• User

    Email Marketing a zero rischi legali possibilmente su EMail PEC

    Un saluto a tutti gli utenti del forum,
    dopo aver spulciato il forum e girato su internet, vorrei sottoporvi alcune domande sul il mio caso. Io sono un libero professionista che tramite la sua società vuole proporre ad altri professionisti dello stesso settore un servizio utile ed utilizzabile esclusivamente nell'esercizio della specifica professione. Originariamente, basandomi su quanto detto dell'avv. Maglio in un'interessante webinar pubblicato sul blog di Mailup dove si diceva che l?uso di email presenti in albi professionali è possibile se c?è una forte affinità tra il messaggio che noi mandiamo e la categoria professionale cui ci rivolgiamo, avevo pensato di poter applicare lo stesso principio e di poter utilizzare le email PEC dei professionisti a cui si rivolge il servizio della mia società presenti su INI-PEC "Indice nazionale degli indirizzi pec delle imprese e dei professionisti" per comunicare loro l'esistenza di tale servizio indirizzandoli sul mio sito. Documentandomi ulteriormente ho letto le "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013" del Garante della privacy dove al punto 2.5 è scritto che non si possono utilizzare senza opt-in o consenso preventivo gli indirizzi PEC presenti in INI-PEC, probabilmente e compatibilmente con quanto detto dall'avv.Maglio, perché l'invio di email promozionali non sarebbe coerente con il motivo previsto dalla legge per il quale quei dati sono stati resi pubblici. Ora le mie domande:

    1. Ho capito bene?Il divieto di utilizzo delle Email PEC presenti INI-PEC riguarda anche il mio caso in cui la comunicazione è strettamente legata alla professione del professionista titolare della Emial PEC?