Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Web Marketing > Email Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 15-04-11, 10:28   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2008
Campagna e-mail marketing

Cioa amici
desideravo porvi una questione: sarei interessato a fare dell'e-mail marketing inviando mie e-mail a una serie di indirizzi e-mail di cui ho l'autorizzazione/consenso all'invio da parte del ricevente.
Ora, sto cercando una piattaforma specializzata in questi invii, questo perchè credo porti a dei risultati migliori in termini di quantita e qualità dei recapiti effettuati con successo etc. etc. rispetto al fai da te con dei programmi gratuiti e un server che magari non è attrezzato per questo.
La mia domanda è:ho trovato delle compagnie straniere molto importanti e specializzate in questo settore con dei costi interessanti. Siccome però gli indirizzi e-mail che posseggo sono italiani e quin di risiedono in server italiani pensate che sia bene utilizzare una società straniera con dei servr quindi immagno non siano in italia. Cioè in termini di successo della campagna (numero di recapiti effettuati con successo etc.) pensate che questo incida o no? è meglio cioè una compagnia straniera o italiana? o è la stesa cosa?. Vorrei insomma avere ragguagli più tecnici

Grazie
Lennon non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-04-11, 12:24   #2 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Gonars (UD)
Invia un messaggio tramite ICQ a filippotoso Invia un messaggio tramite AIM a filippotoso Invia un messaggio tramite MSN a filippotoso Invia un messaggio tramite Yahoo a filippotoso Invia un messaggio tramite Skype a filippotoso
In linea generale, se la tua lista è prevalentemente di indirizzi italiani e ti affidi ad un'azienda nostrana o che ha una sede / dipartimento in Italia, puoi ottenere un vantaggio in termini di deliverability grazie agli stretti rapporti che intrattengono con i maggiori provider italiani.

Con un'azienda estera (es. Aweber, GetResponse, etc.) corri il rischio di ottenere tassi di deliverability più bassi e di non poterci fare granché.

Tutto questo IMHO ovviamente.
Vecchio 15-04-11, 12:30   #3 (permalink)
User

Ciao Filippo, e grazie innanzitutto.
Che cos'è esattamente la deliverability? e perchè in un server straniero è più bassa rispetto ad uno italiano?
Perdona queste domande ma sono completamente ignorante su questa cosa.

Grazie
Vecchio 15-04-11, 12:39   #4 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

Invia un messaggio tramite ICQ a filippotoso Invia un messaggio tramite AIM a filippotoso Invia un messaggio tramite MSN a filippotoso Invia un messaggio tramite Yahoo a filippotoso Invia un messaggio tramite Skype a filippotoso
La deliverability indica la capacità di far giungere a destinazione un'email.

Non ho parlato di server stranieri ma di aziende straniere che offrono piattaforme di email marketing. Per molte di queste aziende, un cliente italiano che spedisce ad utenti italiani è spesso una fonte di profitti molto bassa per cui non hanno un ritorno dal mantenere strette relazioni con i provider italiani. Questo può portare a tassi di consegna un po' inferiori rispetto a quelli che potresti ottenere affidandoti ad un'azienda che collabora a stretto contatto con i provider locali.

P.S.
In questo video trovi una descrizione step-by-step degli elementi che compongono un'attività di email marketing:

Vecchio 15-04-11, 12:44   #5 (permalink)
User

re

Grazie Filippo,
me lo guarderò con calma.
Grazie ancora per l'aiuto.
Vecchio 20-04-11, 14:03   #6 (permalink)

L'avatar di Nazzareno

Data di registrazione: May 2008
Bel video, un'ottima introduzione all'email marketing.
Vecchio 20-04-11, 14:30   #7 (permalink)
User

Data di registrazione: May 2010
Molto interessante, grazie Filippo

Vecchio 23-04-11, 12:42   #8 (permalink)
User

Ciao Filippo,
desideravo chiederti se sai indicarmi, in base alla tua esperienza, un programma libero che consenta di fare e-mail marketing in maniera professionale a livello di software. Quello che secondo te allo stato attuale è il migliore.

Grazie in anticipo x ogni aiuto.
Vecchio 23-04-11, 12:45   #9 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

Mi spiace ma non conosco alcun software libero che consenta di fare e-mail marketing in maniera professionale.
Vecchio 26-04-11, 12:14   #10 (permalink)
User

re

Ciao Filippo,
facendo delle ricerche in rete mi hanno indicato Php list come software potente, che pur non essendo una piattaforma proprietaria è ottima per campagne di e-mail marketing.
Cosa ne pensi? la conosci? mi piacerebbe avere il tuo parere su di essa.

Grazie ancora molto.
Vecchio 26-04-11, 12:15   #11 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

Mi spiace ma non conosco Php list.
Vecchio 26-04-11, 12:21   #12 (permalink)
User

re

OK, mi potresti consigliare un software che utilizzi tu e che secondo te potrebbe andar bene?

Grazie 1000
Vecchio 26-04-11, 12:22   #13 (permalink)
Esperto

L'avatar di filippotoso

In azienda utilizziamo da anni Interspire Email Marketer: http://www.interspire.com/emailmarketer/

Ad ogni modo, se cerci nei vecchi post puoi trovare molte discussioni su servizi e strumenti per l'email marketing.
Vecchio 26-04-11, 12:32   #14 (permalink)
User

Ok Grazie Filippo mi documenterò su quanto mi hai gentilmente consigliato.

A presto.

Grazie ancora
Rispondi

Strumenti di discussione