sul bottone "segnala come spam" compiuto dai propri utenti (in inglese: complaint). In questo modo il mittente può sia avere una misura della percezione dei propri messaggi da parte dei riceventi, sia provvedere a rimuovere chi segnala il messaggio come spam, in modo da tenere la lista pulita.
    Trovi tutte le informazioni qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Feedback_loop_(email)
    La percentuale di "complaints" è una delle metriche usate dai sistemi antispam per definire la reputazione di un IP o di un sender.


  • User

    Il vero problema NON è l'ip ma come lavori con i destinatari.

    Ha ragione Nazzareno a livello tecnico.

    A livello pratico/marketing: se non ci si mette in testa che sia controproducente (e assolutamente inutile per non dire dannoso)
    inviare email a persone che non ci conoscono, non si ricordano di noi, e non sono motivati a lavorare con noi NON ne usciamo fuori vivi...

    Per capire il livello di gravità della cosa basti solo pensare che 1 indirizzo cattivo (utente che si lamenta o che ritorna indietro come bounce ecc...)
    puo' determinare direttamente la possibilita' che anche gli ALTRI indirizzi (BUONI) non ricevano i nostri messaggi email (temporaneamente o per molto tempo).

    Un esempio estremo l'ho citato nella rivista Smarkati Magazine in un articolo dal titolo: **"Come diminuire le cancellazioni invitando gli utenti a... cancellarsi!"

    **


  • User Attivo

    @marmotta said:

    • Avendo diversi anni il mio db avrà migliaia di indirizzi bounced, ma come faccio a capire quali sono?

    Il problema principale sta proprio qui: se sono anni che mandi email senza preoccuparti di gestire i bounce e le disiscrizioni e pulire la lista allora ormai la tua lista è diventata praticamente inutilizzabile: anche se tu partissi da zero con un server "pulito", domini "puliti" e quant'altro se la prima operazione che fai è inviare una email a 100 persone di cui la metà non esistono e il 5% ti segna come spam allora sai in partenza che la tua operazione sarà un fallimento e la tua reputazione si abbasserà nuovamente.

    SPF, DKIM, FBL e quant'altro sono fondamentali, ma non contano niente se non si fa una buona gestione di bounce e disiscrizioni e se non ci si preoccupa che le persone alle quali scriviamo siano realmente interessate a continuare a ricevere email da noi.