• Super User

    come invogliare ad iscriversi ad una newsletter?

    buongiorno a tutti
    volevo chiedervi come potrei invogliare gli utenti che entrano sul mio sito, che propone offerte per vacanze, ad iscriversi alla mia newsletter.
    Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche tecnica che vada bene?


  • User Attivo

    Dicendo chiaramente frequenza di invio e tipologia di offerte e specificando che le offerte inviate via email sono esclusive per gli iscritti.
    A mio parere non bisogna mai "forzare" la mano: se l'utente è interessato in quello che hai da dire/offrire vorrà iscriversi senza bisogno di "incentivi" o "trucchi".
    La parte più difficile diventa poi rispettare le aspettative e quindi far sì che tali utenti interagiscano con le email che mandiamo e non le cestinino.


  • Super User

    il problema e' che poi, una volta registrati gli utenti, quando andrò ad inviare una newsletter finirò nello spam se per caso dovessero esserci troppi termini tipo "sconto", "euro", "€", "offerte" ecc.
    Non potrebbe essere un'arma a doppio taglio anche per il mio server?


  • User Attivo

    Non mi fascerei la testa in anticipo, quelli sono problemi che capitano ma non sempre, e si possono comunque risolvere e sopratutto non credo proprio possano creare problemi al tuo server. L'importante è raccogliere indirizzi in modo lecito come stai programmando di fare, possibilmente con la conferma di iscrizione (COI).


  • Super User

    cosa sarebbe la conferma d'iscrizione?
    gli devo mandare una email una volta registrati in modo da attivare l'account?


  • User Attivo

    La conferma di iscrizione è un metodo per evitare che io metta nel tuo sito l'indirizzo di mio cugino e lui si trovi iscritto a sua insaputa e contro la sua volontà (consenso).I
    In pratica quando viene chiesta l'iscrizione si manda una email all'indirizzo inserito in cui c'è un link, univoco, di conferma. Se quel link non viene mai cliccato allora non avviene alcuna iscrizione, se quel link viene cliccato allora avviene la conferma di iscrizione.

    Da notare che questo serve anche ad evitare di creare una lista piena di indirizzi inesistenti o di indirizzi email usati dai bot, e una lista di questo tipo ti aiuterà ad evitare la casella spam in fase di invio della newsletter.


  • Super User

    ok perfetto, quindi era come dicevo prima, devo inviargli una email con un link in modo da attivare l'utente e quindi dargli il consenso.

    In ogni email che invio devo sempre mettere la possibilità di cancellarsi anche se hanno dato il loro consenso?


  • User Attivo

    sì, il consenso deve poter essere revocato in qualunque momento.


  • Super User

    ok perfetto
    un'altra domanda, ma se ho già le email di molti clienti che hanno prenotato tramite me, indirizzi lasciati per inviargli la conferma di prenotazione, posso mandare anche a loro delle comunicazioni oppure sarei spammer?
    in pratica non si sono registrati come sto facendo ora, sono solo vecchi clienti che vorrei potermi tenere


  • User Attivo

    Se puoi dimostrare che c'è stata una relazione commerciale precedente di tipo B2B e il contenuto dei messaggi è relativo ai precedenti acquisti, direi che puoi stare tranquillo.
    Se è una lista vecchia e mai usata, adotterei qualche cautela in più al primo invio (si ricordano di te?) e sarei molto preciso nell'informativa (magari anche nel pre-header) per comunicare che "Ricevi quest'email perchè....".
    Altrimenti verificherei con un avvocato la tua informativa, come è stato raccolto e trattato il dato in origine etc. Lo sforzo deve essere comunque proporzionale ai numeri. Se hai 100 iscritti i rischi sono limitati, se ne hai 100.000 è quasi sicuro che qualche destinatario potrebbe irritarsi.


  • User

    Separa sempre la gestione dei clienti da non clienti.
    Cerca di creare un rapporto con loro e di mantenerlo, presentandoti all'inizio della mail e chiedendo magari com'è andata la vacanza. Poi invia altre offerte, in relazione a ciò che cercano.
    Per incentivare le iscrizioni offri qualcosa che sia veramente di valore (un ebook su "Come godersi una vacanza low cost" ad esempio). Le persone cercano soluzioni, non newsletter.
    Scivere "iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti e sconti" è inflazionato su internet. Sii differente.
    Per quanto riguarda email, spam, optin/doppio optin, dipende se usi autoresponder professionali o soluzioni più caserecce.


