• User

    Problema invio posta tramite crm a tiscali

    Ciao a tutti, ho realizzato un crm per la gestione dei preventivi e dei clienti della mia struttura alberghiera.
    Ovviamente ho configurato il record spf del server in modo che questo sia corretto.
    Ho comunque un problema quando invio le mail dal programma a un utente con mail tiscali, ecco la risposta:

    This is the Postfix program at host smtp1.servage.net.

    I'm sorry to have to inform you that your message could not
    be delivered to one or more recipients. It's attached below.

    For further assistance, please send mail to <postmaster>

    If you do so, please include this problem report. You can
    delete your own text from the attached returned message.

                        The Postfix program
    

    [email protected]: host etb-4.mail.tiscali.it[213.205.33.62] said:
    550 5.1.0 [email protected] SPF Failed - not authorized (in reply to
    MAIL FROM command)

    Per scrupolo ho mandato una mail a un servizio di verifica del record spf ed ecco la risposta:
    This message is an automatic response from Port25's authentication verifier
    service at verifier.port25.com. The service allows email senders to perform
    a simple check of various sender authentication mechanisms. It is provided
    free of charge, in the hope that it is useful to the email community. While
    it is not officially supported, we welcome any feedback you may have at
    [email protected].

    Thank you for using the verifier,

    The Port25 Solutions, Inc. team

    ==========================================================
    Summary of Results

    SPF check: pass
    DomainKeys check: neutral
    DKIM check: neutral
    Sender-ID check: pass
    SpamAssassin check: ham

    Sapreste aiutarmi?


  • User Attivo

    Se ci dici il dominio vero possiamo fare qualche ipotesi, altrimenti non credo che qui ci siano dei veggenti 😉

    L'email "[email protected]" viene raggiunta direttamente o invece tu hai inviato l'email ad un altro indirizzo e tale email è stata inoltrata a quell'indirizzo tiscali da un servizio esterno?

    Puoi incollare gli header completi di una email inviata dal tuo CRM e ricevuta da un destinatario tipo gmail? (dove si vedano IP, domini e quant'altro così da poter fare valutazioni).


  • User Attivo

    Io proverei con http://www.kitterman.com/spf/validate.html e verificherei che l'IP di uscita delle tue email sia incluso nel record SPF.
    Farei per scrupolo lo stesso controllo sul dominio del FROM, oltre a quello del MAIL-FROM (se diversi).


  • User

    Attualmente non riesco a postare un header completo in quanto non utente premium (si vede che ci sono diversi link...) comunque mi pare significativa la riga dove google controlla il record spf:

    Received-SPF: pass (google[dot]com: domain of infobeverlyhotel.com designates 77.232.76.11 as permitted sender) client-ip=77.232.76.11;

    @nazzareno: mi sa che il servizio non funzioni più correttamente in quanto l'ultimo test va sempre in errore (almeno a me), così come non arriva la risposta se si invia una email al loro servizio che dovrebbe restituire una risposta tipo quella che ho postato...


  • User

    Comunque oggi ho fatto diversi test e mi sono registrato un indirizzo email tiscali e ho fatto diverse prove, e non mi è ritornato nessun errore.
    Il giorno che mi ritornavano indietro mi collegavo al crm tramite cell e inviavo le email ai clienti, ora ho provato da pc, da cell eccetera ma le email arrivano e non ritornano errori... MISTERO


  • User Attivo

    I casi che mi vengono in mente sono 3

    1. il record DNS dell'SPF non era ancora propagato bene (avevi fatto modifiche recenti? considera che alcuni servizi tengono in cache il dato SPF molto più a lungo di quanto la regola DNS dichiari... Hotmail non è insolito che non ricontrolli il record SPF anche per una settimana nonostante il record dichiari un TTL di 1 ora, ad esempio).
    2. l'email tiscali che ti ha dato quell'errore non era il tuo destinatario reale: magari tu hai scritto a [email][email protected][/email] e tale utente ha impostato la propria casella libero per fare un inoltro della posta a [email][email protected][/email] : il server di libero quando inoltra non cambia il mittente e quindi l'email che spedisce (dal proprio IP) non può più rispettare la regola SPF (non è un caso così raro).
    3. a volte usi un return-path che non è quel beverlyhotel.com e quindi il controllo SPF viene fatto su altro dominio che non è questo.

    Non mi vengono in mente altre motivazioni che giustifichino il bounce che incolli nel primo messaggio.


  • User

    1 non ho modificato nulla di recente, l'ultima risale a un mesto fa se non di più...
    2 questa può essere l'unica cosa logica
    3 il return path è sempre lo stesso, in quanto invio sempre dalla stessa casella

    Mi sono dimenticato di dire che quando mi ritornavano indietro le email, ho temporaneamente risolto inviando la risposta tramite il programma email del mio iPhone a manata, quindi non so se possa reggere anche il punto 2!

    Nel caso ricapitasse, aggiornerò questo post, nel caso in futuro capitasse ad altri.