• User Newbie

    Email contenente il nome della nostra associazione=spam

    Salve, mi occupo da qualche tempo della gestione del sito e delle caselle di posta di un'associazione.
    Tra i vari problemi che ho ereditato dalla precedente gestione ce n'è uno molto grave.
    In pratica molti fornitori di servizi di posta (aruba, fastweb ecc.) considerano spam qualsiasi email che contenga nel corpo del testo il nome dell'associazione.
    Si badi bene che il problema non è solo nelle email che partono dal nostro server di posta (il nostro IP ha una "buona reputazione" e DKIM e SPF sono ok): è sufficiente ad esempio che dalla mia email personale gmail invii una mail contenente il nome della nostra associazione perché alcuni gestori considerino automaticamente la mail come spam.
    Faccio notare che ormai da molti mesi tutte le newsletter partono solo verso destinatari che hanno acconsentito e con scarsa frequenza: come dicevo una rapida ricerca su senderbase per il nostro ip restituisce una email reputation "Good" e nessuna blacklist.
    Questo problema ci provoca gravi danni: come risolvere?
    Grazie.


  • User Attivo

    Senderbase non ha nulla a che fare con Aruba e Fastweb: senderbase è prevalentemente un DB di reputazioni di IP e domini mentre Aruba e Fastweb si appoggiano a CloudMark (non solo a CloudMark, ma in questo caso credo sia la parte rilevante) che è uno strumento antispam che lavora su "fingerprinting" del messaggio facendo delle white/black list di varie informazioni che rileva in una email (siti linkati, sequenze di testo, costruzione del messaggio mime).