• User Newbie

    Problema spam

    Salve, ho da poco creato un sito e-commerce e mi son creato una lista mail di circa 70.000 utenti, quando invio la newsletter (in opt-in) le mail arrivano ai destinatari quasi tutte come SPAM (anche a me), ho chiamto il provider (Aruba) il quale indica che il problema probabilmente arriva dal fatto che invio troppe mail tutte assieme, e mi suggerisce di inviarne non piu' di 300 ogni 15 minuti, l'ho fatto ne invio 225 ogni 15 min. ma non e' cambiato nulla, non sono in blacklist mi conferma aruba. qualcuno mi sa spiegare come faccio ad eliminare questo problema? dipende forse dall'hosting?

    grazie


  • User Attivo

    "mi son creato una lista mail di circa 70.000 utenti"

    Come ti sei creato questa lista? Non mi sembra "banale" raccogliere consensi da 70000 persone. Se non hai raccolto il consenso allora è piuttosto normale che le tue email finiscano in SPAM, perchè di fatto sono SPAM. Sarebbe strano il contrario.

    Se invece hai raccolto il consenso, non è comunque "plausibile" inviare 70000 email con l'smtp di un hosting provider.

    O ti gestisci un tuo mail server su un server dedicato o ti appoggi ad un servizio SMTP esterno, o ti appoggi ad un servizio di invio newsletter esterno. Ciascuno di questi richieste più o meno competenze da parte tua, e la scelta dipende molto da quali sono le tue competenze.

    La scelta di quanto investire nell'invio email dipende anche dal valore che dai alla consegna di queste email. Tra consegnarne in "inbox" 30000 e consegnarne invece in "inbox" 65000 quale vantaggio/svantaggio economico hai? Fatta questa valutazione sarà più semplice valutare lo strumento di invio più adatto.


  • User Newbie

    Grazie bago


  • User

    Hai il tuo server SMTP o stai utilizzando un server SMTP di Aruba per inviare le email?

    È possibile che il mail server dal quale stai inviando le email è in blacklist. Su internet puoi controllare perché sei stato messo in blacklist e a seconda della ragione può essere più o meno difficile uscirne, ad esempio se il server è etichettato come bad su Senderbase sei nei pasticci.

    Puoi controllare sui seguenti siti web:
    mxtoolbox.com/blacklists.aspx
    senderbase.org

    Quindi se tu o Aruba non potete far togliere il server dalle blacklist, devi cambiare server e fai attenzione alle regole antispam in futuro.


  • User Attivo

    Dipende che lista e quella che ti sei creato. Ovviamente se si tratta di una lista che trovi facilmente con i software banali allora sicuro che quelle email sono già pieni di email. Quindi prima di tutto fai una bella pulizia della lista.