  • Super User

    beh si, ho circa 6000 vecchi clienti, ai quali ho chiesto l'indirizzo email per inviargli le conferme di prenotazione.
    Poi ogni tanto, con una cadenza di tipo 4-5 volte all'ANNO ho inviato loro delle comunicazioni, magari qualcuno si era anche dimenticato di noi.
    Tutti i clienti ricevono una email per fargli scrivere una recensione sul nostro network di siti, quindi un piccolo contatto con loro resta sempre.

    Per quanto riguarda l'ebook, cosa potrei scriverci dentro?
    Da un lato io credo che l'utente che si iscriva ad una newsletter sia anche invogliato a ricevere le migliori proposte del momento oltre che a ricevere un ebook che magari poi si scoccerebbero anche di leggere (parere personale), ma se puo' servire lo potrei fare.
    Utilizzo un programma che si chiama sendblaster, acquistato con licenza illimitata, mentre come smtp utilizzo quello di turbo-smtp se non sbaglio.
    In passato ho provato a farlo con l'smtp del mio server e puntualmente andavo a finire nelle liste spam, da allora ho preferito acquistare questi 2 servizi, ma ripeto, l'invio fino ad oggi è stato veramente basso, forse anche per questo qualcuno si dimentica di noi...


  • User

    Inviare 6000 email dal proprio sito è sempre "pericoloso". Meglio appoggiarsi a servizi esterni, che hanno già accordi con i grossi mail provider per essere inseriti nelle white list. 4-5 volte all'anno è un rate veramente basso per fidelizzare un cliente, ma devi anche sapere cosa scrivere. Potresti inserire una seconda richiesta di recensione, creando prima una lista di clienti recensori positivi, e una lista di clienti recensori negativi, da trattare con tipologie di mail differenti (ai negativi potresti offrire un coupon per "scusarti", ai positivi per "premiarli").

    Sarò ruvido, ma non conta il tuo parere nel marketing, devi testare e verificare la loro risposta.:) 6000 persone non hanno tutte la stessa testa. In certe nicchie i clienti mi chiedono invii plurisettimanali, in altre va bene 1 al mese. Dipende dal tuo cliente tipo, quindi vanno fatti gli split test.

    Qualunque operazione va fatta per dimostrare loro che tu sei reale, e che loro non sono solo numeri per te. Ripeto: non sei solo su internet, chiunque può mandargli offerte e sconti. Tu devi essere la personada cui loro vogliono ricevere quegli sconti, perchè offri loro un valore aggiunto, che può essere anche solo un'assistenza più vicina ai loro bisogni.

    Split test, sondaggi e customer care. 😉


  • Super User

    ok, è meglio essere ruvidi, si centra meglio l'obbiettivo 🙂

    Allora, per quanto riguarda gli invii, credo che turbosmtp sia buono come provider visto che fa questo di mestiere...
    Il programma sendblaster non va bene per farlo?
    Magari sbagliero' la forma del messaggio, ma spesso copio quello che fanno i miei competitors 🙂

    Avevo pensato di inviare una email a tutti i vecchi clienti per chiedere loro di iscriversi alla newsletter in modo da filtrare anche loro ed aggiungerli alla nuova newsletter più pulita che sto creando
    Magari inizialmente potrei inviatarli 1 settimana ad iscriversi alla nostra pagina facebook, la settimana dopo a seguirci su twitter, la settimana dopo ancora a seguire la nostra pagina di google place in modo da fargli conoscere anche le altre pagine nostre.
    Infine potrei mandare loro un coupon visto che da un annetto a questa parte stanno andando molto di moda...

    Potrebbero andare bene queste prime mosse?


  • User

    Adotta servizi esterni web based in modo che tu possa utilizzare prodotti validi con server certificati e che gestiscono le disiscrizioni in automatico. Sul mercato Italiano ne trovi diversi, tutti molto validi, qualificati e con prezzi accessibili.
    Per citarne alcuni tra i più validi in ordine casuale:

    • Infomail
    • Creatormail Italia
    • Contactlab
    • Mailup
    • Voxmail