• User Newbie

    Invio email pubblicitarie

    Ciao a tutti, gestisco un mercatino gratuito di fumetti e ormai ho un discreto numero di email di utenti registrati nel mio db. Volevo chiedere agli esperti come si fa ad utilizzare questi indirizzi per inviare email pubblicitarie.

    Per esempio io sono registrato a vari mercatini (moto.it, motousate.it), e dal loro indirizzo ricevo periodicamente delle email che pubblicizzano altre ditte. Vorrei farlo anch'io...

    1. Posso fare lo stesso? Cioè inviare delle mail ai miei utenti registrati che pubblicizzano altre ditte e guadagnarci qualcosa? è legale?

    2. Come si costruiscono queste email? E soprattutto chi ti paga per inviarle??? Presumo che ci saranno aziende pubblicitarie che forniscono già la mail da inviare e gestiscono i click, ne consigliate qualcuna?

    Spero in una risposta, l'unico altro mio post su questo forum è stato snobbato :gtsad: grazie mille!


  • User

    Ciao Rufy,
    se i tuoi utenti sono registrati presumo che abbiano accettato la normativa sulla privacy quindi puoi mandare loro email commerciali. Per quanto riguarda invece email che pubblicizzano altre ditte devi verificare che sia specificato nella nota della privacy che hai inserito nel momento in cui gli utenti si registrano.

    Per la costruzione della mail invece ti devi affidare a chi lo fa di lavoro, volendo te ne potrei consigliare qualcuna.

    Per quanto riguarda invece le aziende che vogliono pubblicizzarsi sul tuo db di utenti dobbiamo capire che target rappresenta il tuo DB, età, hobby, geolocalizzazione e via dicendo; solo dopo aver profilato attentamente il DB puoi subito capire quali aziende potrebbero pubblicizzarsi sulle tue NL.


  • User Newbie

    Ciao e grazie per la risposta. Si in effetti chi si iscrive accetta di ricevere le mail e quindi non ci sono problemi. La profilazione dell'utenza poi è ancor meno un problema, essendo il sito molto di nicchia è molto chiaro anche il target.

    Ti sarei grato quindi se mi consigliassi qualcuno a cui rivolgermi per gestire la cosa grazie ciao!


  • User Attivo

    @rufy said:

    E soprattutto chi ti paga per inviarle??? Presumo che ci saranno aziende pubblicitarie che forniscono già la mail da inviare e gestiscono i click, ne consigliate qualcuna?

    Prova a cercare Zanox, Payclick, Tradedoubler. Tutte e tre se hai una lista sufficientemente grande o molto ben profilata ti mettono in contatto con gli "inserzionisti" e ti pagano con varie modalità. la più diffusa è il pay per lead, ma troverai anche pagamenti a numero di email inviate o per click.
    Ce ne sono sicuramente altre oltre a quelle tre, e se hai una lista molto di nicchia probabilmente ti conviene cercare canali diversi, anche se diventa più dispendioso in termini di tempo.


  • User Newbie

    Ciao chiedo a voi più esperti.
    Per l'invio di email promozionali
    che tipo di programmi vanno usati?
    Mi hanno suggerito worldcast ma ho grandi difficoltà
    a farlo funzionare. Voi cosa consigliate?


  • User

    Anche SendBlaster è un ottimo programma per inviare email pubblicitarie .

    Fabio


  • User

    Potresti utilizzare o un software per l'invio di email, come ad esempio Atomic Mail Sender, oppure servizi "web based" che consentono direttamente online sia la gestione delle liste e-mail che l'invio e il tracciamento delle stesse. Alcuni esempi sono [...], Unisender, Mail up, Infomail, ecc...ecc...