• User

    NON inviate email nel periodo natalizio, sono ottime solo per l'Unsubscribe.

    Facciamo pulizie di Natale, decine e decine di email sto ricevendo in questi giorni,
    aziende che non si presentano mai durante l'anno, che non hanno mai interesse per me e ora che fanno? Mi inviano
    una email di auguri "sentita col cuore"... ma per favore!!

    Se non ti sei mai sentito per l'intero anno, se non mi hai mai dato dei consigli utili, perchè mai dovrei continuare a seguirti?

    Infatti sto cogliendo l'occasione per eliminare l'iscrizione a tutte queste email inutili.

    Mi sento preso in giro, è come se a casa mia viene a farmi gli auguri di Natale un venditore ambulante e con l'occasione mi invita a comprare qualcosa ... :dull:

    Se davvero credi di tenerci a me, falla meno sporca, fatti sentire almeno una volta ogni due mesi, ma con contenuti buoni, con degli ebook da scaricare, con una app gratuita, non con sconti del 10% che non servono a nessuno.

    Sveglia gente!!

    saluti e buon Natale

    🙂


  • User Attivo

    Ciao frank,

    In effetti quella che dici tu é un'abitudine
    Delle aziende che si sta espandendo a
    Macchia d'olio..

    Sicuramente se avessero più attenzione per i clienti durante l' anno, queste e-mail "promozionali" 😉 natalizie sarebbero molto più accette.

    Meno male che ci sono alcuni che proprio seguendo questo principio, rendo lo le loro E-mail di auguri davvero irresistibili.

    Ciao


  • ModSenior

    Come hai preannunciato, il problema non sono gli auguri di Natale.
    Il Natale è per gli utenti un buon momento per fare pulizia di ciò che comunque non interessa nemmeno nel restante periodo dell'anno.
    Ma molto dipende da come vengono gestiti gli invii delle comunicazioni da parte di chi propone la newsletter!

    Avere una mailing list a cosa serve? bisogna analizzare cosa viene promesso all'utente e cosa viene mantenuto da chi la gestisce.
    Se ci si iscrive ad una newsletter per avere informazioni, ci si aspetta informazioni; se ci si iscrive per offerte e sconti, ci si aspetta sconti; se ci si iscrive per ricevere altro, ci si aspetta altro.
    Chi sa gestire adeguatamente la propria campagna DEM sa come fidelizzare il cliente e come renderlo contento di ricevere gli auguri... non solo di Natale, ma anche di altre eventuali ricorrenze, magari addirittura personalizzate.
    L'augurio non deve essere una comunicazione indesiderata o e non deve passare in mezzo alla massa di altri sterili auguri.

    Il succo è che chi non sa gestire la propria DEM non perde utenti con l'invio di Natale, perchè in realtà non li ha mai avuti: sono solo numeri ed indirizzi email, ma non sono utenti fidelizzati o interessati... quindi, per me, non perde niente di importante.
    Certo, non si può far contenti tutti. BUON NATALE!


  • User

    Ciao
    mi inserisco nella discussone. Per me che son all'inizio nel senso che mi devo costruire una lista di email quindi di nuovi clienti mi conviene aspettare dopo le feste per iniziare l'invio ??.
    Grazie e auguri a tutti.
    Bye..


  • User

    Ciao pasqua62,

    scusami ma, se non hai una lista come fai a "iniziare l'invio"?

    Mi sfugge qualcosa....


  • User

    Ciao,
    mi sono espresso male: ho un elenco di indirizzi email acquistati da aziende specializzate e volevo iniziare quanto prima l'invio.
    Bye...


  • User

    Quello che ti consiglio io è crearti un contenuto di qualità da offrire gratis in una tua landing page, che parla di un solo servizio, e da li successivamente continuare ad informare i tuoi iscritti con una email al mese con degli altri contenuti di qualità, ed eventualmente includere delle eventuali sconti su quello che vendi, o addirittura far testare il prodotto soprattutto per i nuovi clienti, se il prodotto è di qualità stai ben sicuro che la gente tornerebbe a comprare da te, o cmq ne parlerebbe bene della tua azienda. Inviare ora una newsletter sapendo poi che nessuno si è mai iscritto ad una lista rischiresti di entrare nella sezione spam e cmq anche dopo queste feste è sempre abbastanza poco utile comprare email.. ormai gli acquirenti non si basano sulla pubblicità per comprare qualcosa, ma su una storia, su un interesse personale dell'acquirente costruito nel tempo...

    E' come un rapporto di matrimonio, se inizi a dire bugie, il rapporto dura poco, ma bisogna invece conoscere bene l'acquirente tipo e impostare tutto attorno ad esso.

    Quinsi pasqua62 fai una cosa, creati una landing page con un report da far scaricare relativo a quel servizio che offri in cambio della sua email e dopo informi questi clienti con delle newsletter mensili.

    ciaoo