• User

    Newsletter... nello spam!

    Buongiorno a tutti, so che il problema è già stato ampiamente discusso, ma io non ne vengo a capo.
    Ho un sito miodominio.com su aruba, dal quale voglio far partire settimanalmente una newsletter utilizzando il componente AspEmail con autenticazione smtp.
    Purtroppo Gmail mette il mio messaggio in SPAM (sembra invece ok su Libero, Hotmail e alcuni domini privati).
    Il problema non è nel testo in quanto inviando un messaggio con lo stesso identico testo direttamente dalla posta di Aruba allo stesso destinatario questo arriva correttamente.
    A questo punto ho ristretto il campo a 3 possibili cause e vorrei capire se e come posso capire e risolvere il mio problema:

    Problema di IP in black list (ma l'invio con autenticazione non dovrebbe servire a questo)
    Problema dovuto al fatto che il sito sia registrato da 7 giorni
    Intestazioni del messaggio (ma esiste una guida esaustiva al riguardo?)

    Grazie a chi vorrà aiutarmi.

    Buona Giornata


  • Super User

    Ciao Stax,
    prova a dare un'occhiata qui se già non l'hai fatto. Magari puoi trovare risposta ai tuoi dubbi.

    Fammi sapere


  • User

    Per quello che posso le seguo. Io ho un dominio base su Aruba, quindi ad esempio non posso creare un Record SPF.
    Inoltre cosa intende Google quando scrive

    • Usa un indirizzo IP1 coerente per inviare messaggi di posta collettivi.
    • Mantieni record·DNS·inversi·validi per gli indirizzi IP da cui invii messaggi email, che puntino al tuo dominio.

    Inoltre nel paragrafo "Formato", non ho capito in pieno cosa si intende per:

    • Tutti i messaggi collettivi che invii devono essere formattati in base allo standard SMTP2 RFC 2822 e, se utilizzi il formato HTML, in base allo standard w3.org.
    • Nei messaggi devi indicare che si tratta di messaggi collettivi utilizzando il campo di intestazione "Precedence: bulk".

    OK per lo standard, ma lo standard di un messaggio di posta html è lo stesso di una pagina? Anche con i tag HEAD e i vari META?
    Inoltre sulle intestazioni a che serve Precedence: bulk?
    Io quando invio la NL metto in calce sempre i dati per l'accesso, quindi i messaggi sono differenti, l'intestazione la metto lo stesso?

    Grazie per la pazienza!


  • ModSenior

    Ciao stax, detto in parole molto semplici, per inviare newsletter non affidarti al programma di posta elettronica che usi per controllare le email tutti i giorni.

    Come è scritto nella guida che ti ha indicato Valentina, le operazioni da compiere per assicurarsi il corretto recapito sono complesse ed elaborate.
    Insomma, lo standard che usi per inviare una sola email non si applica ad un invio massiccio.

    Ti consiglio di usare un servizio online, ad esempio Mailchimp, Aweber, GetResponse, Icontact o l'italiana Mailup.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao vnotarfrancesco, intanto grazie per la risposta.
    Forse però non mi sono spiegato, io la NL la invio con il componente AspEmail (Persits) e la invio con codice programmato da me.
    Ma alcuni utenti (Gmail in primis) non la ricevono. Gli stessi utenti, se invio la stessa email dalla webmail di aruba la ricevono.
    Ho paura sia un problema di intestazione o di IP bloccati.
    Per inciso il compente AspEmail mi permette di specificare l'SMTP e di fare l'autenticazione con i dati della webmail (ma ciò non basta evidentemente ai filtri antispam di google).
    Affidarmi ad un servizio esterno per ora non ne vale la pena perchè non ho il ritorno economico e poi non saprei come allegare i dati di accesso utilizzando un eventuale servizio esterno.


  • ModSenior

    Ti ribalto il problema.

    A quanto ammonta la perdita economica se la tua newsletter non arriva ai destinatari?

    Il problema è noto da anni e non riguarda solo le caselle di Google.
    Tutti i componenti, script, o altri sistemi che permettono l'invio delle newsletter dal proprio server o dalla propria connessione sono ultra ultra costosissimi perché hanno una bassissimo tasso di delivery.

    Inviare da sè le newsletter ha senso solo per grandi volumi di email dove ti puoi permettere una struttura dedicata e un tecnico che costantemente si preoccupa di gestire la reputazione dei tuoi server e mantenere i rapporti con i provider e le aziende che gestiscono le blacklist.

    Normalmente è un'impresa titanica ed è per questo che i servizi dedicati sono molto più economici.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Intanto grazie per l'aiuto, ma a questo punto per un volume intorno ai 150, me le invio dalla webmail.
    E poi come risolvo per esempio il problema dell'iscrizione? Quelle mail devono per forza partire dal website con il componente. Se non le ricevono è comunque un grosso problema, mica posso gestire a mano anche queste cose...


  • ModSenior

    Infatti l'Iscrizione è un passo fondamentale come riportato nella guida di Google.
    Ma scusa, per 150 destinatari, molti vari servizi che ti ho elencato te lo fanno gratis o al costo di pochissimi dollari.
    Non ti conviene perdere tempo con sistemi casalinghi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Io ho un sito di servizi, gli utenti dovrebbero navigare e decidere di iscriversi.
    A quel punto il sistema manda loro una mail con i dati per l'attivazione.
    Come faccio a delegare questa situazione a servizi esterni?
    Non sto capendo o non sto riuscendo a spiegarmi.


  • ModSenior

    E' una newsletter e per l'appunto gli utenti devono decidere in modo autonomo di iscriversi o anche cancellarsi. Tutto il processo è gestito automaticamente dai vari provider che offrono questo servizio di invio delle newsletters.

    Iscriviti ad uno dei servizi che ti ho suggerito e vedrai che è più facile a vedersi che a spiegarsi.

    Valerio Notarfrancesco