• User

    Domanda riguardante l' email marketing e le mail blacklistate

    Salve,
    forse a molti di voi sto ponendo una domanda banale, ma vorrei chiedrvi una cosa.
    Se apro un indirizzo email con gmail, comincio a mandare mail (ottenute tramite programmini vari) e per disgrazia l'email finisce in blacklist, cosa succede?

    Mi va semplicemente in spam quell'indirizzo email e quindi posso aprirne uno nuovo...
    Oppure va in spam anche l ip del pc da dove mando le mail.

    Eventualmente mi consigliate un software per risolvere il problema?
    Io uso aweber ma li non posso inserire le mail in massa.

    In pratica vorrei un sistema per mandare email in massa. Se mi bloccano l'account di posta non mi interessa.
    L'importante è che l'indirizzo ip della mia connessione non subisca ripercussioni...

    Potete chiarirmi le idee a riguardo?
    GRAZIE.
    Chiaramarina


  • User Attivo

    L'indirizzo IP della tua connessione probabilmente ha già una reputazione pessima, come tutti gli indirizzi IP associati a dialup/adsl e similari.
    Detto questo le blacklist operano in tantissimi metodi differenti.

    Gmail stesso sicuramente terrà conto del tuo IP perchè so per certo che lo fa anche per le email inviate da altri provider (andando a controllare gli IP presenti negli header Received che mostrano i passi che ha fatto il messaggio) e come lo fa Gmail possono farlo anche altri provider. Non è una tecnica diffusissima in quanto gli header Received sono falsificabili, ma è comunque un fattore che viene preso in considerazione.

    Quindi, il "per disgrazia" fai in modo che non avvenga, evitando di fare spam, e vedrai che non avrai problemi.

    Se hai bisogno di inviare email in maniera massiva con buoni tassi di consegna però dovrai appoggiarti ad un server esterno, usando un servizio di newsletter, un servizio di smtp "grezzo" o impostare un tuo server con IP statico (e tutte le configurazioni del caso per gestire un mailserver a regola d'arte). L'uso di caselle gmail o l'uso diretto della tua adsl molto difficilmente potranno darti risultati buoni (poi molto dipende anche da cosa per te è accettabile e che danno hai se il 10-20% delle email che invii finiscono in spam invece che in posta in arrivo).

    Ricordati che la blacklist può riguardare anche il dominio del mittente, o gli indirizzi web presenti nei messaggi che invii, e non solamente gli IP.


  • User

    ok grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Inviare spam paga (più o meno si parla di un tasso di risposta dello 0,01%) solo se fatto sui grandi numeri, cioè milioni di email, il che comporta grandi sforzi per arrivare nelle inbox. Su piccoli numeri secondo me - oltre che essere illegale - è un'attività che da' pochissime gratificazioni. Non conosco l'oggetto della tua attività, ma ti lascio comunque un mio consiglio, poi fai tu: a mio avviso conviene puntare piuttosto su Google Adwords (costa poco e ci sono anche tante offerte che ti permettono di partire a costo zero), con una bella squeeze page iniziare a raccogliere qualche email e su quelle lavorare in modo pulito ma sopratutto più profittevole. :ciauz: