• User

    Problemi set caratteri in invio newsletter

    Salve,
    premetto che invio newsletter nel seguente modo:

    • preparo la newsletter in html con il mio editor
    • la importo in sendblaster
    • invio

    Il problema è che sicuramente devo inserire qualche istruzione nel corpo della mail per far capire ai client che ho utilizzato il set di caratteri italiani ( ossia con le a e le e accentate tipo à è é)

    Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?

    Stranamente se la stessa mail la apro su webclient tipo hotmail o libero la lettura risulta corretta.
    Se scarico su client tipo outlook, thunderbird invece escono caratteri strani al posto delle lettere accentate e delle virgolette " .

    Grazie anticipatamente


  • User Attivo

    Innanzitutto puoi provare ad usare le html entitied invece dei caratteri non ascii.

    Quindi ad esmepio invece di scrivere è scrivi è

    Questo dovrebbe rendere molto più compatibile il tuo html perchè non dipende più dal charset.

    Se invece il problema ce l'hai anche nella parte testuale probabilmente devi verificare la codifica caratteri usata da sendblaster che però non conosco e quindi non so cosa suggerirti.

    In generale se è disponibile usa UTF-8, in alternativa se non ti serve il simbolo dell'Euro puoi usare ISO-8859-1 (il più diffuso charset che abbia anche le accentate italiane) se invece ti serve l'euro usi ISO-8859-15 o WINDOWS-1252