• User Attivo

    Vendita email di utenti di un forum

    Ciao a tutti,
    si può vendere a cuor leggero una lista utenti di un forum attivo? Ho intenzione di chiuderlo per mancanza di tempo e vorrei monetizzare almeno gli utenti.
    Per "a cuor leggero" intendo senza implicazioni legali di alcun tipo.

    edit: sono 700 email di utenti attivi e 21000 non attivi

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Hinocki,

    con la tua domanda non ci dai dettagli sulla tipologia di informativa privacy sottoscritta dagli utenti, se prevede cioè la cessione a terzi dei dati raccolti. E non ci hai detto cosa intendi per "cuor leggero". Io non ho la legge ben presente come i ragazzi che scrivono qui spesso sul forum di email marketing, ma avevo visto diverse pronunce del garante privacy proprio incentrate su liste di email cedute a terzi illecitamente.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    In sostanza NO, a meno che non faccia parte di una intera cessione di azienda (la tua attività viene acquisita da terzi) E l'informativa sulla privacy prevedesse questa condizione di comunicazione dati a terzi. Probabilmente anche in questo caso sarebbe poi necessario effettuare una comunicazione (forse anche solo informativa) per comunicare l'avvenuto passaggio di dati personali.


  • User Attivo

    Sull'informativa c'è scritto che non posso senza il loro consenso, quindi credo che non lo farò. Ritengo sia impossibile avere il consenso di 21000 email...

    Grazie a tutti per l'aiuto.


  • User Attivo

    Anche se li vendi guadagni veramente poco, quindi penso che non avrebbe senso complicarsi la vita.