• User

    Creare una newsletter

    Salve, un mio caro amico (dj, per l'uscita del suo prossimo singolo) mi ha chiesto il favore di creargli una news letter!
    Io faccio il grafico e me la cavo anche con l'HTML. Ma per creare la newsletter cosa devo fare? Mi servono programmi? Non sò minimamente cosa fare!

    Grazie, aspetto vostre risposte! 🙂


  • User

    E' urgente! Up 🙂


  • ModSenior

    Ciao Burn, prova a dare un'occhiata a questi servizi:

    • mailchimp
    • aweber
    • getresponse
    • icontact
    • mailup

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma io devo mandare l'email tramite il pannello di controllo di un sito web!
    Il problema mio è come costruisco l'email (parte grafica con relativi link e immagini)


  • ModSenior

    Secondo me vai incontro a tantissimi problemi nel voler gestire le newsletter da solo: procedure registrazione, di cancellazione, gestione bounce, limitazioni invii per ip, gray list e black list, ecc. ecc.

    Penso che tu voglia offrire al tuo amico un sistema funzionante e affidabile, del resto a lui serve per lavoro, e un sistema fatto in casa sarebbe molto aleatorio.

    Fino a qualche decina di email non si hanno problemi, quando inizia già solo ad avvicinarti al centinaio ecco che vengono fuori tutti i problemi.

    Io ti consiglio quindi di usare un sistema affidabile che si occupa di tutta la gestione tecnica, dalla raccolta e gestione delle liste, all'invio e ai ritorni negativi.
    Con tutti puoi costruirti l'email come vuoi, grafica, link e immagini.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Se con l'html te la cavi allora tieni presente che per le email non devi usare "i div e i float" ma devi usare solamente tabelle per l'impaginazione.

    • Utilizza una larghezza di 500-600 pixel per la tabella principale.
    • Usa una tabella con width 100% esterna a tutto se vuoi impostare un colore di sfondo (il body a volte si perde).
    • Molte proprietà CSS te le devi dimenticare (display, position, float) e alcune devi sapere che non sempre funzioneranno (background-image).
    • Non usare <link> per includere CSS e gli stili importanti mettili inline (style="" in ciascun tag) perchè alcuni client elimina tutto ciò che c'è tra <style> e </style>.
    • Preferisci jpg e gif alle png. Le gif animate in alcuni casi non vanno.
    • Ovviamente niente flash, niente javascript, niente html5

    Una volta che hai fatto il tuo html provalo su Hotmail, su Gmail e su Outlook 2010. Se lo vedi bene su tutti e tre è molto probabile che lo vedranno bene anche gli altri.


  • User

    E chi dovrebbe gestire la newsletter?

    @bago: Ma se io costruisco l'immagine con photoshop e creo una mappatura dell'immagine per i link e carico il file su uno spazio web?


  • User Attivo

    Una newsletter con sole immagini è una newsletter poco efficace. Devi trovare il giusto bilanciamento tra testo ed immagini e fare un buon uso dell'ALT. Ricordati che molti client bloccano le immagini e quindi mostrano inizialmente una versione della tua newsletter dove le immagini non ci sono e solo dopo il clic dell'utente mostrano le immagini. Ciò che l'utente legge deve invogliarlo a "mostrare le immagini".. se non legge niente è difficile che gli venga voglia.

    Esistono poi anche motivazioni legate ai filtri antispam: troppo html e troppo poco testo è una classica regola usata dai filtri per classificare una email come spammosa.


  • User Attivo

    Dimenticavo, anche io ti suggerisco di affidarti ad un servizio web per la gestione dell'invio e degli iscritti.

    Altrimenti perdi completamente le informazioni su chi clicca e chi apre le newsletter e perdi anche gli automatismi di gestione delle disiscrizioni o delle segnalazioni di spam: gestire tutto questo a mano è molto oneroso.


  • User

    Io ho già creato un immagine di 500px x 1000 px
    Se poi viene inserita tramite html nell'email si dovrebbe vedere...diciamo come questa pagina web marcobranky.com

    Se devo partire dall html non sò da dove iniziare (cioè tabelle e quant'altro). Non ho mai fatto un lavoro del genere nonostante riesco a creare siti web e me la cavo con la grafica...quindi pensavo di semplificare il lavoro così: immagine che contiene tutte le info + mappatura dell'immagine + caricamento su spazio web e poi tramite HTML inserirla nell'email dove avverrà la visualizzazione! Io non devo inviare le email, devo solo fornirgli l'immagine per la newsletter poi vedrà lui (il mio amico) come inviare!


  • User Attivo

    Scusa ma se cominci un topic dicendo "Io faccio il grafico e me la cavo anche con l'HTML" poi non puoi passare a "Se devo partire dall html non sò da dove iniziare".

    Non potremo mai darti delle risposte utili se non ci fai le domande giuste e se ci dai indizi sbagliati.

    Nelle email è sconsigliato usare le "mappe" (usemap) html. Quindi al massimo devi ritagliarti tutta l'immagine e poi incasellarla in una tabella in modo che alcuni pezzi di immagine puntino ad un indirizzo, etc, etc. Puoi anche usare le mappe come nel tuo sito, ma su alcuni client potrebbe non funzionare.

    Quanti soldi perdi se il 20% della gente a cui scrivi non riesce a fruire della tua newsletter? La risposta a questa domanda è fondamentale per indirizzarti nella giusta direzione.


  • User

    Quindi considerando la mia posizione che mi consigli di fare in definitiva?


  • User

    Non usare software da due lire o peggio ancora un fai da te con outlook,le comunicazioni via mail, ma soprattutto la possibilità di avere statistiche dettagliate sono fondamentali.
    Affidati a piattaforme serie con un team di professionisti che sapranno assisterti ed avrai magari un assistenza telefonica.
    Io ne ho usato diverse, le versioni base hanno sempre prezzi molto abbordabili e rendono bene.
    Ti lascio qualche link di quelle che ho usato e con cui mi sono trovato bene.

    creatormailitalia.it

    mailup.it

    contactlab.com


  • Super User

    @maxch said:

    mailup.it
    Ti consiglio anch'io loro, hanno anche un periodo di prova di 30gg, dunque prova ad approfittarne! ^_^

    In bocca al lupo


  • User

    Anche creatoramilitalia.it offre la possibilità di provare gratis per 30 giorni la piattaforma.


  • User Attivo

    @Burn said:

    Quindi considerando la mia posizione che mi consigli di fare in definitiva?

    Ti avevo chiesto:
    @bago said:

    Quanti soldi perdi se il 20% della gente a cui scrivi non riesce a fruire della tua newsletter? La risposta a questa domanda è **fondamentale **per indirizzarti nella giusta direzione.


  • User

    Se devi fare una newsletter molto semplice allora mailchimp va bene

    Se invece vui fare qualcosa di più professionale credo sia meglio getresponse

    Tom
    [...]