• User Newbie

    info costi email marketing

    Buongiorno a tutti,
    sono una laureanda in ingegneria gestionale presso l'università degli studi di Bologna. Sto svolgendo una tesi sull'argomento dell'ecommerce ed in particolare mi è stato proposto il caso ipotetico di un'azienda produttrice di aceto balsamico che vorrebbe iniziare a vendere anche tramite il canale internet.

    Volevo chiedere cortesemente se potreste essermi d'aiuto rispondendo a un paio di domande:
    secondo la vostra esperienza, è lecito aspettarsi un tasso di conversione dell'1% dall'attività di direct marketing? Ho letto su diversi blog tassi molto differenti, anche perchè questi variano in funzione del mercato di riferimento, pertanto secondo Voi è realizzabile un tasso dell'1% nel settore alimentare?
    Potreste darmi per cortesia qualche indicazione in particolare riguardo i costi dei pacchetti di indirizzi customizzati/contatti per l'email marketing? Ad esempio, con 10.000,00 ? quanti contatti si potrebbero acquistare? Magari c'è tra voi qualche azienda che fa questo tipo di attività o ha fatto questo tipo di investimento?
    Vi ringrazio molto fin d'ora e colgo l'occasione per augurare a tutti Buone Feste.


  • User Attivo

    Per parlare di tasso di conversione è necessario avere MOLTE più informazioni.

    • Dipende da chi è la gente a cui scrivi! Se vendi ghiaccio e sono eschimesi...
    • Dipende da cosa è la conversione: se è "guardare il tuo sito" è sicuramente una percentuale più alta rispetto a "comprare una casa"

    In generale non si comprano contatti, attività quasi sempre illegale, ma si compra l'invio pubblicitario da chi ha raccolto il consenso dai contatti. Sarà lui ad inviare le email.

    Sul costo di tali invii ancora una volta dipende da chi sono i destinatari: l'invio ad una lista generalista non profilata è sicuramente più economico rispetto all'invio ad una lista di possessori di yatch.