• Bannato Super User

    MailUp e SMTP+

    Salve,

    sto per acquistare mailup ma ho un dubbio...ho configurato SMTP+ per le email transazionali ed è fantastico! Volevo sapere se è possibile utilizzare lo stesso servizio per spedire email.


  • User

    Sinceramente te lo sconsiglio e di usare software più professionali. Come Aweber, Get Response o Infusion Soft


  • User Attivo

    Ciao RodMonacelli, domanda interessata: perchè lo sconsigli?! 🙂
    @Provatoo: ti confermo che con un solo contratto puoi usare MailUp per spedire sia newsletter sia email tramite canale SMTP, senza costi aggiuntivi nè costi variabili.


  • User

    Perché ho provato entrambi e mi trovo meglio con Get Response che, a mio parere, ti permette di fare molte più cose. Inoltre non mi sono trovato bene per alcuni motivi specifici:

    • Mail Up (almeno quando l'ho usato io) utilizza "invii a banda" e non tramite Ip Unici. In altre parole, mettono le mail in invio in coda: cioè se spedisci 1000 mail verranno spedite una dopo l'altra e avrai clienti che riceveranno la stessa comunicazione prima di altri.
    • Le integrazioni disponibili sono offerte tramite Plugin e connettori ma molto meno a livello avanzato. Il livello di automazione è molto basico.
    • A differenza di altri software Mail Up non permette l'integrazione automatica con altri software (VWO per esempio).

    Questa, ti ripeto, è però soltanto la mia opinione 🙂


  • User Attivo

    Grazie del feedback! Le alternative sono tante nel nostro settore e mettendomi nei panni di chi deve scegliere un fornitore sarebbe un bel mal di testa.

    E' vero che MailUp è specializzato solo su Email e SMS, non siamo un sistema per fare landingpage, sondaggi, organizzazione eventi o CRM etc. Dall'altra parte abbiamo funzioni più complete proprio sull'Email, ad esempio per gestire più Liste (ognuna con i suoi iscritti e disiscritti), più Gruppi all'interno di una lista, per creare segmenti e trigger multicanale (non solo autoresponder) con filtri avanzati AND/OR anche su variabili avanzate come la geolocalizzazione in base all'IP e il device utilizzato dal destinatario oppure la disponibilità come indicava Provatoo di usare il canale SMTP per inviare email transazionali.

    Se hai una lista molto piccola siamo sicuramente più cari ed è vero anche che spediamo in modo "rallentato", ma questo lo riteniamo un punto di forza e non di debolezza! Infatti grazie a questo modello i nostri clienti possono pagare un canone fisso e non avere limiti nè di numero di invii nè sul numero dei contatti. Faccio un esempio pratico sperando di non sembrare troppo commerciale, ma altrimenti temo non sia chiaro. Supponiamo che tu abbia una lista di 25.000 indirizzi e che per te non sia un problema inviare la tua newsletter in 5 ore invece che in 5 minuti, con MailUp paghi la metà rispetto a Getresponse! Se poi gli indirizzi diventano 50.000, non ci sono scatti di costo, si allunga solo proporzionalmente il tempo necessario per l'invio e il risparmio si moltiplica. Se invece hai esigenze di garanzie di invio super-rapido, allora MailUp diventa straordinariamente caro.

    Riguardo agli IP, tutti i sistemi che hai indicato sopra spediscono con IP condivisi, alcuni permettono anche di acquistare anche IP Dedicati (anche noi). Ti sconsiglio però di usare IP Dedicati se i volumi di invio non sono abbastanza alti, diciamo 20-30.000 email ogni 2-3 giorni, altrimenti l'IP Dedicato potrebbe rivelarsi un boomerang.
    A livello di integrazioni siamo integrati con centinaia di sistemi sia con connettori diretti (l'ultimo è quello con Drupal e DrupalCommerce, sviluppato dai nostri partner di CommerceGuys) altri tramite servizi come Zapier o Podbox, ma "VMO" effettivamente manca, lo aggiungo alla lista. Grazie della segnalazione e dei commenti!


  • Bannato Super User

    Grazie Rod per la tua esperienza! Ho visto le aziende che mi hai consigliato. Ma sono un azienda in apertura e onestamente vedendo i costi non mi convengono 😞 Non credo di avere particolari esigenze! Newsletter (che mando ogni 10-15gg) e email transazionali non è che abbia bisogno di chissà che cosa!

    Le email transazionali non mi funzionavano perchè provavo la demo e ci sono solo 25 invii, quindi svelato arcano! 😄

    Dato che Nazzareno, fa parte del team MailUp vorrei chiedere se con SMTP+ si può sfruttare anche per invio di email "normali"


  • User Attivo

    Sì, puoi usare SMTP+ anche per email "normali" (ad esempio configurandolo sul tuo client di posta, ad esempio io lo uso anche sul mio cellulare come server di uscita).
    Puoi anche usare SMTP+ per inviare newsletter, addirittura mettendo in CCN (copia nascosta) tutti i destinatari. Ci pensa MailUp ad inviare una email separata per ogni destinatario (nel campo A:), gestendo sempre errori, disiscrizioni e tracciamento statistico. Attenzione però! Gli invii sono illimitati, il costo è fisso, ma la coda di invio ha la velocità - in termini di email/ora - fissata contrattualmente. Se ad esempio hai sottoscritto MailUp con una velocità di 3000 email/h e invii una newsletter a 30.000 destinatari, impegnerai la coda di invio per 10 ore. Ogni altro messaggio inviato in quel periodo, andrà in coda!
    L'unica cosa che non puoi fare con SMTP+ è l'invio di email promozionali di terze parti (DEM), perchè è vietato dai nostri termini d'uso.


  • Bannato Super User

    Grazie Nazzareno! Ecco perchè è la 2 volta che vi scelgo...ma ora ho più informazioni...sarà che prima non ero molto informata di questi servizi!